Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche se non è il mio settore, segnalo il seguente seminario che si terrà a Lugano il 29 settembre a cura del Circolo Numismatico Ticinese e sostenuto dal Consiglio Internazionale di Numismatica (CIN), che consiglio agli appassionati di monete longobarde e carolingie. Allego anche il relativo programma.

365742771_Schermata2018-06-25alle12_45_04.png.855e71342108134b5437eb04e016af04.png

Meeting_Programme_Lugano-1.thumb.jpg.2baa094b9b6307d92328f25a0f7c234a.jpg

Meeting_Programme_Lugano-2.thumb.jpg.adf4c67099edffb910c3b32e12e3e988.jpg

  • Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Grandi nomi, anche amici del forum, complimenti al circolo numismatico Ticinese che dimostra che in fondo anche un Circolo può fare grandi eventi ...


  • 4 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Se ho ben capito, la partecipazione al seminario del 29 settembre a Lugano ("Rapporti monetari tra Svizzera e Italia; l'epoca alto-medievale") è libera e gratuita: ma non è neppure necessaria una pre-iscrizione email?  Lo chiedo agli amici del Circolo Ticinese, o a chiunque sia informato.


Inviato

Carissimo

scusami la risposta tardiva ma ultimamente sono stato ben impegnato nel ‘rush’  pre-estivale..

si credo che vi sarà  una sorta di pre-iscrizione tramite mail o un invito che verra’ inviato a inizio settembre e/o posto sul sito del CNT. 

Alcuni depliants della conferenza sono disponibili presso la Biblioteca della SNI

per ogni informazione ci si puo’ comunque rivolgere al seguente indirizzo mail predisposto pef l’evento:

[email protected]


  • uzifox ha impostato come importante, in primo piano, ha impostato come non importante e ha impostato come importante questo topic
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

scusatemi del disturbo, ho avuto notizia di questo fantastico evento solo di recente (sono laureata in Scienze Storiche e mi sto occupando dei Merovingi in Valle d'Aosta e Vallese) ma in rete non ho trovato molte informazioni a parte questa pagina. E' ancora possibile iscriversi a questo convegno? Qualcuno mi saprebbe dire i costi ?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere. Sara S.


Inviato (modificato)
 

Anche se non è il mio settore, segnalo il seguente seminario che si terrà a Lugano il 29 settembre a cura del Circolo Numismatico Ticinese e sostenuto dal Consiglio Internazionale di Numismatica (CIN), che consiglio agli appassionati di monete longobarde e carolingie. Allego anche il relativo programma.

365742771_Schermata2018-06-25alle12_45_04.png.855e71342108134b5437eb04e016af04.png

Meeting_Programme_Lugano-1.thumb.jpg.2baa094b9b6307d92328f25a0f7c234a.jpg

Meeting_Programme_Lugano-2.thumb.jpg.adf4c67099edffb910c3b32e12e3e988.jpg

Buonasera Sara

l‘evento e‘ gratuito. Il convegno si terra‘ a lugano dopodomani, sabato 29 settembre con inizio slle 9:30 presso il chiostro  di S .Maria degli Angioli ( dove tra l‘altro e‘ possibile ammirare il bellissimo e piu’‘ importante affresco rimsscimentale custodito in Svizzera ‚Passione e Crocifissione‘ di Bernardino Luini ), accanto al complesso museale del LAC , sul lungolago dove è attualmente in corso un ‚importante mostra su Magritte ( le iniziative culturali non mancano in questo periodo a lugano :)) 

Per partecipare occorre  solo annunciare la propria presenza  al mail

[email protected]

Al termine degli interventi, tutti di primari specialisti della monetazione longobarda, carolingia e alto-medioevale, vi sara‘una  discussione generale moderata da Ermanno Arslan. 

Al convegno partecipera‘ anche il prof. Arent  Pol dell’universita di Leida in Olanda che  è uno dei maggiori specialisti per la monetazione dei Merovingi

Grazie per il suo interesse e ci fara‘ molto piacere la sua partecipazione .

fR

Modificato da numa numa

Inviato

attendo / attendiamo il resoconto, per chi come me non potrà prendervi parte.

@mfalier

 


Inviato

Torno da questa giornata intensa con la testa piena di novità, di discussioni, di contatti, di mail da inviare. Il clima è stato davvero amichevole e rilassato! Ringrazio tantissimo il circoli numismatico ticinese e @numa numa

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

  • uzifox ha rimosso la discussione da quelle importanti e ha impostato come non importante questo topic
Inviato

Volevo ringraziare pubblicamente anche qui il Circolo Numismatico Ticinese per aver organizzato questo interessante incontro di studio e per avermi inviato a partecipare, dandomi modo di ascoltare, di imparare e di confrontarmi con colleghi che già conoscevo e con altri che ho avuto occasione di conoscere in questa occasione.

Lugano e il suo lago, soprattutto il sabato che erano baciati dal sole, erano bellissimi (probabilmente per chi li conosce ça va sans dire), così come la location del convegno situato nei locali del chiostro, tra il MASI e la spledida chiesa di Santa Maria degli Angeli: https://www.lugano.ch/ambiente-territorio/edilizia-pubblica/ristrutturazione-restauro-exconvento-santa-maria-angioli.html

Peccato per chi non c'era  (ma spero che chi interessato ai conenuti del convegno si possa rifare almeno con gli atti)

Un caro saluto MB

  • Mi piace 2

Inviato

Grazie Monica e‘ stato un piacere averti come relatrice :)


Inviato

Quando usciranno gli atti spero che qualcuno ci avvisi.


Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Vi posto la foto del convegno che si è svolto a Lugano organizzato dal Circolo Numismatico Ticinese (CNT) sabato scorso

partendo da sinistra si riconoscono: Michael Matzke (Univ. Basilea), Benedikt Zaech (Winterthur), Arent Pol (Univ Leida),  Luca Gianazza, Guillaume Sarah, Giovanni Staffieri (Vice presidente CNT), François de Callatay (Segretario Generale International Numismatic Council), Prof. Adriano Savio, Simon Coupland , Prof. Ulrich Geiger (Univ. Zurigo) , Monica Baldassarri, Maila Chiaravalle, Giampiero Sanavia, Prof. Andrea Saccocci, Fabio Luraschi.

La giornata di studi è stata molto densa e interessante.

 Scorrendo velocemente le varie relazioni abbiamo avuto:

Paolo Ostinelli che ha aperto la giornata fornendoci un utilissimo inquadramento storico e geografico della regione e dell'epoca oggetto della giornata di studi

Arent Pol, Università di Leida (Olanda) che ci ha parlato della monetazione dei Merovingi. Una monetazione estremamente affascinante, molto poco dibattuta, di cui Pol è forse il massimo esperto.

Giorgio Fusconi ci ha illustrato l'evoluzione stilistica degli splendidi tremissi di Liutprando formulando un'interessante ipotesi sulla chiave di lettura dei nomi che compaiono su diversi esemplari (che non necessariamente potrebbero essere dei magistrati monetari ..)

Guillaume Sarah ha parlato del celeberrimo ripostiglio di Ilanz, il maggiore insieme delle monete auree emesse da Carlo Magno pre-riforma, ripercorrendone la storia e anticipando quello che sarà un lavoro di revisione critica globale comprensivo di analisi  metallografiche avanzate che potrà portare nuovi significativi elementi alla comprensione di questa affascinante serie di emissioni

Simon Coupland - forse il maggior esperto della monetazione carolingia post-riforma - ci ha fatto una bellissima esposizione sull'importante ripostiglio di Hermenches e la monetazione di Ludovico il Pio regalandoci anche un'immagine del rarissimo denaro emesso dal sovrano a MIlano con un ritratto spettacolare

Monica Baldassarri - la ns bravissima Monica ha parlato dei ritrovamenti monetali nell'area alto-tirrenica dove ancora moltissimo deve essere scritto sugli importanti e numerosi ritrovamenti insulari (Sardegna e Corsica) che stanno aprendo un quadro assai innovativo riguardo a quanto conoscevamo per la monetazione longobarda dei secoli VII-VIII.

Michael Matzke (co-autore del MEC XII) ha parlato delle emissioni alto-medioevali della svizzera centrale che testimoniano la vivacità degli scambi in un'epoca e in una regione che ancora molti si ostinano a considerare come buia e barabara.. e che invece da queste testimonianze appare  tutt'altro.. :) 

Federico Pigozzo ci ha parlato di problemi di circolazione monetaria nell'area lombardo - veneta affrontando la tematica degli scambi economici per un periodo ancora troppo poco studiato nell'ambito della storia economica (soprattutto a causa della scarsità di documenti)

Hanno moderato le due sessioni del convegno Giovanni Staffieri, vice-presidente del Circolo Numismatico Ticinese,  e il Prof. Ermanno Arslan, eccellente nel condurre la discussione generale seguita agli interventi c on riflessioni, spunti e osservazioni che hanno arricchito notevolmente il dibattito.

a conclusione dell'evento ha preso la parola Francois de Callatay, segretario dell'International Numismatic Council, che ci ha voluto onorare con la sua presenza,  ci ha fornito degli spunti molto interessanti riguardo l'attuale direzione dell'indagine scientifica in numismatica che oggi puo' avvalersi di nuovi e potenti strumenti di indagine sia strumentale (analisi non invasive metallografiche molto raffinate) sia statistici applicati ai dati provenienti dai ripostigli/ritrovamenti e altri insiemi

In sintesi una giornata ricca di dati, relazioni, spunti ma anche di particolare scambio e incontro tra i vari partecipanti relatori e pubblico che ha pienamente raggiunto lo scopo per il quale era stata organizzata: creare un incontro di studiosi e appassionati per portare avanti il dibattito, lo studio e lo scambio di informazioni su questo affascinante periodo della nostra storia economica e monetaria. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito :)

 

Lugano - Convegno - 29.9.18 a.jpg

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.