Vai al contenuto
IGNORED

Grosso da 6 denari - IANVA

fra crasellame

Conservazione ?  

49 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ok fra84, ma anche di denari di Siena e Lucca ne sono stati coniati un'infinità, ma se vai a vedere anche dai cataloghi d'asta belle ne trovi solo un 30%...di Lucca forse nemmeno quelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• fra crasellame

19

• Nippo

8

• fra84_6

6

• bavastro

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

...tanto per farti un esempio...un denarino di Siena equivalente come peso e conservazione a questo qui di Genova, non pensare di portartelo a casa a meno di 80-100 Euro!

Capisci cosa intendo dire? E si sta paragonando una moneta comune contro una moneta comune....

Se poi ti avanza un denarino di Siena di conservazione bello come questo mio di Genova, ci troviamo a metà strada, che ne so, a Viareggio o a Massa e ce li scambiamo! Ci stai?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito quello che hai detto.... è molto strano ciò. Se non si tratta di materiali usati più resistenti oppure ....boh.....qualcuno lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Confrontando la moneta con i due grossi in asta Triton (pregando che non si inneschi la legge di Murphy e che non me ne rimanga uno sul groppone :D ) direi che la moneta presa oggi sia SPL stando stretti qSPL.

184116[/snapback]

Della serie: "le ultime parole famose"... eccoli insieme, quello rimastomi sul groppone (a destra) e quello postato in questa discussione (a sinistra).

Si notano alcune piccole differenze nelle lettere (la A, la E e la R ma anche la V e la I uncinata ed il differente cerchio a cordoncino ritorto).

Leggendo una raccolta di scritti di Pesce, queste piccole differenze sono considerate discriminanti per le varianti del primo gruppo di grossi IANVA presi in considerazione dal CNI.

Il secondo gruppo ha segni di zecca più evidenti come anellini, punti, mzze lune e stelle. Segni di probabili partite di monete appaltate da privati.

1183551933_30014785af.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

sono indubbiamente due monete diverse. Anche il castello è più stretto e sottile.

Questo fatto rafforza la mia diffidenza sugli acquisiti on line.

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

sono indubbiamente due monete diverse. Anche il castello è più stretto e sottile.

Questo fatto rafforza la mia diffidenza sugli acquisiti on line.

:ph34r:

254323[/snapback]

Il castello più stretto e lungo o più largo e basso o il differente cerchio o le lettere diverse non sono sospetti. Anzi sono documentati dal CNI e dal Pesce (immgino anche dal Biaggi, Lunardi e Varesi).

Personalmente ritengo ambedue le monete buone. Potrei anche sbagliarmi, attendo altri pareri.

Se guardi l'altro grosso in asta Triton X, quello andato molto più basso di quello beccato da me ( :cry: ) è ancora diverso.

Se vedi quelli nelle liste da Elsen pure...

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=249&Lot=1059

http://www.elsen.eu/LotNavigation/List238L...=785&catid=L238

etc etc

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco una scansione delle principali varianti di alcune lettere.

1195959548_f392295c3a_m.jpg

da Le varianti al grosso del primo tipo per la zecca di Genova (dal 1172 a prima del 1252) in "Rivista Italiana di Numismatica", XIV, 1967

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

onde evitare equivoci, vorre precisare:

sono monete diverse, ma autentiche.

Intendevo sottolineare il rischio degli acquisti on line.

Sempre più spesso usano la foto di un oggetto e ne vendono un altro un po' meno bello. Non mi sembra corretto. :angry:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah ecco... beh in effetti la foto CNG di questo grosso è molto luminosa, io in questi giorni di pioggia non ho potuto fare granché...

Ecco un confronto, però le condizioni di luce sono completamente diverse.

976614127_6bd377ee8f.jpg

foto CNG

1183553533_ba4a85cfc3.jpg

foto mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preferisco le tue foto mi sembrano +reali , quelle di CNG troppo patinate per i miei gusti

Vedendo i tuoi acquisti mi hai fatto venir fame di monete liguri..........

Spero a presto di mettere in collezione qualche esemplare partendo da dei semplici denari :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.