Vai al contenuto
IGNORED

Kapu project

ilvio

Risposte migliori

Qual’è è lo scopo di KAPU?

Il progetto punta a rendere immutabile la storia umana attraverso la creazione della prima blockchain archeologica mondiale dell’epoca moderna e mira anche a valorizzarlo grazie alla tecnologia odierna (multimedia, realtà aumentata) Anche nell'ambito numismatico.

La conservazione dei reperti archeologici è legittimata dall’unicità, dalla rarità e dall’inestimabile valore culturale, essi infatti descrivono ciò che eravamo, ciò che siamo e ciò che saremo. Essa purtroppo è costantemente minacciata da perdite, alterazioni e dal tempo che determina un progressivo deperimento del reperto, anche se ben conservato, con inevitabili perdite dell’informazione storica. Il fattore tempo può essere eliminato digitalizzando i reperti, ma rimangono sempre i fattori “perdita” (i dati possono essere smarriti) e “alterazione” (i dati si possono modificare). Qui entra in gioco il progetto KAPU che nasce con l’intento di promuovere la conservazione in forma digitale (contenuti multimediali, realtà aumentata, realtà virtuale, ecc) delle tracce materiali del nostro passato con l’obbiettivo primario di renderle immutabili ed eterne attraverso la realizzazione della prima Blockchain Archeologica dei tempi moderni.

http://kapu.one

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È una realtà di circa un anno tra sviluppo e diffusione. i commerciali sono ancora alla ricerca di partners. Comunque io ho postato il progetto solo a livello conoscitivo non faccio parte del team. Anche se contribuisco con un server alla certificazione tramite la blockchain.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2018 alle 13:02, dabbene dice:

Una domanda pratica c'è già qualche realtà che ha aderito istituzionale o privata e a che livello ?

L'obiettivo finale di questo progetto è preservare gli artefatti in tutto il mondo usando la tecnologia blockchain! Tutto ciò sarà possibile sviluppando un indice globale decentralizzato che sarà gratuito per università e ministeri. Una peculiarità che caratterizzerà questo progetto sarà l'evoluzione blockchain attraverso le ultime innovazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

No perché la tecnologia utilizzata è DPOS

Se hai un pochino di tempo questo articolo è interessante per capire che il funzionamento è pensato come i server di certificazione sono collegati tra loro come fossero una rete neurale, un ecosistema in sostanza.

Buona lettura.

https://www.cryptominando.it/2018/06/07/delegate-proof-of-stake-d-pos/

Il cloud non potrebbe essere d'aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi considerando che ci rifacciamo anche al periodo storico di circa 2 secoli a.C. voi più di me, che sono un appassionato di numismatica in erba il periodo di Capua che ha iniziato a stampare moneta propria contro l'egemonia di Roma mi ha ulteriormente affascinato.

Monetazione di Capua - Wikipedia

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monetazione_di_Capua&ved=2ahUKEwiWjdugrO7bAhUmP5oKHWLOCW0QFjAAegQIABAB&usg=AOvVaw32nsGxbLWFwBynWSNOOERA

Modificato da ilvio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Vengo a conoscenza ora di questo progetto e mi sembra interessante.

Non mi è chiaro però il collegamento tra la cripto valuta e la "conservazione" dei beni archeologici e culturali.

Qualcuno sa spiegare meglio come le due cose sono collegate?

Grazie in anticipo 

P.S.: ho notato che sul sito kapu.one non c'è alcun link per contattarli e per chiedere spiegazioni. Ciò che uno può sapere è ciò che trova sul sito. E' normale?

Modificato da Spike73
aggiunta di una informazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.