Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Treboniano Gallo

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

eccomi ancora a chiederVi, abusando della Vs. disponibilità,  di un altro esemplare al di fuori della mia monetazione d'interesse per cui non dispongo di un manuale di riferimento. Date le non buone condizioni, ho impiegato un po' di tempo per tirar fuori tutti i dati che vedete in figura. Non riuscendo a proseguire Vi chiedo la cortesia di rispondere ad alcune domande:

- ho correttamente interpretato l'esemplare?

- è una moneta comune o rara?

- l'imperatore è considerato comune o raro?

- il materiale è oricalco?

- che grado di conservazione dimostra?

- che valutazione commerciale può raggiungere?

Un sentito grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a catalogarla al meglio.

899488582_TrebonianoGallo(251-253)PietasAug.thumb.jpg.0204efe1827593e0551763ca056304b0.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Normalmente, la PIETAS ha semplicemente le braccia e mani aperte, senza alcun oggetto, mentre qui sembrerebbe di vedere qualcosa nella destra, forse l'abacus (a sin. una cornucopia, un po' mal riuscita). In questo caso, propenderei per una LIBERALITAS, che è il RIC 113. La PIETAS sarebbe la 116a, e mi sembra più improbabile. Il valore delle due monete è simile (65-70£ in conservazione BB). Oricalco, come tutti i sesterzi.

Treboniano non è particolarmente raro. Il diritto della tua può essere qBB, mentre il rovescio è decisamente peggio; personalmente, credo che stia intorno ai 50€.

• Grazie 1

Inviato

Concordo, si tratta di un sesterzio abbastanza comune, la conservazione è molto vicina al BB, come valutazione commerciale direi da 50 a 70 euro massimo, comunque si tratta di un esemplare che collezionerei volentieri.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

Normalmente, la PIETAS ha semplicemente le braccia e mani aperte

Innanzitutto grazie per le ulteriori informazoni che hai aggiunto alle poche che possedevo. Ci sono, però, due cose che mi hanno fatto propendere per la PIETAS e non per la LIBERALITAS (dimmi cosa ne pensi):

1) La distribuzione delle lettere della legenda attorno alla personificazione allegorica (per quel che si vede) ... S   A V G piuttosto distanziate sembrano suggerire un nome breve come PIETAS;

2) Le braccia sollevate terminano in quelle due "tenaglie" che potrebbero essere ciò che resta delle mani dalle dita sproporzionate (tempo fa fu postato un sesterzio della PIETAS che presentava questa caratteristica - vedi sotto).

2147192238_TrebonianoSesterzi.thumb.jpg.5508de68dd9d46dc4fd98985e1e1f15d.jpg

Le immagini riportate sono state tratte:

- per la PIETAS:  https://www.lamoneta.it/topic/158403-sesterzio-treboniano-gallo/

- per la LIBERALITAS: https://www.deamoneta.com/auctions/view/118/1172

Inviato
58 minuti fa, El Chupacabra dice:

Innanzitutto grazie per le ulteriori informazoni che hai aggiunto alle poche che possedevo. Ci sono, però, due cose che mi hanno fatto propendere per la PIETAS e non per la LIBERALITAS (dimmi cosa ne pensi):

1) La distribuzione delle lettere della legenda attorno alla personificazione allegorica (per quel che si vede) ... S   A V G piuttosto distanziate sembrano suggerire un nome breve come PIETAS;

2) Le braccia sollevate terminano in quelle due "tenaglie" che potrebbero essere ciò che resta delle mani dalle dita sproporzionate (tempo fa fu postato un sesterzio della PIETAS che presentava questa caratteristica - vedi sotto).

2147192238_TrebonianoSesterzi.thumb.jpg.5508de68dd9d46dc4fd98985e1e1f15d.jpg

Le immagini riportate sono state tratte:

- per la PIETAS:  https://www.lamoneta.it/topic/158403-sesterzio-treboniano-gallo/

- per la LIBERALITAS: https://www.deamoneta.com/auctions/view/118/1172

Ciao 

anche per me è una Pietas, riguardo il tuo sesterzio di barra, meglio il diritto che il rovescio..il valore economico è quello già indicato nei post precedenti.

Sicuramente collezionabile.

Saluti Eliodoro

• Grazie 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, eracle62 dice:

Mi sa che l'ho visto..

Così si mormora... negli assolati e polverosi meandri del Cordusio.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Salve, mi aggancio a questa discussione per porre una questione riguardo i sesterzi di Volusiano, mi sono sempre chiesto perché molte volte hanno un modulo ridotto e "schiacciato" su due porzioni della circonferenza, l'ho notato solo io? 

Modificato da Reboldi
Sbagliato a scrivere

Inviato
5 ore fa, Reboldi dice:

Salve, mi aggancio a questa discussione per porre una questione riguardo i sesterzi di Volusiano, mi sono sempre chiesto perché molte volte hanno un modulo ridotto e "schiacciato" su due porzioni della circonferenza, l'ho notato solo io? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.