Vai al contenuto
IGNORED

DIFFERENZE

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

vediamo chi capisce la differenza tra queste due monete e non parlo di particolari stilistici.

Silvio

D527.jpg

R528.jpg

Inviato

Quello a sx mi sembra un sesterzio...l'altro invece ha uno strano colore.... non si capisce il metallo e sembra piu' farlocco

Supporter
Inviato

Ciao

no no,  stesso peso circa e sono buone entrambe

Silvio

Inviato

due coni diversi con diverso materiale?

Borgia.

Supporter
Inviato

Ciao

a voi la spiegazione, eppure è tanto semplice !!

Silvio

Inviato
19 minuti fa, El Chupacabra dice:

Uno è un Sesterzio l'altro un Denario?

ne dubito, le proporzioni sono le medesime, possibile che siano state ritrovate in ambienti differenti e nel caso della moneta di sinistra il terreno abbia avviato un processo diverso anche forse per la maggior quantità di materiale vile presente in questa piuttosto che nell'esemplare di destra, generando la patina qui presente, se non è questa la spiegazione non so dire.

Borgia.

Inviato

Nella prima moneta quella più scura l'anfora è ancora piena nella seconda il vino lo hanno bevuto ?

• Haha 3

Inviato

ciao Silvio

conosco la risposta ma non voglio rovinare il gioco ed inoltre non varrebbe: la moneta di sinistra me l'hai mostrata dal vivo a Verona ed é veramente stupenda ?

• Mi piace 1

Inviato

Una in bronzo e una in argento? Falso d’epoca o denario di limes?

Inviato

Due antoniniani di Gordiano? a quello di sinistra si potrebbe mettere una pellicola di argento ed ecco un antoniniano nuovo di zecca come quello di destra :D

Del resto l'antoniniano era una moneta altamente degradata ..?

Inviato
41 minuti fa, denario69 dice:

Due antoniniani di Gordiano? a quello di sinistra si potrebbe mettere una pellicola di argento ed ecco un antoniniano nuovo di zecca come quello di destra :D

Del resto l'antoniniano era una moneta altamente degradata ..?

Casomai un denario, l’antoniniano  è quello radiato 

Inviato

io vorrei tanto una risposta ?

Borgia.

• Haha 1

Inviato
23 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Casomai un denario, l’antoniniano  è quello radiato 

azz.. si ho toppato ? e si avrei fatto meglio a rileggere, i'm sorry  ...

Inviato

Quasi quasi cambio nick ..... :(

• Haha 1

Inviato
22 minuti fa, borgia dice:

io vorrei tanto una risposta ?

Borgia.

Tanto una ..caXXata già l'ho scritta, al limite arriviamo a due: anche  per me un em anto...  denario fourrée :D :D 

Inviato
30 minuti fa, denario69 dice:

Tanto una ..caXXata già l'ho scritta, al limite arriviamo a due: anche  per me un em anto...  denario fourrée :D :D 

io ho proposto tutto quello che avevo in mente...non mi viene altro ahaha

l'ultima proposta che posso dare, ma quasi sicuramente sbagliata, è il fatto che non sia Gordiano III ma bensi Gordiano Senior o Iunior acclamati imperatori dopo la rivolta fiscale capeggiata da loro due ma a quanto ricordo furono eliminati subito e Gordiano III fu acclamato imperatore.

Borgia.

Inviato

così su due piedi sarei anch'io per emissione del limes (sx) e emissione centrale (dx)...

Awards

Inviato

stesso conio al dritto e diverso rovescio.

Inviato
23 minuti fa, dux-sab dice:

stesso conio al dritto e diverso rovescio.

non credo sia solo questo ....sarebbe davvero troppo troppo facile ?

Borgia.

• Haha 1

Inviato

Ossidazione completa ed omogenea dell'argento in quella di sx con stupenda patina nera

maumo

Inviato

In quello più scuro c'è un coltello semplice al rovescio mentre nell'altro la forma sembra differente (un coltello in base di custodia?) ?

Supporter
Inviato

Ciao

a volte le cose semplici le facciamo diventare complicate, vi avevo detto di non guardare i particolari. Sono due denari ma come detto da alcuni, quello rame è dei limes e con quello ufficiale completo la serie dei denari con gli strumenti sacrificali.

Silvio

• Mi piace 3
  • Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.