Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

prima di fare delle offerte vorrei avere il vostro parere su questa moneta, in particolare mi interessa sapere se è autentica e, secondo voi quale è un prezzo onesto per acquistarla. Grazie

713.jpg

Inviato

Direi autentica e affascinate, però non è Marco Aurelio bensì suo figlio, Commodo.

Sul prezzo non so aiutarti.... ti posso direi comunque come agisco io: se una monetina mi piace cerco di prenderla e non mi importa di spendere 10\20 euro in più.

A presto ;) 

• Mi piace 1

Inviato

che velocità, grazie mille per i soliti preziosi consigli :D 

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, eracle62 dice:

Si Commodo l'Iscariota...

non capisco....

Inviato

Iscariota in aramaico significa traditore, credo che si stesse riferendo alla condotta di vita dell'imperatore più che alla moneta.

borgia. 

Inviato
23 minuti fa, borgia dice:

Iscariota in aramaico significa traditore, credo che si stesse riferendo alla condotta di vita dell'imperatore più che alla moneta.

borgia. 

In realtà il termine "Iscariota" molto probabilmente significa "uomo di Kerioth" 

Inviato
3 minuti fa, Afranio_Burro dice:

In realtà il termine "Iscariota" molto probabilmente significa "uomo di Kerioth" 

E' un termine abbastanza dibattuto diciamo 

borgia.

Inviato (modificato)
11 minuti fa, borgia dice:

E' un termine abbastanza dibattuto diciamo 

borgia.

Assolutamente. Ci sono almeno due-tre ipotesi sul significato etimologico. Personalmente, ma non sono né un biblista né tantomeno un linguista, penso che "uomo di Kerioth" sia la spiegazione più plausibile. Altri ritengono possa significare "colui che serve", altri ancora credono possa derivare dal termine aramaico per "sicario".

Indubbiamente, però, non si può ritenere che, in origine, il termine potesse significare etimologicamente "traditore", dal momento che il nome gli era stato dato prima del tradimento. Ciò non toglie che, nell'italiano moderno, si possa utilizzare il termine "iscariota" volendo appunto significare "traditore".

Tutto questo, ovviamente, è ciò che so io.

Perdonate la prolissità

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Assolutamente. Ci sono almeno due-tre ipotesi sul significato etimologico. Personalmente, ma non sono né un biblista né tantomeno un linguista, penso che "uomo di Kerioth" sia la spiegazione più plausibile. Altri ritengono possa significare "colui che serve", altri ancora credono possa derivare dal termine aramaico per "sicario".

Indubbiamente, però, non si può ritenere che, in origine, il termine potesse significare "traditore", dal momento che il nome gli era stato dato prima del tradimento. Ciò non toglie che, nell'italiano moderno, si possa utilizzare il termine "iscariota" volendo appunto significare "traditore".

Perdonate la prolissità

Ti do assolutamente ragione, ma io credo che ci sia stata una sorta di evoluzione del significato, è una sorta di associazione di idee, se viene pronunciata la parola "iscariota" tutti pensano a "traditore" e non alla sua reale etimologia, quindi è piuttosto poliedrico come concetto, dipende come uno vuole intenderlo a mio dire, poi ovvio che alla nascita non aveva senso dare il nome di traditore ?

borgia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.