Vai al contenuto
IGNORED

12 Carlini 1799 Repubblica Napoletana

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, la presente piastra (Peso 27,40 diametro 38,90-39,20), ha bordo quasi liscio (si intravede qualche tacca). Quale può esserne la ragione? la tosatura del bordo? Grazie

C63DAA21-9BB8-478C-A614-DAD62B2226E2.jpeg

BD148290-09DF-4F0C-A5AC-74F7D61F7A96.jpeg

7FA88BE8-D8A0-481B-BE01-F2713F481868.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fero.fers dice:

Buongiorno a tutti, la presente piastra (Peso 27,40 diametro 38,90-39,20), ha bordo quasi liscio (si intravede qualche tacca). Quale può esserne la ragione? la tosatura del bordo? Grazie

C63DAA21-9BB8-478C-A614-DAD62B2226E2.jpeg

BD148290-09DF-4F0C-A5AC-74F7D61F7A96.jpeg

7FA88BE8-D8A0-481B-BE01-F2713F481868.jpeg

Buongiorno, bella piastra in conservazione oltre la media, la poca impressione della treccia sul contorno potrebbe essere causata da una ghiera usurata, lo notato anche su molte piastre di Ferdinando IV... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

bella piastra, confermo quanto detto da genny.
Escludo la tosatura, cmq nel caso facci sapere il peso preciso, sempre buono da segnare sul cartellino anche per queste monete moderne.
La poca impressione del bordo sembrerebbe anche compatibile con la poca impressione in generale dei rilievi al dritto ed al R/.

Avresti modo di fare una foto con luce naturale, per far avere una maggiore realtà sul colore (e brillantezza) del metallo?
Ciò potrebbe anche essere il risultato di una coppia di coni un po usurati

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me dà l'impressione che sia stata ristretta con qualche attrezzo, potrebbe trattarsi di un " tondello" preparato per essere reimpresso ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le opinioni espresse; il peso é 27.40. Effettivamente si tratta di una piastra in buona conservazione, per la tipologia. Purtroppo in passato é stata malamente pulita, per cui dovrò aspettare che si ripatini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
24 minuti fa, fero.fers dice:

Ringrazio tutti per le opinioni espresse; il peso é 27.40. Effettivamente si tratta di una piastra in buona conservazione, per la tipologia. Purtroppo in passato é stata malamente pulita, per cui dovrò aspettare che si ripatini...

Se puoi... 

per capire meglio lo stato della moneta 

Il 23/6/2018 alle 13:00, ilnumismatico dice:

Avresti modo di fare una foto con luce naturale, per far avere una maggiore realtà sul colore (e brillantezza) del metallo?
Ciò potrebbe anche essere il risultato di una coppia di coni un po usurati

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, ilnumismatico dice:

Se puoi... 

Certo, non appena riesco (penso nel fine settimana)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 24/6/2018 alle 15:32, ilnumismatico dice:

Se puoi... 

Il 24/6/2018 alle 15:32, ilnumismatico dice:

Se puoi... 

ecco qui

C24E9EC2-AADB-46DB-8747-A04D5E5E866F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
51 minuti fa, fero.fers dice:

ecco qui

Grazie!

Sono sincero. A me non piace, per patina, conservazione e difetti che presenta (graffi tipici e modestissime porosità sulla figura muliebre).

Mi sembra di vedere che bon sia ai livelli delle altre che hai preso (ricordo ad esempio un ducato di Ferdinando IV mooolto bello, nonostante la tipologia praticamente introvabile in quella qualità). Credo che lo cambierai... ovviamente, mia personalissima e sincera opinione personale.  

Se ti servissero info o altro, in privato sono sempre a disposizione.

Grazie ancora per aver fatto nuove foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì , non ti preoccupare, non finirà nella parte nobile della collezione. L’ho presa però ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, a buon rendere per il futuro ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.