Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, cercando in rete informazioni sulla Magna Grecia e la sua monetazione, mi sono imbattuto in una moneta particolare che ha attirato la mia curiosità (immagine allegata) so che rappresenta al dritto Afrodite, e al rovescio un braccio piegato con un ramo di palma e la scritta Ankón, è una moneta della colonia greca di Siracusa coniata ad Ancona appunto, spero che nel forum ci sia qualche esperto che possa fornirmi maggiori informazioni oltre che storiche anche numismatiche, grazie. 

munetagrega.jpg

Inviato

Buona serata @lanzichenecco 

Questa non è la sezione giusta per il post, in quanto abbiamo proprio un'apposita per la Magna Grecia.

Chiederei gentilmente a @gpittini di spostarla. Grazie

Inviato (modificato)

Moneta molto rara coniata nella zecca di Ancona indicativamente nel 3° secolo a.c.

Come già segnalato il D/ rappresenta il volto di Afrodite, coronata di mirto, rivolta a destra con orecchini e capelli raccolti a nodo sul collo. Sotto il collo un segno, che per alcuni rappresenta una M e per altri Sigma. Il bordo è perlato.

Al R/ invece abbiamo un braccio destro, nudo, piegato a gomito che tiene nella mano destra (chiusa) un ramoscello di palma; sopra due stelle ad otto raggi; sotto la scritta ANKON. Il bordo è perlato.

Per quanto concerne il D/ possiamo dire che Afrodite è la dea a cui era dedicato il tempio posto sulla vecchia acropoli della città di Ancona, i cui resti sono stati trovati e tuttora giacciono sotto la Cattedrale di San Ciriaco, patrono della città.

Per quel che concerne invece il R/ si può dire che il gomito (in greco ANKON) rappresenta la conformazione del promontorio (attualmente denominato Guasco) sul quale sorse l'antica città di Ancona. Le due stelle, secondo le fonti più accreditate, rappresenterebbero i Dioscuri (i gemelli Castore e Polluce, da cui prese il nome la costellazione appunto dei Gemelli). La palma invece rappresenterebbe (si suppone) la vittoria e la pace.

Propongo le immagini di una moneta passata in asta Inasta n. 39 del 14/5/2011 lotto n. 7 (diametro 20 mm. - peso 7,36 gr.) - Diametro e peso delle monete conosciute è molto variabile.

7Da.jpg

7Ra.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

Aggiungo a quanto detto dall'ottimo @miroita che Afrodite, o Venere, era una dea particolarmente venerata in città, come riportato anche da Catullo (Carm. 37 Juvenil, Sat, IV, 40), mentre i gemelli sarebbero stati scelti in quanto protettori della navigazione.

La città di Ancona, come detto da @lanzichenecco fu effettivamente fondata dai siracusani che, secondo Strabone, si sarebbero spinti così a nord per sfuggire alla tirannnia di Dionigi.

Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione della Magna Grecia.

petronius :)

Inviato

La moneta come illustrata e descritta sul catalogo del British Museum (1873 ) , su Historia Numorum Italy di Rutter ( 2001 ) e sul vecchio manuale delle monete greche di Sear ( 1978 ) .

001 BMC.jpg

002 H.N.I. Rutter.jpg

003 Sear.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, moneta e storia molto affascinanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.