Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, mi è stata regalata questa moneta romana in uno stato di conservazione "non eccelsa". Tanto è vero che il retro è solo vagamente percettibile. Ho fatto qualche ricerca sulla pagina della Moneta e mi sembra possa essere una Moneta Augusta Lucilla, difatti sul fronte della moneta assieme al volto da donna appaiono le scritte Augusta Lucilla; Potete confermare? dall'altra parte vorrei un consiglio se è meglio lasciarla com'è oppure procedere a un qualche tipo di lucidatura. Valore approssimato?

Grazie a tutti e saluti

IMG_0929.jpg

IMG_0933.jpg

Inviato

lucidarla?...povera moneta...

Borgia.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per i consigli; Se la lucido sono un criminale e non voglio macchiarmi di questa colpa.....:-) Eccovi altre foto senza sfondo, forse potrete aiutarmi meglio ora con questa prospettiva. Grazie anticipatamente!

IMG_0956.jpg

IMG_0957.jpg

Inviato

E' un sesterzio che mi affascina di Lucilla, per quanto riguarda il suo valore commerciale direi che siamo dai 30 ai 50 euro.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Sirlad! a seguito del tuo commento ho identificato la moneta e trovato la seguente descrizione sulla pagina web moruzzi.it,

LE MONETE DI LUCILLA IN VETRINA (ANCHE RARE E DI GRANDE VALORE ECONOMICO E NUMISMATICO)

Impero Romano, LUCILLA, Moglie di Lucio Vero, ASSE, Emissione: 161-169 d.C., D/ LUCILLA AVGVSTA, Busto ammantato a d., R/ IVNO REGINA, S C, Giunone stante a s. con scettro e patera; al suo fianco, un pavone, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 1752; Cohen, 44; Metallo: AE, gr. 14,99, (MR99030), Diam.: mm. 26,52, mBB
L'esemplare dispone dell'attestato di libera circolazione. The item can be exported from Italy with valid documentation.
€ 450,00

image.png

Divertente il fatto che non riuscivo ad identificare l'oggetto al fianco della donna; sembrava una scopa...  Ora è svelato l'arcano, è un pavone!!
Ora mi chiedo: perchè una così grossa differenza nella valutazione? 30-50 €uro contro i 450 di questo sito Web. Grazie per la risposta!

Modificato da [email protected]

Inviato

Per me sono già tanti 50 euro, diciamo più 20/30 come valore effettivo.

Purtroppo con le monete romane la valutazione cresce esponenzialmente con quanto è ben conservata o meno.

Inoltre c'è anche una bella differenza tra i prezzi di vendita di un commerciante professionale e il prezzo tra privati o in fiere numismatiche, questa tua moneta in quel negozio sarebbe prezzata facilmente intorno ai 70 euro alla vendita al pubblico ma se tu vai e cerchi di vendergliela dubito possano offrirti più di un 20/30 e credo non l'acquisterebbero perchè non sono interessati alle basse conservazioni solitamente.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, cliff dice:

Per me sono già tanti 50 euro, diciamo più 20/30 come valore effettivo.

Purtroppo con le monete romane la valutazione cresce esponenzialmente con quanto è ben conservata o meno.

Inoltre c'è anche una bella differenza tra i prezzi di vendita di un commerciante professionale e il prezzo tra privati o in fiere numismatiche, questa tua moneta in quel negozio sarebbe prezzata facilmente intorno ai 70 euro alla vendita al pubblico ma se tu vai e cerchi di vendergliela dubito possano offrirti più di un 20/30 e credo non l'acquisterebbero perchè non sono interessati alle basse conservazioni solitamente.

Grazie tante Cliff! Mi sa che per quella cifra me la tengo stretta stretta e ben conservata! Avere tra le mani una moneta del 2o secolo d.c. non vale certo i 20-30 €uri che mi potrebbero offrire...

Inviato (modificato)

…. concordo con @cliff ….   P-S  bisogna conoscere il peso prima di asserire che è un sesterzio…come ti hanno scritto  precedentemente.….:blush:

Modificato da profausto

Inviato

certamente.     Allora la classificazione  non corrisponde a quello che hai trovato.

Inviato

intendo dire che cambia la classificazione RIC  essendo un sesterzio:  è RIC 1751   come questo

2851037.m.jpgLucilla, Gemahlin des Lucius Verus 163-169 (+182).
AE-Sesterz 28,69g. Pallabüste n.r. LVCILLA - AVGVSTA / I V N O - REGINA - S - C Iuno regina steht n.l.; l. Pfau. RIC 1751, BMC 1208, C. 43. von Grunow in Berlin, 1989
  • Mi piace 1

Inviato
Il 26/6/2018 alle 16:46, profausto dice:

intendo dire che cambia la classificazione RIC  essendo un sesterzio:  è RIC 1751   come questo

2851037.m.jpgLucilla, Gemahlin des Lucius Verus 163-169 (+182).
AE-Sesterz 28,69g. Pallabüste n.r. LVCILLA - AVGVSTA / I V N O - REGINA - S - C Iuno regina steht n.l.; l. Pfau. RIC 1751, BMC 1208, C. 43. von Grunow in Berlin, 1989

Buongiorno Profausto, grazie per i preziosi consigli che mi aiutano nella comprensione; ora che ho capito la classificazione, posso chiederti quali elementi ti fanno pensare al RIC 1751 e non un RIC 1750? Ambedue sono sesterzi e francamente non riesco a cogliere alcuna differenza....  

Inviato
1 ora fa, [email protected] dice:

Buongiorno Profausto, grazie per i preziosi consigli che mi aiutano nella comprensione; ora che ho capito la classificazione, posso chiederti quali elementi ti fanno pensare al RIC 1751 e non un RIC 1750? Ambedue sono sesterzi e francamente non riesco a cogliere alcuna differenza....  

.. buongiorno... se leggi la leggenda al D/ con il busto di Lucilla., noterai che la leggenda cambia......

Inviato

Il 1750 recita: Augusta Aug Antonini......mentre la tua 1751 : Lucilla Augusta.   ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.