Vai al contenuto
IGNORED

"Il Fiorino" di Filippo Giovannelli

Risposte migliori

Buongiorno,

non so se è la sezione giusta, ma volevo chiedere se qualcuno ha letto, o conosce a grandi linee, il libro "Il Fiorino. Storia, aneddoti e curiosità di una grande moneta", di Filippo Giovannelli, edito da Ab Edizioni.

Cercavo qualcosa di divulgativo che trattasse a grandi linee la storia di questa moneta, in particolare il suo ruolo di moneta commerciale "internazionale" (in questo periodo mi sto focalizzando su questo tipo di studio, in riferimento a varie monete medievali). Ho letto "Il fiorino e il quattrino" di C. M. Cipolla, eccellente libro che però, come dice anche il sottotitolo, tratta essenzialmente di questioni monetarie interne nel XIV secolo.

Pensate che questo libro possa fare al caso mio oppure, per il tema che mi interessa, conoscete qualche altro testo da consigliarmi?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Liutprand dice:

Non conosco quest'opera. Sul fiorino ci sono molte pubblicazioni di Bernocchi

Grazie @Liutprand per il tuo intervento!

Sapresti indicarmi qualche titolo? Cercando in rete del Bernocchi trovo in genere riferimenti ai 5 volumi della sua monumentale opera sulla monetazione fiorentina, ma cercavo qualcosa di più snello e più specifico sul fiorino (eventualmente,  per approfondire, ci sarà sempre tempo).

Grazie ancora, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

un volumetto piuttosto agile e interessante può essere: "Il sistema monetario fiorentino e le leggi del governo popolare del 1378-1382" sempre di Mario Bernocchi.

Interessante sopratutto per i rapporti che intercorrevano tra la moneta d'oro, il fiorino appunto, utilizzata per gli scambi commerciali fuori da Firenze, e il resto del circolante, argento o mistura, utilizzato per gli scambi interni.   

buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un bellissimo volumetto che mi dono' anni fa Alessio Montagano scritto da lui e Francesco Bernocchi dal titolo " Fior di fiorini ", ci sono parti introduttive, bellissime immagini e anche documenti, il tutto scritto in modo chiaro e accessibile e a colori che per le monete e' molto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio moltissimo @cippiri76 e l'impagabile @dabbene, dal quale ho imparato un mondo di cose attraverso i suoi topic, per i loro interventi!

Più che altro desidererei approfondire l'aspetto riguardante il ruolo di moneta internazionale del fiorino (area geografica dei mercati "invasi", merci acquistate, meccanismi alla base delle monete imitative ecc) rispetto al quale per ora ho trovato solo l'elenco delle zecche che lo hanno imitato, tratto dal volume V del Bernocchi  (proprio su un topic qui su lamoneta).

Rispetto ai meccanismi  che regolavano il rapporto tra il fiorino e la moneta "locale" (grossi, quattrini e denari piccioli) e ai rapporti socio-politici ad essi sottesi devo dire di essere rimasto soddisfatto da quanto ho appreso leggendo il volumetto di Cipolla che ho citato nel mio primo post.

Perciò vorrei chiedere se nei volumI che mi avete consigliato la parte relativa al ruolo "internazionale" del fiorino è sviluppata in modo consistente.

Grazie ancora per la disponibilità e scusate se forse non riesco a far capire bene cosa cerco precisamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dabbene dice:

Secondo me i libri di Carlo Maria Cipolla, e ce ne sono più di uno, sono quelli che si avvicinano di più alle tue richieste.

É vero! Infatti ne ho già letti quattro in un paio di settimane (La saga dell'argento spagnuolo, Il fiorino e il quattrino, le avventure della lira e Storia economica facile), ma di questi solo "Il fiorino e il quattrino" parla della moneta che mi interessa, soffermandosi però sul suo rapporto interno con la moneta piccola e non sul ruolo internazionale di moneta delle grandi transazioni.

Se Cipolla avesse scritto anche un testo su questo farei di tutto per procuramelo, il suo stile e il suo modo di spiegare le cose mi piacciono moltissimo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dabbene dice:

Carlo Maria Cipolla

Autore tra l'altro dell'immortale: 'Le leggi fondamentali della stupidita' umana'. Testo di cui consiglio vivamente la lettura a tutti e che immagino sia competamente sconosciuto (e alieno) alla classe politica italiana attuale.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, dabbene dice:

“ La moneta a Firenze nel cinquecento “

Ho incrociato questo titolo durante le mie ricerche, e di sicuro appena possibile amplierò la sezione "cipolliana" della mia biblioteca. Come ho già detto è un autore che mi piace moltissimo, molto preciso e dettagliato, ma con uno stile fluido. Lo sto "divorando"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due pubblicazioni che potrebbero interessarti sono il quinto volume dell'opera del Bernocchi sulle monete della repubblica fiorentina e dedicato alle zecche di imitazioni e ibridi di monete fiorentine, si trova a prezzo scontato ma è comunque un po' caro… molto più economica invece è una recente pubblicazione della Travaini che puoi trovare qui: 

http://www.arborsapientiae.com/libro/19694/il-tesoro-di-montella-avellino-ducati-e-fiorini-d-oro-italiani-e-stranieri-occultati-nella-met-del-trecento-monete-tesori-per-la-storia-2.html

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2018 alle 00:07, Malikalkamil dice:

Rispetto ai meccanismi  che regolavano il rapporto tra il fiorino e la moneta "locale" (grossi, quattrini e denari piccioli) e ai rapporti socio-politici ad essi sottesi devo dire di essere rimasto soddisfatto da quanto ho appreso leggendo il volumetto di Cipolla che ho citato nel mio primo post.

Perciò vorrei chiedere se nei volumI che mi avete consigliato la parte relativa al ruolo "internazionale" del fiorino è sviluppata in modo consistente.

ciao Malikalkamilil

in effetti il volumetto di Bernocchi che ti ho citato riguarda i rapporti interni della monetazione fiorentina, quindi aggiungerebbe poco a quello che hai già, se rintraccio qualche altro testo te lo segnalo sicuramente.

un saluto  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippiri76 dice:

ciao Malikalkamilil

in effetti il volumetto di Bernocchi che ti ho citato riguarda i rapporti interni della monetazione fiorentina, quindi aggiungerebbe poco a quello che hai già, se rintraccio qualche altro testo te lo segnalo sicuramente.

un saluto  

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 22/6/2018 alle 12:37, Malikalkamil dice:

Buongiorno,

non so se è la sezione giusta, ma volevo chiedere se qualcuno ha letto, o conosce a grandi linee, il libro "Il Fiorino. Storia, aneddoti e curiosità di una grande moneta", di Filippo Giovannelli, edito da Ab Edizioni.

Cercavo qualcosa di divulgativo che trattasse a grandi linee la storia di questa moneta, in particolare il suo ruolo di moneta commerciale "internazionale" (in questo periodo mi sto focalizzando su questo tipo di studio, in riferimento a varie monete medievali). Ho letto "Il fiorino e il quattrino" di C. M. Cipolla, eccellente libro che però, come dice anche il sottotitolo, tratta essenzialmente di questioni monetarie interne nel XIV secolo.

Pensate che questo libro possa fare al caso mio oppure, per il tema che mi interessa, conoscete qualche altro testo da consigliarmi?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Io ce l'ho, ma neanche questo penso possa soddisfare le tue curiosità.

Tratta il Fiorino in maniera molto veloce, i capitoli sono lunghi poche pagine, diciamo che da una infarinatura generale ma non esaustiva.

Quello che cerchi lo puoi trovare solo sul Bernocchi, il Volume V in particolare.

Saluti Marfir

Pagina 0000.jpg

Pagina 005.jpg

Pagina 006.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marfir grazie davvero per aver postato l'indice del libro, è stato un intervento davvero chiarificatore!

Vorrà dire che inizierò a mettere da parte qualche euro per comprare l'"opera magna" di Mario Bernocchi, ovviamente, visti i miei interessi, cominciando dalla fine!

Grazie ancora e saluti anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.