Vai al contenuto
IGNORED

Acquistare moneta in Grecia durante vacanza

natopigro

Risposte migliori

Buongiorno,

tra qualche giorno farò un giro della Grecia continentale e pensavo che mi piacerebbe comprarmi come suo venire una moneta antica. Non sono un esperto né un collezionista semplicemente trovo molto affascinanti le monete antiche. Tempo fa, per altro motivi mi ero interessato alla monetazione di Alessandro Magno, per questo ora cercherei una dracma o una tetra da comprare. 

Volevo chiedervi due cose:

1) è legale comprare monete in Grecia e portarle all'estero tramite aereo? Devo chiedere una sorta di certificato di espatrio? Ci sono tasse doganali? 

2) mi sapete consigliare negozi di numismatica serie e affidabili in Grecia? Passerò ovviamente da Atene ma siccome la giro un po' tutta sono contemplabili il deviazioni. 

Grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che in Grecia, così come in Turchia, sia sostanzialmente illegale detenere e commerciare monete antiche.

Tempo fa lessi di un commerciante di Atene che aveva una sorta di deroga, ma non ricordo i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo tanti anni fa in Turchia che si portavano su monete a manciate dalle rovine romane sommerse. Io ero ragazzino e non me ne importava niente. E poi conveniva ributtarle in mare perche' le piu' belle te le vendevano i locali e comunque in aeroporto erano guai. Nella migliore delle ipotesi erano ore di trattative per corrompere il doganiere, nella peggiore.......

Quindi lascerei perdere soprattutto in Turchia che ormai e' uno stato autoritario senza legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Consiglio di lasciar perdere ..... per queste monete meglio affidarsi ad un serio commerciante italiano, oppure acquistarle in un'asta.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

In Grecia non troverai monete antiche autentiche in vendita, come ha detto Flavius è sostanzialmente illegale il possesso privato e il commercio. Esistono famiglie greche che hanno collezioni di monete antiche da eredità famigliari ma sono sostanzialmente vincolate dallo Stato e non possono essere vendute. Non esistono commercianti di monete antiche, la numismatica in Grecia è solo monete moderne.

Nei musei troverai alcune riproduzioni di monete antiche ma è tutto quello che puoi trovare in vendita (almeno legalmente).

Più facile trovare monete antiche in Turchia, lì i locali ne trovano ancora parecchie e cercano di venderle ai turisti (insieme a molti falsi), ma il commercio e l'esportazione rimangono comunque vietate per cui è tutto a tuo rischio e pericolo poi in dogana e aereoporto. E le storie non proprio a lieto fine non mancano:

British tourist held in Turkish prison after being arrested at airport with coins he found while snorkelling

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cliff dice:

Più facile trovare monete antiche in Turchia, lì i locali ne trovano ancora parecchie e cercano di venderle ai turisti (insieme a molti falsi), ma il commercio e l'esportazione rimangono comunque vietate

Ho un conoscente archeologo turco. Se scava e trova monete deve consegnarle subito al museo più vicino. Mi dice che gli capita di aspettare, a sue spese, anche un paio di giorni per essere ricevuto dal curatore che ha altro da fare, o ha la moglie ammalata, o non ha dormito bene o ha un'unghia incarnata o...o ...

Poi consegna le monete che finiscono in un bidone assieme a tante altre. ( il sospetto è che poi vengano contrabbandate in D o GB o USA, vedere aste con lotti di molti pezzi tutti uguali che certamente non sono stati consegnati da collezionisti............)

Sulle bancarelle ci sono copie  dozzinali e i venditori le lo dicono subito. Poi vieni avvicinato da qualcuno che ti propone l'affare, recita il suo copione come se stesse rischiando l'impiccagione e poi ti fa vedere una orrenda patacca. Io sono stato al gioco. La patacca era un solido bizantino di metallo bianco malamente copiato e offerto a soli 500 euro. Un vero affare .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.