Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1911 e 20 lire Littore ed Elmetto: come mai così costose?

Risposte migliori

Inviato
12 ore fa, Giov60 dice:

Un'altra moneta particolarmente difficile a trovarsi in FDC è il 20 Lire Quadriga 1936: se vedi un FDC al D/ e lo giri è facile trovare scritto prova o un anno successivo.

Grazie Giovanni per il tuo intervento.
Dovresti però specificare con il contorno del 1mo tipo, quelli coevi. Del 2ndo tipo (i restrike degli anni '50), si son visti.

Awards

Inviato

Qualche volta è difficile trovare l'aggettivo giusto. "Delicato" è forse improprio: chiacchierato, dubbio, corrotto, italico, indecente ... Nasce da questo poutpurri la mia allergia verso il tipo 2 (riconosciuto come tale una decina d'anni fa da Emilio Tevere), se fosse vero che esso origina dal malinteso atteggiamento che vede talora i Dirigenti della Cosa Pubblica non come Responsabili e Conservatori, ma come saccheggiatori e profittatori. Non si può mettere il naso nella stanza dei "Conii" della Città Eterna, salvo che per i Preposti (privilegio ad oggi per tutti immeritato: nessuno di loro ha contribuito a far conoscere la ricchezza di questo archivio, finora mai censito) e che "forse" in passato hanno approfittato del loro alto ruolo facendo uscire il "materiale creatore" dal disordine in cui versa per riconiare, a proprio tornaconto, monete rare (cosa però mai giudizialmente dimostrata). Ma sono discorsi da bar ... e parlarne porta a poco. Vale la pena leggere il "triste" libro di Luppino (Stato e Collezionismo, Indagine sulla Numismatica) e piangerci su.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, Giov60 dice:

Qualche volta è difficile trovare l'aggettivo giusto. "Delicato" è forse improprio: chiacchierato, dubbio, corrotto, italico, indecente ... Nasce da questo poutpurri la mia allergia verso il tipo 2 (riconosciuto come tale una decina d'anni fa da Emilio Tevere), se fosse vero che esso origina dal malinteso atteggiamento che vede talora i Dirigenti della Cosa Pubblica non come Responsabili e Conservatori, ma come saccheggiatori e profittatori. Non si può mettere il naso nella stanza dei "Conii" della Città Eterna, salvo che per i Preposti (privilegio ad oggi per tutti immeritato: nessuno di loro ha contribuito a far conoscere la ricchezza di questo archivio, finora mai censito) e che "forse" in passato hanno approfittato del loro alto ruolo facendo uscire il "materiale creatore" dal disordine in cui versa per riconiare, a proprio tornaconto, monete rare (cosa però mai giudizialmente dimostrata). Ma sono discorsi da bar ... e parlarne porta a poco. Vale la pena leggere il "triste" libro di Luppino (Stato e Collezionismo, Indagine sulla Numismatica) e piangerci su.

Già.

E comunque sul Forum ci sono diverse discussioni che trattano l'argomento.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato
Il 18/7/2018 alle 02:38, eracle62 dice:

Di che zona sei?

Modena

ma vorrei essere più chiaro: avendo visto dei "giudicati" (in asta o da non-periti) FDC e dei periziati FDC che a mio umilissimo avviso non lo sono, poichè presentano comunque i soliti vari segni sulle zone critiche citate (elmetto, fascio e volto Vitt III per citare i classici) , un "full-FDC" mi incuriosirebbe davvero. sul 20 lire quadriga non mi esprimo visto che è una moneta che "scotta" come i più già concordano..

Inviato
1 minuto fa, enriMO dice:

Modena

ma vorrei essere più chiaro: avendo visto dei "giudicati" (in asta o da non-periti) FDC e dei periziati FDC che a mio umilissimo avviso non lo sono, poichè presentano comunque i soliti vari segni sulle zone critiche citate (elmetto, fascio e volto Vitt III per citare i classici) , un "full-FDC" mi incuriosirebbe davvero. sul 20 lire quadriga non mi esprimo visto che è una moneta che "scotta" come i più già concordano..

Se passi al Cordusio a Milano sarai appagato..

Eros 

Inviato
4 minuti fa, enriMO dice:

quando ne avrò occasione (ho vissuto a Milano e tornare è sempre bello..) con vero piacere, così potrò fare due chiacchiere con voi e avrò sicuramente da imparare. ma dici di domenica?

Si si Domenica sarà un piacere conoscerti.:good:

Staff
Inviato
6 ore fa, eracle62 dice:

Ti bastano solo 2 h 23 min (215,4 km) e sei arrivato...:D

Anticipaci almeno  foto... non costa niente e vediamo tutti no?

Awards

Inviato

magari intanto invio il mio qfdc/fdc . mi scuso anticipatamente per la qualità modesta delle foto e per il riflesso della bustina. ho cercato di ottimizzare la valutazione mandando due D/ e due R/ migliorando contrasto e punti luce anche per meglio evidenziare i punti salienti della moneta che per altro ha un lustro davvero bello. 

IMG_7573.jpg.696632eaa6fa9423a0688985f8e60a88.jpgIMG_7572.jpg.ea90f865fe8454bf8674e6d45ff8ffca.jpg

Inviato
4 ore fa, ilnumismatico dice:

Anticipaci almeno  foto... non costa niente e vediamo tutti no?

Non è in mio possesso l'ha un caro amico che non è sul forum e che non molla foto.

Mai visto un esemplare così di presentazione...in cinquant'anni.

Fate un pullman venite al Cordusio, sarà un piacere mostrarlo..e accogliervi.

Facciamo una giornata per questo elmetto potrebbe essere un'idea..:D

Inviato
2 ore fa, enriMO dice:

magari intanto invio il mio qfdc/fdc . mi scuso anticipatamente per la qualità modesta delle foto e per il riflesso della bustina. ho cercato di ottimizzare la valutazione mandando due D/ e due R/ migliorando contrasto e punti luce anche per meglio evidenziare i punti salienti della moneta che per altro ha un lustro davvero bello. 

IMG_7573.jpg.696632eaa6fa9423a0688985f8e60a88.jpgIMG_7572.jpg.ea90f865fe8454bf8674e6d45ff8ffca.jpg

Complimenti per l'ottimo esemplare, che rasenta la perfezione.

Inviato
5 ore fa, eracle62 dice:

Non è in mio possesso l'ha un caro amico che non è sul forum e che non molla foto.

Mai visto un esemplare così di presentazione...in cinquant'anni.

Fate un pullman venite al Cordusio, sarà un piacere mostrarlo..e accogliervi.

Facciamo una giornata per questo elmetto potrebbe essere un'idea..:D

Chissà magari riuscirò anche io un giorno o l'altro a vederlo ?, in fondo le occasioni ci saranno...

Inviato
8 ore fa, dabbene dice:

Chissà magari riuscirò anche io un giorno o l'altro a vederlo ?, in fondo le occasioni ci saranno...

Si ci saranno, ci saranno..

Anzi vi posso anticipare in modo ufficioso, che a Milano prima di Verona ci sarà un'importante evento.(ops.. non dovevo dirlo.. ma io a volte non riesco..)

Questo appuntamento che avrà risonanza e interesse per tutti, potrebbe essere il momento per unire l'utile al dilettevole..

Eros 

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, eracle62 dice:

Si ci saranno, ci saranno..

Anzi vi posso anticipare in modo ufficioso, che a Milano prima di Verona ci sarà un'importante evento.(ops.. non dovevo dirlo.. ma io a volte non riesco..)

Questo appuntamento che avrà risonanza e interesse per tutti, potrebbe essere il momento per unire l'utile al dilettevole..

Eros 

attenzione che con questa news adesso hai acceso la miccia Eros e ne sei responsabile..?

• Haha 1

Inviato
4 ore fa, enriMO dice:

attenzione che con questa news adesso hai acceso la miccia Eros e ne sei responsabile..?

Il 29 settembre avremo “ Momenti Storici “ poi arriverà novembre...ma ormai stiamo pensando in un ambito di buona programmazione al 2019 ...un evento si programma sempre almeno sei mesi prima ...ne vedremo delle belle...?...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.