Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Secondo voi più esperti di me poterebbe essere in AE4 questo ??!

Mi sembra di intravedere una faccia e nell'altra faccia sembra di vedere una figura con le braccia larghe.  Dimensioni 15mm.... 

image.jpg

image.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 24/6/2018 alle 14:08, sankio78 dice:

Mi sembra di intravedere una faccia e nell'altra faccia sembra di vedere una figura con le braccia larghe.  Dimensioni 15mm.... 

image.jpg

image.jpg

Ciao @sankio78,

Una victoria del periodo dei valentiniani al rovescio, credo..forse Graziano

Saluti Eliodoro

Ancient Coins - GRATIAN AE3. Rome. SECVRITAS REIPVBLICAE, Victoria advancing.

Modificato da eliodoro

Supporter
Inviato

Grazie eliodoro....... Controllerò !!!! 

Inviato
Il 24/6/2018 alle 14:08, sankio78 dice:

Perdona la domanda stupida, ma cosa s'intende per AE4 (o AE3)? Sto iniziando a studiare la monetazione romana...

Inviato
2 minuti fa, eliodoro dice:

Diametro della moneta.

Ovvero? Indica un rapporto (es. 1/4 di Grande Bronzo)? O cosa?

Inviato (modificato)
9 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ovvero? Indica un rapporto (es. 1/4 di Grande Bronzo)? O cosa?

Sistema convenzionale moderno per distinguere i bronzi di diverso diametro. Del periodo romano tardo imperiale conosciamo poco circa la denominazione utilizzata all'epoca..ci sono vecchie discussioni..da quello che ricordo termini dell'epoca sono Nummus Centennionalis e Pecunia Maiorina, il resto, come ad esempio il termine follis, è moderno

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.