Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno offerto una moneta da 5 lire 1914 con una perizia di Tevere che la classifica  Quasi Fior di Conio.

Confesso di non essere molto esperto, e che di questo tipo di monete sarebbe per me la prima.

Chiedo cortesemente ai più esperti quanto dovrebbe essere il "giusto prezzo "anche se non avendo sottocchio la moneta e dovendosi fidare di ciò

che scrive il Perito Sig Tevere, potrebbe risultare difficile.

Ringrazio in anticipo chi vorrà e potrà aiutarmi e chiedo scusa se non ho ancora contributo al forum con valore aggiunto.

Cordiali saluti,  Abbaveto .

Inviato

Non esiste il "giusto prezzo", il prezzo è sempre conseguenza di molte variabili, ti consiglio di postare le foto della moneta che ti hanno proposto, altrimenti parliamo del nulla...

Inviato

E' vero,

purtroppo la moneta non è ancora in mio possesso, e non me l'hanno fatta fotografare.

Grazie comunque e un caro saluto.

Supporter
Inviato

Emilio Tevere è stato uno dei principali numismatico italiani, per le monete moderne le sue perizie sono certezze.

Facci sapere a quanto ti viene proposto.

Inviato

Buon giorno,

il prezzo che mi è stato chiesto è di 7500 (settemilacinquecento) Euro , forse qualcosina meno.....

Per me è una grande cifra, e al di la che la reputo una delle monete moderne più bella, in senso stilistico, non so decidere, anche perchè

non ho ne la competenza, ne l'esperienza necessaria, ancorchè per spese così importanti.

Grazie a tutti e come usate, buoni tondelli, fraternamente Abbaveto.

Inviato

Se si riuscisse ad avere le immagini forse qualche consiglio in più potrebbe venire, certo su queste cifre bisogna avere sempre prudenza ed essere sul pezzo, certo una perizia di Tevere e' una buona base di partenza ...

Supporter
Inviato

7500 euro per qFdC per giunta periziato Tevere è un prezzo molto ragionevole. Ovviamente se non ci sono inghippi nel pezzo, a partire dalla contraffazione della stessa perizia o cadute post-perizia che hanno creato danni al bordo.

Per questo la foto sarebbe importante. 

Inviato

forse avresti bisogno di qualche persona esperta che ti possa accompagnare a visionare la moneta in questione e la relativa perizia al fine di evitare, come dice azaad, inghippi

Staff
Inviato

Buongiorno, 

per esperienza diretta posso dirti che il grading qfdc di per se dice poco, nel senso che mancando una foto non è neppure minimamente possibile immaginare “quanto bello sia” questo qfdc.

”quanto bello”, l’ho volutamente virgolettato perché, come per ogni moneta, esistono variabili oggettive (come brillantezza, esiguità dei segni di contatto, entità e nitidezza dei dettagli etc etc...) che possono rendere molto attraente l’esemare di una moneta da un’altra a parità di conservazione. 

Quindi, una certa esperienza nel saper valutare questa tipologia monetale è veramente molto importante (soprattutto visto anche il costo molto sostenuto). Il nome della perizia è sicuramente un buon punto di partenza, ma come dico sempre, imparare a fidarsi della propria esperienza, del proprio gusto, dei propri occhi, è sempre la cosa migliore, secondo il mio personale parere (non prendetela come mancanza di rispetto per il nome in questione).

Ti racconto in breve la mia esperienza, accaduta quando cercavo questa moneta. Un amico mi disse che Tevere ne aveva appena presa una, molto molto bella (ed io la cercavo tale), ma ancora non l’aveva messa neppure a listino (infatti quando mi presentai, ricordo ancora la sua perplessità perché avrebbe voluto venderla per ultima). Senza perdere tempo sono andato a vederla di persona. 

Me ne mise quattro sulla scrivania. Quella in questione, una in conservazione spl, e due altre in conservazione qfdc. La differenza era evidente, e nonostante il prezzo notevole (a cui ero comunque preparato) me ne tornai felicemente a casa con in tasca un pezzo di ragguardevole conservazione per il tipo, da cui spero di non separarmene finché vivo :D 

Ti consiglio quindi di convincere il venditore a rilasciarti almeno una buona fotografia (non capisco il motivo per cui te l’abbia negata... dovrebbe essere un diritto del compratore disporre almeno di una foto [ed anche, implicitamente, di fare un “buon uso”]. 

Concludo dicendoti che 7500€ mi sembra (parere personale ovviamente) un prezzo anche conveniente per un qfdc... per cui se sei veramente interessato, vista la tua poca esperienza, valuta l’ipotesi di far esaminare la moneta da qualcuno di tua fiducia che possa valutare la moneta IN BASE soprattutto a quelle che sono le tue esigenze di gusto per questa che sempre secondo me, è la più bella moneta del Regno d’Italia. Questo è un dettaglio di primaria importanza, te lo dico per esperienza personale diretta. 

Rimango a disposizione anche in privato per ulteriori domande o perplessità puoi avere.

Vista la tematica e la tipologia monetale di elevato interesse, se siete d’accordo, sposterei la discussione in area più pertinente: regno d’Italia, onde darle una più precisa collocazione e visibilità. Fatemi sapere,

Fab

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
Adesso, dabbene dice:

Direi di sì la sposto 

Potevo farlo anche io ;) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
14 ore fa, abbaveto dice:

Mi hanno offerto una moneta da 5 lire 1914 con una perizia di Tevere che la classifica  Quasi Fior di Conio.

Confesso di non essere molto esperto, e che di questo tipo di monete sarebbe per me la prima.

Chiedo cortesemente ai più esperti quanto dovrebbe essere il "giusto prezzo "anche se non avendo sottocchio la moneta e dovendosi fidare di ciò

che scrive il Perito Sig Tevere, potrebbe risultare difficile.

Ringrazio in anticipo chi vorrà e potrà aiutarmi e chiedo scusa se non ho ancora contributo al forum con valore aggiunto.

Cordiali saluti,  Abbaveto .

Penso che quello che si doveva dire te lo hanno già detto, 

vorrei solo rimarcare alcuni punti  essenziali:

• devi pretendere una BELLA foto, ( non capisco perchè te la negano.....);
  • come tu affermi di non essere "molto esperto", questi acquisti, vuoi per l'importo che per la tipologia della moneta, devono essere fatti da "esperti"  o "accompagnati da esperti";
  • la conservazione ( qFDC) è sempre opinabile ( in molti casi se sei venditore è una, se sei acquirente è un'altra)
  • ultimo punto, e spero che non sia il tuo caso, si sono visti  casi di perizie falsificate, perciò affidarsi in assoluto al solo fatto che la moneta è stata periziata dal compianto Tevere, non è mai buona cosa.

saluti

TIBERIVS

Inviato

a 7500 tutto questo affare non ce lo vedo. secondo me è vicino al suo prezzo max. se non puoi avere delle belle foto lascerei perdere anche perchè non essendo una moneta rara puoi sempre trovarla con maggiore possibilità di controllo della conservazione.

Staff
Inviato
35 minuti fa, dux-sab dice:

a 7500 tutto questo affare non ce lo vedo. secondo me è vicino al suo prezzo max. se non puoi avere delle belle foto lascerei perdere anche perchè non essendo una moneta rara puoi sempre trovarla con maggiore possibilità di controllo della conservazione.

Se segui il mercato 7500€ è il prezzo di uno spl+

per un qfdc degno di tale conservazione almeno 9 mila... e se è bello non ti bastano assolutamente 

Parlo ovviamente di conservazioni effettive, lasciamo stare tutto quello che sta scritto sulla perizia et simula...

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 minuti fa, ilnumismatico dice:

conservazioni effettive

ah ste conservazioni effettive, le cerco sempre ma non riesco mai a trovarle. Adesso mi dite che non va piu' bene neanche Tevere.

Ma che fine hanno fatto ?

Awards

Staff
Inviato
51 minuti fa, giulira dice:

ah ste conservazioni effettive, le cerco sempre ma non riesco mai a trovarle. Adesso mi dite che non va piu' bene neanche Tevere.

Ma che fine hanno fatto ?

Avevo ben precisato, CHIARAMENTE, il concetto che volevo esprimere nel primo post che avevo scritto, ma niente... ed eccolo qua, puntuale, il classico intervento che apre la polemica in merito, che estrapola due parole dal contesto per sostenere ciò che gli fa comodo. 

Awards

Inviato

Purtroppo si sta parlando di aria fritta.

Quello che si può dire per certo é che 7500€ per un qFDC vero e pieno sono un ottimo prezzo.
Chi dice che li ha qFDC a quella cifra oggi, o non li ha, o non ci capisce molto, oppure é molto fortunato. E si spera nella terza ipotesi ovviamente.

In questi casi é sempre d'uopo dire: vedere cammello.

Perchè poi spesso e volentieri si scopre che non é proprio come viene raccontata, per i motivi che avete già sopracitato, o anche per altri, tipo note in perizia non nominate o altro ancora...

Per il resto la discussione in mancanza di dati oggettivi, rimane fine a se stessa.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La mia era una battuta. Ma vedo che c'e' sempre chi si prende troppo sul serio.

• Haha 1
Awards

Inviato

Ciao a tutti,

sono molto contento delle risposte che mi avete gentilmente inviato, riguardo il mio quesito sulla moneta in oggetto.

Chiederò al venditore di procurarmi delle foto e appena posso le posterò. La moneta, questo lo ricordo molto bene, non ha nessuna

patina iridescente di nessun colore, il metallo è brillante , un argento molto vivo. Ne ho visto qualcuna su internet con delle patine

molto apprezzate, in quella in oggetto niente di tutto questo.

Come al solito sbaglio sezione in cui postare i miei scritti e chiedo scusa,  grazie per i vostri consigli.

Saluti e a risentirci, Abbaveto.

Staff
Inviato
1 ora fa, abbaveto dice:

Ciao a tutti,

sono molto contento delle risposte che mi avete gentilmente inviato, riguardo il mio quesito sulla moneta in oggetto.

Chiederò al venditore di procurarmi delle foto e appena posso le posterò. La moneta, questo lo ricordo molto bene, non ha nessuna

patina iridescente di nessun colore, il metallo è brillante , un argento molto vivo. Ne ho visto qualcuna su internet con delle patine

molto apprezzate, in quella in oggetto niente di tutto questo.

Come al solito sbaglio sezione in cui postare i miei scritti e chiedo scusa,  grazie per i vostri consigli.

Saluti e a risentirci, Abbaveto.

Visto che si parla anche di prezzi, trattative e tutto il resto, qualora non l'avessi vista ti suggerisco questa interessantissima discussione, che ha sempre questa fantastica moneta protagonista...

Awards

Inviato

Si, proprio una bella discussione, e molti spunti per farsi una propria idea su come vanno queste cose.

Grazie ....comunque prima di fare scelte così importanti come voi dite mi farò per quanto possibile consigliare.

Cari saluti e buoni...tondelli a tutti....Abbaveto.

Inviato

la moneta và sempre vista e se non sei sufficientemente esperto ti consiglio di portartelo dietro per un parere. 

Se effettivamente qFDC il prezzo ci stà tutto ma bisogna accertarsi che sia la moneta periziata da Emilio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.