Vai al contenuto
IGNORED

Antica moneta indiana-impero Kushan

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ecco un'antica moneta indiana che ritengo possa essere dell'impero Kushan ma non so a chi attribuirla potrei ricevere qualche informazione in più. Grazie.

Antonio

P_20180625_003523_1.jpg

P_20180625_003535_1.jpg

Inviato

Penso anche io sia qualcosa dell'impero Kushan. In serata chiedo a dei conoscenti esperti di monetazioni indiane.

Awards

Inviato

Ho provato a chiedere, sono in attesa di riscontro ;)

Awards

Inviato

Grazie Matteo sicuramente è Koshan del 2° secolo d.C, ma questo esemplare non l'ho trovato...

Inviato

@antonio bernardo è arrivata la risposta. La riporto di seguito: 

Yes, Kushan. My best guess is Kanishka, Eastern series (Jammu - Kashmir). See Mitchiner 3180 for the same tamgha. The reverse legend seems to be NANA, for Nanaia, the mother goddess, symbol of earth and nature. Connected to Anahita (Persia) and Venus (Hellenist). However, Nanaia is always pictured standing, facing right. The pose is much more like Mao, but I can't find an O in the legend.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
5 ore fa, Matteo91 dice:

@antonio bernardo è arrivata la risposta. La riporto di seguito: 

Yes, Kushan. My best guess is Kanishka, Eastern series (Jammu - Kashmir). See Mitchiner 3180 for the same tamgha. The reverse legend seems to be NANA, for Nanaia, the mother goddess, symbol of earth and nature. Connected to Anahita (Persia) and Venus (Hellenist). However, Nanaia is always pictured standing, facing right. The pose is much more like Mao, but I can't find an O in the legend.

Grazie ancora Matteo per il prezioso interessamento. Non è proprio il mio campo ma nel tempo grazie ai miei lunghi viaggi di lavoro in Asia centrale sono riuscito a mettere su un'interessante piccola collezione dove si intrecciano nummi della dinastia sassanide, gli indo - parti (che non sono i parti che conosciamo noi) e i nummi dell'impero Koshan. In quest'ultimo caso ritengo che la moneta sia interessante dal punto di vista storico perché riprende caratteristiche della monetazione ellenica e romana che vengono riprese dalla cultura indiana ispirata alla religione buddista dove il Padre degli Dei viene sostituito da una figura femminile come Nanaia....davvero interessante grazie Matteo.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Hi Antonio, yes you are right, this is a Kushan Empire coin probably minted by Huvishka (c. 160 – c. 190), but I am not very sure...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.