Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, mi è stata regalata questa moneta romana in uno stato di conservazione "non eccelsa". Tanto è vero che il retro è solo vagamente percettibile. Ho fatto qualche ricerca sulla pagina della Moneta e mi sembra possa essere una Moneta Augusta Lucilla, difatti sul fronte della moneta assieme al volto da donna appaiono le scritte Augusta Lucilla; Potete confermare? dall'altra parte vorrei un consiglio se è meglio lasciarla com'è oppure procedere a un qualche tipo di lucidatura. Valore approssimato?

Grazie a tutti e saluti

IMG_0929.jpg

IMG_0933.jpg

Inviato

lucidarla?...povera moneta...

Borgia.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per i consigli; Se la lucido sono un criminale e non voglio macchiarmi di questa colpa.....:-) Eccovi altre foto senza sfondo, forse potrete aiutarmi meglio ora con questa prospettiva. Grazie anticipatamente!

IMG_0956.jpg

IMG_0957.jpg

Inviato

E' un sesterzio che mi affascina di Lucilla, per quanto riguarda il suo valore commerciale direi che siamo dai 30 ai 50 euro.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Sirlad! a seguito del tuo commento ho identificato la moneta e trovato la seguente descrizione sulla pagina web moruzzi.it,

LE MONETE DI LUCILLA IN VETRINA (ANCHE RARE E DI GRANDE VALORE ECONOMICO E NUMISMATICO)

Impero Romano, LUCILLA, Moglie di Lucio Vero, ASSE, Emissione: 161-169 d.C., D/ LUCILLA AVGVSTA, Busto ammantato a d., R/ IVNO REGINA, S C, Giunone stante a s. con scettro e patera; al suo fianco, un pavone, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 1752; Cohen, 44; Metallo: AE, gr. 14,99, (MR99030), Diam.: mm. 26,52, mBB
L'esemplare dispone dell'attestato di libera circolazione. The item can be exported from Italy with valid documentation.
€ 450,00

image.png

Divertente il fatto che non riuscivo ad identificare l'oggetto al fianco della donna; sembrava una scopa...  Ora è svelato l'arcano, è un pavone!!
Ora mi chiedo: perchè una così grossa differenza nella valutazione? 30-50 €uro contro i 450 di questo sito Web. Grazie per la risposta!

Modificato da [email protected]

Inviato

Per me sono già tanti 50 euro, diciamo più 20/30 come valore effettivo.

Purtroppo con le monete romane la valutazione cresce esponenzialmente con quanto è ben conservata o meno.

Inoltre c'è anche una bella differenza tra i prezzi di vendita di un commerciante professionale e il prezzo tra privati o in fiere numismatiche, questa tua moneta in quel negozio sarebbe prezzata facilmente intorno ai 70 euro alla vendita al pubblico ma se tu vai e cerchi di vendergliela dubito possano offrirti più di un 20/30 e credo non l'acquisterebbero perchè non sono interessati alle basse conservazioni solitamente.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, cliff dice:

Per me sono già tanti 50 euro, diciamo più 20/30 come valore effettivo.

Purtroppo con le monete romane la valutazione cresce esponenzialmente con quanto è ben conservata o meno.

Inoltre c'è anche una bella differenza tra i prezzi di vendita di un commerciante professionale e il prezzo tra privati o in fiere numismatiche, questa tua moneta in quel negozio sarebbe prezzata facilmente intorno ai 70 euro alla vendita al pubblico ma se tu vai e cerchi di vendergliela dubito possano offrirti più di un 20/30 e credo non l'acquisterebbero perchè non sono interessati alle basse conservazioni solitamente.

Grazie tante Cliff! Mi sa che per quella cifra me la tengo stretta stretta e ben conservata! Avere tra le mani una moneta del 2o secolo d.c. non vale certo i 20-30 €uri che mi potrebbero offrire...

Inviato (modificato)

…. concordo con @cliff ….   P-S  bisogna conoscere il peso prima di asserire che è un sesterzio…come ti hanno scritto  precedentemente.….:blush:

Modificato da profausto

Inviato

certamente.     Allora la classificazione  non corrisponde a quello che hai trovato.

Inviato

intendo dire che cambia la classificazione RIC  essendo un sesterzio:  è RIC 1751   come questo

2851037.m.jpgLucilla, Gemahlin des Lucius Verus 163-169 (+182).
AE-Sesterz 28,69g. Pallabüste n.r. LVCILLA - AVGVSTA / I V N O - REGINA - S - C Iuno regina steht n.l.; l. Pfau. RIC 1751, BMC 1208, C. 43. von Grunow in Berlin, 1989
  • Mi piace 1

Inviato
Il 26/6/2018 alle 16:46, profausto dice:

intendo dire che cambia la classificazione RIC  essendo un sesterzio:  è RIC 1751   come questo

2851037.m.jpgLucilla, Gemahlin des Lucius Verus 163-169 (+182).
AE-Sesterz 28,69g. Pallabüste n.r. LVCILLA - AVGVSTA / I V N O - REGINA - S - C Iuno regina steht n.l.; l. Pfau. RIC 1751, BMC 1208, C. 43. von Grunow in Berlin, 1989

Buongiorno Profausto, grazie per i preziosi consigli che mi aiutano nella comprensione; ora che ho capito la classificazione, posso chiederti quali elementi ti fanno pensare al RIC 1751 e non un RIC 1750? Ambedue sono sesterzi e francamente non riesco a cogliere alcuna differenza....  

Inviato
1 ora fa, [email protected] dice:

Buongiorno Profausto, grazie per i preziosi consigli che mi aiutano nella comprensione; ora che ho capito la classificazione, posso chiederti quali elementi ti fanno pensare al RIC 1751 e non un RIC 1750? Ambedue sono sesterzi e francamente non riesco a cogliere alcuna differenza....  

.. buongiorno... se leggi la leggenda al D/ con il busto di Lucilla., noterai che la leggenda cambia......

Inviato

Il 1750 recita: Augusta Aug Antonini......mentre la tua 1751 : Lucilla Augusta.   ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.