Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Gli antoniniani di Gallieno spesso sono brutti, ma non sempre. Guardate questo, che pesa 2,65 g. e misura 19-22 mm (è molto ovalizzato). Al D, testa di Gallieno a destra, la corona radiata è trattenuta con dei "cordoncini" un po' particolari; consueta legenda GALLIENUS AUG. Al rovescio, un centauro a sinistra, piuttosto ben fatto, che regge un globo e nella sinistra un piccolo trofeo (questo l'ho letto sul RIC: a me sembrava piuttosto un arco...)  Legenda: APOLLINI CONS AUG. Dovrebbe essere il RIC 164 H, ma come sempre ho qualche incertezza.

PIC_4876.png

PIC_4877.png

• Mi piace 2

Inviato

stupendo, difficile trovarne in queste condizioni, credo che i riferimenti siano corretti comunque.

Borgia.

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 25/6/2018 alle 23:11, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Gli antoniniani di Gallieno spesso sono brutti, ma non sempre. Guardate questo, che pesa 2,65 g. e misura 19-22 mm (è molto ovalizzato). Al D, testa di Gallieno a destra, la corona radiata è trattenuta con dei "cordoncini" un po' particolari; consueta legenda GALLIENUS AUG. Al rovescio, un centauro a sinistra, piuttosto ben fatto, che regge un globo e nella sinistra un piccolo trofeo (questo l'ho letto sul RIC: a me sembrava piuttosto un arco...)  Legenda: APOLLINI CONS AUG. Dovrebbe essere il RIC 164 H, ma come sempre ho qualche incertezza.

PIC_4876.png

PIC_4877.png

Potrebbe essere un timone stilizzato , e non un trofeo? 

Supporter
Inviato

Chiedo ospitalità a Gianfranco nella sua discussione per parlare di un altro “bel centauro”, anzi, del centauro migliore di tutti in tutti i sensi: Chirone, raffigurato su questo bronzo di data incerta che potrebbe anche essere al tempo di Gallieno.

90041192.jpg.a84da1ad5b79b6dd9bab63d99f5c7685.jpg

THESSALY, Magnetes. Perhaps Antonine. 2nd Century AD. Semis (Bronze, 14mm, 3.42 g 6). Centaur Chiron walking to right, holding lyre. Rev. ΜΑΓΝΗΤωΝ / [ΑΡ]Γω The galley Argo with three rowers to right. Moustaka 188 this coin, but dated to the 1st century AD. Extremely rare, an interesting little coin with a dark patina. Good very fine.

Sale: Nomos 3 & 4, 9 May 2011, Lot: 1192. Estimate CHF125. Sold For CHF1700.

Considerato il più sapiente, saggio e benevolo dei centauri, esperto nelle arti, nelle scienze e in medicina, Chirone è conosciuto soprattutto come educatore di dei ed eroi, quali Aiace, Achille, Asclepio, Enea, Eracle, Giasone, Peleo, Teseo e, secondo alcune leggende, anche Dioniso. In quanto medico, Chirone fu chiamato a curare Achille quando questi, a seguito delle magie praticate da sua madre Teti per renderlo immortale, ebbe la caviglia ustionata. Chirone gliela sostituì con quella di un gigante morto, Damiso, particolarmente dotato nella corsa: ciò avrebbe reso Achille piè veloce.

A differenza degli altri centauri che come i satiri erano ignoranti e dediti alla violenza, Chirone si distingueva per la grande bontà d'animo, per la saggezza, per la conoscenza delle scienze, in particolare quella medica di cui fu considerato il capostipite in quanto maestro di colui che la mitologia greca considerava il dio della medicina, Asclepio.

Chirone è anche considerato precursore della scienza erboristica in quanto lo storico tedesco Giustino Febrònio racconta che egli aveva, nel territorio di Collepardo, il suo "Orto del Centauro". http://www.hortus-hernicus.org/p/31/il-paese-delle-erbe/

Chirone è immortale; ma un giorno, per inavvertenza sua o di Eracle, una saetta intrisa nel sangue dell'idra gli cade su di un piede; la ferita, dolorosissima, è insanabile; Chirone chiede allora di morire, cedendo la propria immortalità a Prometeo che era diventato mortale per i suoi contrasti con Zeus. Il padre degli dei, al quale il centauro era particolarmente caro, lo volle comunque vicino a sé nel cielo, dando origine alla Costellazione del Centauro.

Fonti:  https://it.wikipedia.org/wiki/Chirone e http://www.treccani.it/enciclopedia/chirone_(Enciclopedia-Italiana)/

1096794458_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.eef8fc601e905246a994b41410adb9a3.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@BabauSì, in effetti può essere anche un timone, tipo quello della Nemesi o Fortuna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.