Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia delle monete in rame con succo di limone


Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti. Chiedo gentilmente pareri riguardo la pulizia delle monete con il limone: la pratico abitualmente ma, come saprete meglio di me, il risultato dipende molto dalla patina e dallo sporco iniziali. Alcune rivelano di contenere macchie nere che non so come togliere e non vanno via nemmeno con ripetuti lavaggi, altre si puliscono molto bene e risultano con un'ottima finitura (che già avevano) ed altre, purtroppo, si schiariscono molto e restano opacizzate, problema che si risolve solo in parte mettendole a riposo all'aria o nell'album, con la formazione di una nuova patina.

Chiedo perciò Se qualcuno potrebbe suggerirmi un modo per togliere quello sporco nero (frequente nelle monete ottocentesche) ed uno per risolvere quell'opacizzazione restituendo brillantezza alla moneta pulita, senza intaccare il metallo e quindi abbassare lo stato di conservazione. 

Grazie mille

P.s. Per favore, non suggerirmi di non pulirle. So benissimo che "le monete non vanno pulite", ma non condivido questo punto di vista. La patina di sporco in genere nasconde dei difetti e non rende i rilievi apprezzabili come sono effettivamente (spesso non permette nemmeno di riconoscere la moneta senza avvicinarsi abbastanza). A me le monete sporche non piacciono, le voglio pulite, a meno che non abbiano gradevoli patine. In genere uso il succo di limone per poco tempo, poi lavo con acqua, o acqua e sapone, si un panno morbido. Se necessario faccio più passaggi. Con acqua, sapone e limone ottengo ottimi risultati anche con le monete in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti provare con una macchinetta per fare bagni ad ultrasuoni, ne ho presa una da 30 euro e ne sono molto contento. Uso acqua demineralizzata + una goccia di detersivo per i piatti, in seguito risciaquo.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io dico la mia, la patina è qualcosa di delicato che non sempre si riesce a replicare ex novo naturalmente e che quasi sempre da valore da una moneta antica, riguardo i vari metalli e le rispettive patine accantoniamo pure l'oro che non patina a meno di condizioni particolarissime che tralasciamo, le patine del rame, che sono piu di una e di colori e consistenze diverse sono frequentemente molto spesse e molto lunghe nel tempo a prodursi quindi secondo me le più delicate e quelle che vanno rimosse di meno e con più cautela, riguardo l'argento è quello che produce patine meno corpose diciamo ed ogni tanto in alcune condizioni deturpanti spatinarle per farle ripatinare è uso farlo anche dai commercianti anche perchè nell'argento la patina si ricrea abbastanza velocemente in modo naturale, anche se personalmente tendo a non toccare nemmeno questo metallo secondo me nei rari casi deturpanti si può provare a pulirle con l'EDTA che non fà male alla persona ed è abbastanza delicato con le monete di buon argento se si usano le dovute cautele e pazienza, da evitare assolutamente sul rame, oltre a tutta questa pappardella potrai trovare molte discussioni simili nella sezione TECNICHE DI RESTAURO, buona lettura e senza fretta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.