Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

ecco altri due Sesterzî che vagano dispersi nella mia collezione. Ed ecco che ancora Vi chiedo di pazientare se Vi pongo alcune domande:

- il primo è databile 172 o 173 d.C.?

- se non vado errato, sono entrambi esemplari comuni. E' corretto?

- e lo sono anche i due imperatori?

- il materiale per entrambi è oricalco?

- che grado di conservazione dimostrano?

- che valutazione commerciale possono raggiungere?

Un sincero grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a catalogarle al meglio. Ho quasi terminato con queste monete: alla fine, non è detto che non cominci a collezionarle (e per allora, munito di documentazione) sarò in grado di procedere autonomamente...

1982583056_MarcoAurelio(161-180)VictoriaGerm.thumb.jpg.eae645f5130aa197a5ef5859ba25ea2f.jpg     923671436_AlessandroSevero(222-235)AnnonaAug.thumb.jpg.d286b6712ce7ccdf47ad82c634fbf01b.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il sesterzio di M.Aurelio è "scarce", Cohen lo valutava 15 franchi-oro; io non l'ho mai visto. E' il RIC 1090;  la TRIB. POT. XXVII è a cavallo fra il 172 e 173 d.C.

Invece, la ANNONA di Alessandro Severo è moneta comune; RIC 548.

Tutti i sesterzi sono in oricalco. La conservazione delle due monete mi pare possa essere MB o MB+. Mi astengo sul valore.

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 27/6/2018 alle 16:54, gpittini dice:

Invece, la ANNONA di Alessandro Severo è moneta comune; RIC 548

Ho avuto occasione di controllare: il RIC 548 (Cohen 35) porta al D/ la legenda "IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG" (222 d.C.), mentre qui abbiamo " IMP SEV ALEXANDER AVG" che, per quanto ho potuto appurare (ma ho testi incompleti) dovrebbe essere RIC 549 (Cohen 36) e ascrivibile all'anno 231 d.C.

E' corretto o potrebbe essere altro ancora?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo tu abbia ragione, io non avevo controllato l'esatta titolatura del diritto.

• Mi piace 1

Inviato
Il 25/6/2018 alle 13:27, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

ecco altri due Sesterzî che vagano dispersi nella mia collezione. Ed ecco che ancora Vi chiedo di pazientare se Vi pongo alcune domande:

- il primo è databile 172 o 173 d.C.?

- se non vado errato, sono entrambi esemplari comuni. E' corretto?

- e lo sono anche i due imperatori?

- il materiale per entrambi è oricalco?

- che grado di conservazione dimostrano?

- che valutazione commerciale possono raggiungere?

Un sincero grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a catalogarle al meglio. Ho quasi terminato con queste monete: alla fine, non è detto che non cominci a collezionarle (e per allora, munito di documentazione) sarò in grado di procedere autonomamente...

1982583056_MarcoAurelio(161-180)VictoriaGerm.thumb.jpg.eae645f5130aa197a5ef5859ba25ea2f.jpg     923671436_AlessandroSevero(222-235)AnnonaAug.thumb.jpg.d286b6712ce7ccdf47ad82c634fbf01b.jpg

Ciao, 

trovo interessante quello di Marco Aurelio, con un rovescio che, effettivamente anche dopo la lettura dei post precedenti, non mi sembra comune..

Entrambi, per me riguardo la conservazione, siamo sulle MB/MB+

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , nel Sesterzio di Marco Aurelio siamo nel pieno della campagna marcomannica , di questa identica tipologia ne ho visto un esemplare di quasi 32 grammi . Il saluto imperatorio IMP VI lo data tra il 171 e il 173 , mentre la più precisa TRP XXVII e' del 172 / 173 .

Inviato

Il sesterzio di Alessandro come valore economico siamo sui 15-20 euro. L'altro non ti so aiutare. 

Mi aggancio a questa discussione, rimanendo nel contesto della domanda per chiedere come sia possibile per chi come me non ha cataloghi di monete romane (mi appoggio solo su quelli online) sapere il grado di rarità di una moneta. 

Inviato
37 minuti fa, Reboldi dice:

Il sesterzio di Alessandro come valore economico siamo sui 15-20 euro. L'altro non ti so aiutare. 

Mi aggancio a questa discussione, rimanendo nel contesto della domanda per chiedere come sia possibile per chi come me non ha cataloghi di monete romane (mi appoggio solo su quelli online) sapere il grado di rarità di una moneta. 

Cosa intendi per cataloghi ? cataloghi di aste ?.  Per classificare le monete romane imperiali il testo più riconosciuto è il RIC (Roman Iperial Coniage) dove trovi anche le rarità. Lo trovi anche in rete.....

Inviato
3 ore fa, Reboldi dice:

Scusami @Reboldi, ma un Sesterzio di Alessandro Severo in condizioni quasi BB , essendo tutto ben leggibile , secondo te vale 15 / 20 euro ? non so dove compri le monete , ma se le acquisti regolarmente non lo paghi meno di 60 / 70 euro ; e' solo per non dare illusioni ai nuovi utenti del Forum .

Inviato

Io non lo ho il RIC cartaceo.. Sinceramente a 30 euro su un sito di aste famosissimo si trovano a 30 euro sesterzi simili in quelle condizioni ma per lo meno non spatinati

Inviato

Ti fornisco le prove perché dopo 10 anni che non torno su questo forum e l'inquadratura di alcuni utenti mi fa un po' paura.. Nell immagine vedi alcuni acquisti che ho fatto.. Con qualche decina di euro in più.. Certo devi seguire le aste.. Poi a parole siamo tutti bravi..

Screenshot_20180808-133935.png

Inviato

Io per 20 euro non la comprerei la sua moneta.. Nemmeno per 10

Inviato
29 minuti fa, Reboldi dice:

Io per 20 euro non la comprerei la sua moneta.. Nemmeno per 10

Non ho parlato di acquistare o di non acquistare quel Sesterzio di A. Severo , ognuno ha i suoi giudizi sugli acquisti , ma solo di dare il giusto valore ad una moneta comunque gradevole e tutta leggibile per quanto si vede in foto .

Per i Sesterzi di quell' asta vedo che vende monete insieme a .......…...tappetini per auto .

Saluti e buoni acquisti .

Inviato

Per i Sesterzi di quell' asta vedo che vende monete insieme a .......…...tappetini per auto 

Sono i miei acquisti :)))) hahaha 

Per fare un confronto 

Inviato
1 ora fa, Reboldi dice:

Per i Sesterzi di quell' asta vedo che vende monete insieme a .......…...tappetini per auto 

Sono i miei acquisti :)))) hahaha 

Per fare un confronto 

Se pensi di fare acquisti di monete convenienti , che in effetti lo sono visti i prezzi , e' inutile chiedere conforto e consiglio a noi , in quanto pensando che sei una persona adulta sai bene come la pensiamo verso gli "affari" facili che generalmente sono i piu' rischiosi . Voglio solo chiederti se chi vende questi "affari" rilascia certificati ufficiali di lecita provenienza e di garanzia , non semplici pezzi di carta .  

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Legio II Italica dice:

Scusami @Reboldi, ma un Sesterzio di Alessandro Severo in condizioni quasi BB , essendo tutto ben leggibile , secondo te vale 15 / 20 euro ? non so dove compri le monete , ma se le acquisti regolarmente non lo paghi meno di 60 / 70 euro ; e' solo per non dare illusioni ai nuovi utenti del Forum .

Eh, ma lui compra solo all’estero monete con depositi da scavo perché così spende meno e non rischia nulla e non fa guadagnare nessuno ,solo perché ha scritto numismatico in fronte....sai quanti ne ho visti in vita mia e quanti ne ho visti piangere dopo un po’?!......

• Mi piace 2
  • Haha 2

Inviato

Haha.. Ragazzi per me voi vi fate i telefilm.. Io compro su ebay da aste di professionisti che vendono monete con certificati di lecita provenienza (e cioè estera).. Li vedi nella foto, ho conservato tutto, se vuoi ti mando le fotografie di ogni lotto.. Non sapevo collaboravi col tpa.. O forse c'è una vena di gelosia? Si respira un aria pesante qui.. 10 anni fa erano tutti più simpatici sul forum.. Grazie del "prezioso aiuto" 

IMG_20180808_182211.jpg

Inviato
21 minuti fa, Reboldi dice:

Haha.. Ragazzi per me voi vi fate i telefilm.. Io compro su ebay da aste di professionisti che vendono monete con certificati di lecita provenienza (e cioè estera).. Li vedi nella foto, ho conservato tutto, se vuoi ti mando le fotografie di ogni lotto.. Non sapevo collaboravi col tpa.. O forse c'è una vena di gelosia? Si respira un aria pesante qui.. 10 anni fa erano tutti più simpatici sul forum.. Grazie del "prezioso aiuto" 

IMG_20180808_182211.jpg

Probabilmente siamo migliorati :D

Inviato
3 ore fa, Reboldi dice:

IMG_20180808_182211.jpg

TPC si dice .....fai le importazioni temporanee quando compri?

e quelli sono certificati o pagine dell’asta eBay? 

Se sono certificati( e nel caso di monete provenienti dalla Spagna ad esempio saranno corredati da attestato di libera circolazione) allora tutto ok...sennò niente ok...,

la questione non è di gelosia è di normativa....

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.