Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le letture delle discussioni di Lamoneta non sono certo il parametro, ma comunque uno dei parametri secondo me da considerare, soprattutto nel tempo.

Ho voluto vedere un po' tutte le sezioni e mi sono segnato qualche numero che magari potrebbe portare a qualche riflessione collettiva, ovviamente ci sono discussioni partite nel 2004 e queste sono più avvantaggiate, vediamone qualcuna, in fondo e' anche un omaggio per alcune che potremmo definire storiche.

Ce ne fossero altre sfuggitemi e degne di attenzione segnalatele.

In Bibliografia abbiamo una super top con Elenco libri con 281.000 letture, direi un bel segno.

Argomenti specifici segnano numeri importanti come in Monete romane repubblicane Eid Mar con 45.000 letture, ma anche in Monete greche abbiamo Le monete più attraenti di Alessandro Magno con 120.000 letture e Le più belle rappresentazioni di guerrieri con 51.000 letture.

Nel medievale abbiamo diverse top, su tutte Denari di Lucca con 165.000 letture, seguita da Denari di Genova con 102.000 letture e I primi grossi italiani con 46.000 letture.

Nelle sezioni Speciali ci sono dei bei numeri in Medaglie Pontificie nelle aste appena trascorse con 43.000 letture, I falsi nelle monete napoletane e siciliane con 45.000 letture, ma anche le tessere hanno una Tessera per la teriaca con 41.000 letture.

Anche la tecnologia ha un bel numero con 62.000 letture in Pulizie monete.

Anche il Regno ha eccellenze tipo Prove e Progetti con 70.000 letture e Sorprendenti notizie con 48.000.

Monete estere ha un Collezione  rubli commemorativi con 51.000 letture, Monete contemporanee estere dal 1800 a oggi invece ha 79.000 letture.

Il boom in area euro con Osservatorio rarità con 945.000 letture e osservatorio prezzi di mercato con 132.000 letture.

In cartamoneta sempre collegato all'euro Lista Euro banconote rare con 234.000 letture.

Anche Scambi referenze - scambi Euro ha 49.000 letture.

Questi sono i numeri ...che numeri rimangono ma che qualche riflessione la portano, fermo restando il dato di quanto abbiano attratto sia internamente che esternamente molte discussioni di Lamoneta nel tempo e che continueranno nel tempo come servire collettivo per tutti  ....

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato

Fare riflessioni su questi temi a volte può portare a delle generalizzazioni ma comunque qualche dato risulta lampante.

Indubbiamente l’euro e’ il grande protagonista teniamo conto che poi partiamo col forum dal 2004 e che indubbiamente e’ spesso ,anche tra i giovani, la monetazione di partenza e un mezzo tecnologico come questo che si avvicinava e si avvicina ai giovani, e’ Immediato, facile per la sua natura.

Fa piacere vedere il grande risultato che continua anche oggi la discussione sui libri di numismatica, buon viatico che fa pensare che in fondo i bibliofili ci sono e che oltre le monete anche i libri sono essenziali nel processo di conoscenza e apprendimento.

Il medievale, che conosco e frequento, stupisce per l’interesse che certe discussioni hanno suscitato e che comunque rimarranno nel tempo per tutti.

Monetazioni difficili, e forse per questo, hanno richiesto tanti post, tante domande, tante riflessioni, il difficile che cerca di trovare la luce su un mezzo come questo che però trova un mare di monete postate e divulgate per tutti per una numismatica più comprensibile e accessibile.

Altrettanto si potrebbe dire per una discussione che iniziai io tra l’altro semplicemente per supportare un evento come preparazione allo stesso e diventato poi di fatto un album, a detta anche degli addetti ai lavori, un incredibile spot per una moneta come il grosso, moneta medievale  vista  in tutte le zecche nelle sue prime coniazioni e con straordinari esempi donati dal nostro collezionismo.

Queste sono solo alcune riflessioni, di certo Lamoneta, ormai una Wikipedia della numismatica, lascia a tutti una mole di discussioni che copre col tasto cerca praticamente tutto....

Queste sono le mie di riflessioni ...di certo ci può essere molto da dire e da ricordare su discussioni che molti hanno vissuto e che rappresentano i fiori all’occhiello di Lamoneta ...

• Mi piace 1

Inviato

La comunicazione diviene determinate, è l'input per fare uscire tutti da un mondo a riccio..

A volte basta poco, la scintilla, che accende i cuori, attraverso anche un semplice tondello magari raccontato in modo diverso.

L'episodio, le emozioni provate nell'incontrare amici ai convegni alle conferenze, i rapporti epistolari che si instaurano per distanze proibitive, o semplicemente per il gusto di scrivere.

Uno strumento a volte poco sfruttato per le sue potenzialità.

Basta iniziare con semplici assensi o eventuale dissensi, siamo qui per confrontarci per crescere tutti insieme come sempre..

A volte si pensa di essere grandi e invece..

Lasciarsi andare dire la propria, proporre nuove teorie, confermarne anche quelle già note, ma colloquiare comunque, siamo in tanti e tutti con la voglia di esserci.

E allora andiamo..

C'è un mondo che ci aspetta, il mondo della passione il mondo del c'ero anch'io sul forum nel 2018...

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

Se le letture in fondo sono decisamente importanti, vitali sono invece quelli che nel tempo raccontarono e divulgarono dal 2004 a oggi, se non ci fossero stati loro i divulgatori , che io chiamo attori, Lamoneta non ci sarebbe stata e si sarebbe persa secondo me una grande chance per portare la numismatica verso tutti potenzialmente, chiamiola la prima porta di accesso.

Ne sono passati tanti, tanti, e' una ruota in fondo come la vita, e' chiaro che segue gli andamenti di ognuno, ma molti, molti hanno donato, perché divulgare e'donare, pagine memorabili che rimangono ora qui per tutti anche per il futuro.

Divulgare, senza fini, non e' da tutti, e' una caratteristica, oggi l'interesse sovrasta tutto e tutti, spesso molti dicono ma perché lo fai, perché lo fate ? E non capiscono che ci possa essere una passione, un senso di condivisione che porti piacere nel dare quello che sai, o anche solo il partecipare, l'esserci, un dare senza avere nulla in cambio se non qualche volta dei grazie, delle gratifiche.

E come molti hanno ricevuto nel tempo dal forum, da studiosi anche importanti a collezionisti, sia per i contributi da leggere che per le monete postate a volte inedite o con varianti che poi sono finite in studi pubblicati personali, a volte bisognerebbe poi ricordarsi di ricambiare con un ho avuto e ora offro le mie conoscenze, quello che posso ...un dare e avere ...

E quindi secondo me partecipate scrivendo, oltre che leggendo, al circolo virtuoso, a volte basta anche una riflessione, un commento, un parere, tutto aiuta, e ti fa sentire parte integrante di una identità, di una comunita'.

Per inciso questa discussione 4 post a ora  ...350 letture a ora ...che va anche bene ma certo si può dare di più come diceva una famosa canzone ?....

• Mi piace 2

Inviato

Un network ha più aree interne , il forum e’ una, a volte abbiamo visti dei lunghi o lunghissimi monologhi, quasi da blog più che da forum, a volte manca l’interazione, certamente ci vogliono poi anche curiosi o interessati compagni di viaggio, nel contempo anche grandi monologhi sono stati e sono parte di questo forum ...e spesso anche tra i più importanti .

Una domanda ma scrivere richiede quali caratteristiche o capacità ? E’ un po’ una provocazione ...su cui si può dire veramente molto ...

Inviato

Scrivere e' certamente una forma di comunicazione, e' l'estrinsecazione del proprio essere, e' rendere in parole scritte il proprio pensiero o le proprie riflessioni, domande.

C'e' chi ha più facile il parlato, chi lo scritto, certamente e' anche una propria caratteristica che esce a volte come esigenza interiore.

Qui avete la possibilità in modo semplice di esprimervi su ciò che in fondo vi piace, e' una vostra passione, la numismatica ma anche la storia e altro ancora...

E' una possibilità, una opportunità che vi viene offerta e che potete cogliere o meno, una cosa e' certa avere interazione in modo scritto con altri porta a condividere, ma soprattutto porta a essere attivo, partecipe del processo comunicativo, di fatto dalla passività della lettura, che e' comunque informazione e partecipazione , si passa a essere in prima persona partecipi di costruire delle idee, delle ipotesi, di farsi domande e magari rispondere alle stesse, diventate in poche parole gli attori del forum, quelli che in fondo lo rendono vivo, attivo con discussioni e spunti, quelli che di fatto lo hanno costruito e lo stanno costruendo ...

C'e' chi entra in punta di piedi, chi in modo già da protagonista, chi ha paura del prossimo, chi proprio non vuole per principio, chi preferisce assistere, il microcosmo e' variegato, io credo che il partecipare scrivendo, interagendo abbia contribuito fattivamente alla mia maggiore conoscenza e apprendimento di molte tematiche, quindi incoraggerei chi vorrebbe ma aspetta ...in fondo il primo post c'è stato per tutti, si tratta di rompere il ghiaccio ...ma poi vi ricordate quale fu il vostro primo post o uno dei primi ?

Inviato

Partii con un post su un mezzano di Piacenza, non capivo le letture, dopo pochi minuti ebbi la risposta e che risposta ...capii che il forum c’era e allora continuai ...

Mi ricordo ai primissimi post discussioni da indagine, riflessione, tipo vendita di Monete di stato a privati, proponevo e dialogavo , mi ricordo anche una che parlava delle Monete del Castello che non potevano vedere tutti e già li intravedevo quello che divenne un mio leit motiv che ha avuto recentemente una felice conclusione, mi inserii in una mitica discussione sui denari di Lucca, un gruppo formidabile, quanti bei ricordi, arrivarono le riflessioni in Piazzetta che poi divennero unite insieme anche un libro che e’ nella nostra biblioteca digitale dal titolo Onde Numismatiche e poi tanto, tanto...certamente e’ rimasto il grande spirito di identità per questo Network, per questo gruppo, il condividere, il divulgare miriadi di post, discussioni  e poi conoscere realmente tanti, tanti utenti, avrei tanto da ricordare, certamente ho dato tanto a Lamoneta, molto ...ma in questi anni anche Lamoneta mi ha dato tanto, spero capiti anche a tanti di voi che hanno iniziato da poco ...ma molti ripeto potrebbero ricordare anche se poi molti di anni fa oggi non ci sono più o ci sono poco ...

Inviato

Si molti non ci sono più, ma molti ci saranno ancora, sta solo a noi..

Questo è un forum che produce magie, molte discussioni sono nate casualmente e poi hanno creato sinergie impensabili..

A volte basta poco, a volte basta scordar la pigrizia, a volta basta aver il sussulto, a volte basta leggere..a volte basta scrivere..

• Mi piace 1

Inviato

Un forum come questo ha bisogno di lettori ma anche di chi scrive se no semplicemente non ci sarebbe e ringraziamo con l’occasione i tantissimi che hanno contribuito nel tempo a renderlo quello che e’ cioè una miniera di informazioni.

Scrivere quindi ...ho sentito tante frasi tipo non sono all’altezza, ho paura, non so cosa scrivere...io credo che sia un fatto anche psicologico, un dover rompere il ghiaccio, come ? Quello che consiglio sempre e’ un iniziò soft magari nella sezione Presentazioni, o il postare una moneta e commentarla con altri, il raccontare come nasce questa passione, cosa collezioni o cosa ti piacerebbe, qualche riflessione, in modo semplice, se c’e’ la passione vi assicuro che la si vede subito dal primo post, anche dal virtuale le persone si vedono ...quindi coraggio, aprite il cuore e le emozioni liberamente ...

Inviato

Il sussulto, a volte ci vuole quello, il voler partecipare, anche mettersi in gioco, il cercare di trovare amici virtuali che poi possono diventare reali come spesso accade, e' un po' tutto questo in fondo...

Alla base c'è l'amore, se c'è, per questo Network che molto ha dato a tanti ma che e' una costruzione di tanti volontari, una catena umana infinita che continua e si trasmette come la ruota della vita ...

Il forum e' poi come la vita lo dico sempre, ruota, si evolve, si rigenera, sta poi a noi come sempre, certo un forum e' un forum, il blog, e qui siamo direi sul blog, e' altro ...ma comunque continuiamo raccontarla e narrarla questa Lamoneta da cui poi passano tutti, questo e' certo e sicuro ...utenti, lettori, anonimi, tutti almeno leggono ...

• Mi piace 1

Inviato

Scrivere costa fatica ? Dipende, certamente e' una interazione, c'è chi lo fa in scioltezza, chi meno, se presuppone fondamenti scientifici, tecnici, come spesso in un forum così, certamente ci vuole un impegno nel ricercare dati utili o per dare una opinione.

Creare una discussione che potrebbe essere anche un monologo e' certamente più impegnativo, presuppone la voglia di divulgare quanto appreso e comunque una linea di impostazione già prefissata.

Qui ci vuole spirito di abnegazione e passione, però ne abbiamo viste tante e magari molte sono ora in importanti, pensateci magari anche voi ne avete la possibilità , basta un filo logico e una idea di base, io sono sempre partito nell'impostare le discussioni senza sapere dove sarei finito, alcune sono diventante significative, altre meno, dipende poi spesso se riesci a catturare l'attenzione, ma ogni goccia di conoscenza comunque rimarrà e sarà rintracciabile a disposizione di tutti.

Inviato
Il 26/6/2018 alle 10:35, dabbene dice:

Un forum come questo ha bisogno di lettori ma anche di chi scrive se no semplicemente non ci sarebbe e ringraziamo con l’occasione i tantissimi che hanno contribuito nel tempo a renderlo quello che e’ cioè una miniera di informazioni.

Scrivere quindi ...ho sentito tante frasi tipo non sono all’altezza, ho paura, non so cosa scrivere...io credo che sia un fatto anche psicologico, un dover rompere il ghiaccio, come ? Quello che consiglio sempre e’ un iniziò soft magari nella sezione Presentazioni, o il postare una moneta e commentarla con altri, il raccontare come nasce questa passione, cosa collezioni o cosa ti piacerebbe, qualche riflessione, in modo semplice, se c’e’ la passione vi assicuro che la si vede subito dal primo post, anche dal virtuale le persone si vedono ...quindi coraggio, aprite il cuore e le emozioni liberamente ...

Hai l'aspetto di un idealista. La realtà è più triste. Mi hanno detto. La verità e la conoscenza delle monete è solo una parte del forum. La moneta - questa è una grande, ma piccola famiglia italiana. In ogni famiglia c'è un ingenuo zio, un adolescente ignorante e stupido, informatore offeso.

I parenti possono comportarsi come preferiscono. Insultare, dire sciocchezze. L'italiano non litiga con i parenti.  L'ipocrisia è la regola principale di comportamento. Ti parlerò di me stesso. Sono stato punito con un divieto di comunicazione. Ora ho una regola.  Io comunico in modo selettivo. Se il forum scrive assurdità o falsità, sono silenzioso.

• Mi piace 2

Inviato

Se mi hai risposto in fondo per me e’ un buon segno, sei il secondo in un monologo, certamente un forum ha anche delle regole che bisogna seguire e applicare , se no sarebbe impossibile gestirlo, sulle opinioni e’ facile uscire dal seminato e personalmente rimango su numismatica e storia che e’ la ragione del forum.

Non riesco dall’ufficio a interagire di più magari riprendo stasera con calma perché ho sempre apprezzato il tuo sapere, certamente si sono un un idealista e sognatore ma per indole e professione anche razionale e preciso, i due aspetti si compenetrano a seconda di dove sei ...anzi uno compensa l’altro ...

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Brios dice:

Hai l'aspetto di un idealista. La realtà è più triste. Mi hanno detto. La verità e la conoscenza delle monete è solo una parte del forum. La moneta - questa è una grande, ma piccola famiglia italiana. In ogni famiglia c'è un ingenuo zio, un adolescente ignorante e stupido, informatore offeso.

I parenti possono comportarsi come preferiscono. Insultare, dire sciocchezze. L'italiano non litiga con i parenti.  L'ipocrisia è la regola principale di comportamento. Ti parlerò di me stesso. Sono stato punito con un divieto di comunicazione. Ora ho una regola.  Io comunico in modo selettivo. Se il forum scrive assurdità o falsità, sono silenzioso.

Non scivolare anche tu sui luoghi comuni, leggendo quello che scrivi, non ti rende giustizia.

Cordialmente :hi:

Inviato
42 minuti fa, PriamoB dice:

Non scivolare anche tu sui luoghi comuni, leggendo quello che scrivi, non ti rende giustizia.

Cordialmente :hi:

Cliche? Stai scherzando? Confronta il livello di comunicazione nelle sezioni IDENTIFICA LE TUE MONETE e  Agorà.

Inviato
Il 24/6/2018 alle 22:19, dabbene dice:

...ma poi vi ricordate quale fu il vostro primo post o uno dei primi ?

Non ricordo bene ma credo sia stata la presentazione, poi i miei primi post furono nella sezione euro.

Un forum come lamoneta è fondamentale per chi, come me, dal vivo non ha contatti con altri appassionati di numismatica: qui oltre a diverse discussioni in tema euro ultimamente ho partecipato a dibattiti molto istruttivi e rilassanti in sezione Altre monete antiche, sulla tematica remote origini della moneta.

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/6/2018 alle 00:18, dabbene dice:

Queste sono solo alcune riflessioni, di certo Lamoneta, ormai una Wikipedia della numismatica, lascia a tutti una mole di discussioni che copre col tasto cerca praticamente tutto....

Queste sono le mie di riflessioni ...di certo ci può essere molto da dire e da ricordare su discussioni che molti hanno vissuto e che rappresentano i fiori all’occhiello di Lamoneta ...

rispettato @dabbene, hai mostrato molti bei numeri.  Ma la cosa principale non è la quantità, ma la qualità. Ogni linea  mariov60 e Paolino67 questa è un'informazione inestimabile per i pellegrini.:hi: La cosa più importante è che il forum La moneta sia stato scritto da prelati della cultura numismatica italiana.  E attrae tutti gli interessati.

PS

Se riassumi il tuo argomento in una frase. Grazie a Dio per l'esistenza La moneta.

• Grazie 1

Inviato

E' questo il punto..

Uno strumento indispensabilmente straordinario..

Non sempre ci si rende conto di quello che si ha a disposizione, presi dalla routine, e dallo scontato.

Non ci si accoge di avere a disposizione praticamente tutto.

Il Forum non è ancora stato utilizzato a dovere, qui c'è il mondo, qui c'è la vita, qui c'è la risoluzione a tutto.

E' solo una questione di lettura, di fantasia, di sensibilità, di passione vera, di affinità, di voglia di comunicare, perchè la comunicazione a qualunque livello e su qualsiasi argomento è linfa vitale.

E' insito in ognuno di noi il desiderio di dire ci sono...

Armiamoci per sconfiggere i tabù, isoliamo i luoghi comuni, e proviamo a stare insieme..

Non esiste cosa più bella che l'unione..

Eros 

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.