Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1911 e 20 lire Littore ed Elmetto: come mai così costose?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, spero di non essere inopportuno ponendo la domanda del titolo. Quello che mi chiedo è proprio come mai monete tutto sommato abbastanza comuni da trovare come quelle nominate hanno un prezzo di mercato così alto, in particolare il littore e l'elmetto anche in BB non sembrano scendere mai sotto i 100 euro, ma anche di più, mentre la 5 lire Cinquantenario difficilmente si trova sotto gli 800/900 euro. Grazie mille.

Inviato

Anche perchè una grande fetta di mercato specie per i nominali più rappresentativi, non potendo permettersi le conservazioni più alte, si accontenta o forse dire più propriamente è obbligato ad acquistare quelle medio basse.

Quindi il mercato assorbendo tale domanda, ne determina il prezzo, che è più o meno quello indicato da te, variando secondo luoghi e realtà..

Eros 

Inviato

C'è anche molta speculazione su questi nominali, invero comunissimi. Purtroppo essendo monete che fanno tipologia (parlo di elmetto e cinquantenario, ma il discorso non è molto diverso per il littore che è stato coniato solo per due anni) ed essendo mediamente molto gradite dal collezionista, sono da sempre molto speculate sul mercato, e questo in certi periodi ne fa alzare il prezzo.

Va pure detto che negli ultimi anni sono molto, ma molto calate, come sempre succede sui nominali precedentemente troppo speculati, e tengono solo nelle altissime conservazioni. Un cinquantenario sullo SPL o anche qualcosa in più, oggi si trova tranquillamente a prezzi inferiori di almeno il 10-15% rispetto a una decina di anni fa, idem per elmetto, peggio ancora per i littori, dei quali il mercato in conservazione medio/bassa è assolutamente saturo. Perchè se è vero che un littore in BB è ancor oggi impossibile da reperirsi con meno di 100 Euro, è altrettanto vero che una decina di anni fa per prendere un BB di Euro ce ne volevano 200 (discorso simile per l'elmetto).

Poi, è evidente che se lo paragoniamo a un altro grosso modulo come può essere, ad esempio, lo scudo di Umberto I (altra moneta coniata solo per due anni), i prezzi sono ben più alti (almeno il doppio in BB, discorso un pò diverso nelle altissime conservazioni), ma qui si ritorna al fatto che VEIII ha sicuramente molta più richiesta (e quindi molta più speculazione) rispetto ad Umberto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Da me un littòre del '27 mb/bb a 60€ é stato sul sito a disposizione per la vendita circa 3 mesi, poi venduto qualche giorno fa... A BANCO!
Di 5 lire dell'11 BB o poco sopra a circa 600€ ne vedo passare parecchi.
Elmetti BB veri pochi, tutti sotto, spacciati per BB a circa 100€ a pezzo.
Ricordiamolo sempre che oltre ai prezzi della media/bassa conservazione del regno, sono tendenzialmente decollati anche i giudizi sulle conservazioni, tanto per controbilanciare un po'...

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh, una 5 lire 1911, non avendo circolato ed essendo stata reperita solo per essere collezionata, è stata conservata con cura e ad oggi è la norma trovarla almeno SPL. È un pezzo che a quanto pare ha sempre avuto un alto valore di mercato. Non credo varrebbe nemmeno la pena di prenderlo sotto lo SPL a 600/650 euro quando a 850/900 si può trovare in alta conservazione. Per quanto riguarda le 20 lire elmetto e littore, le tirature sono state di milioni di esemplari e per la circolazione (che, peraltro, è stata abbastanza limitata) il che ne rende disponibili elevate quantità nel mercato e non credo valga la pena di collezionarle in condizioni inferiori al BB pieno. Probabilmente le montagne di BB/BB+ in giro non sono dovute all'usura da circolazione ma da una cattiva conservazione nei decenni, anche perché appunto, molte erano state messe da parte dalla circolazione da persone non esperte. Resta però la non comprensione del vantaggio di passarsi queste monete comuni a prezzi elevati, escludendo dall'acquisto da parte dei collezionisti dalla tasca più leggera. Posso capire l'essere disposti a spendere cifre alte per monete molto rare od in conservazioni eccellenti, ma quest'altro caso mi riesce meno comprensibile.

• 4 settimane dopo...
Inviato

a mio umile parere.. sono monete molto belle dal punto di vista iconografico e appassionano tutti (o quasi) quelli che amano il regno, discostandosi molto dalle monete classicheggianti che hanno caratterizzato i Savoia precedenti.

poi di FDC littore se ne trovano senza grosse difficoltà a prezzi non mostruosi, con tutte le patine che vuoi, mentre elmetti in FDC.. beh... è già più difficile, da qfdc in poi i prezzi volano... forse anche perchè l'elemetto è ampio e un minimo di "taccate" è facile vederle, così come segni sul fascio. per quanto riguarda il 5 lire cinquantenario è una bellissima moneta e assieme al 50 lire è la piu' prestigiosa della serie cinquantenario, ci sta che da QFDC in poi si faccia pagare...

Inviato (modificato)

PS : il maestro Pino mi insegnò che per apprezzare certi decimali, in particolare i bei moduli sopra citati, bisogna vederne molti: mesi fa gli mostrai un ELMETTO QFDC Tevere , che di fianco a un "suo" QFDC/FDC sembrava passato sotto un trattore..

Modificato da enriMO

Inviato
20 minuti fa, enriMO dice:

PS : il maestro Pino mi insegnò che per apprezzare certi decimali, in particolare i bei moduli sopra citati, bisogna vederne molti: mesi fa gli mostrai un ELMETTO QFDC Tevere , che di fianco a un "suo" QFDC/FDC sembrava passato sotto un trattore..

Infatti gli elmetti FDC, come i 5 lire 1911, esistono solo per chi ci vuole credere ;)

Awards

Inviato
14 minuti fa, enriMO dice:

quindi Pino un "vero" FDC elmetto o 5 lire non ti è mai capitato in mano? dici che li vedi solo nelle versioni prova?

Mai.
Ne in mano mia, ne in mano di altri con molti più anni numismatici di me sulle spalle, se la memoria non m'inganna.
L'elmetto e il 5 lire hanno SEMPRE segni di contatto da qualche parte. :(
Quindi, prenderli qFDC (o ancor meglio qfdc/fdc) veri sarebbe già tanta roba.
Poi se uno ne ha proprio tanti, può fare come @ilnumismatico che per fare un 5 lire cinquantenario FDC ne ha presi 3, e si guarda da una parte per volta le monete :D
Possiamo anche provare a chiedere a @Giov60anni se ha sottomano le foto dei suoi due esemplari (non le prove)... Visto mai che li vediam "perfetti" ?

;)

Awards

Staff
Inviato
1 ora fa, enriMO dice:

con tutte le patine che vuoi,

Ciao,
Perdona se estrapolo sono questo trafiletto riguardo quello che dici sui Littori, ma proprio da amante dei Littori posso dirti che un altro esemplare con una patina così io non l'ho mai visto...
Poi, se da una parte è vero che il  Littore FdC non è difficile trovarlo, diversamente non mi sembra che sul piano patine siam messi così bene... Li lavano tutti! E' tuttavia "fattibile" trovarne qualcuno patinato in modo molto gradevole... (ma con una patina così omogena, estesa ed iridescente... :P)

20L-1927_R_prova.jpg

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
30 minuti fa, Monetaio dice:

Poi se uno ne ha proprio tanti, può fare come @ilnumismatico che per fare un 5 lire cinquantenario FDC ne ha presi 3, e si guarda da una parte per volta le monete

Quattro Pino... Quattro... e non aggiungo altro...

Awards

Staff
Inviato

Il 22/6/2018 alle 21:14, Mr. Coin dice:

Non credo varrebbe nemmeno la pena di prenderlo sotto lo SPL a 600/650 euro quando a 850/900 si può trovare in alta conservazione.

Scusami ma mi sfugge il senso del post...
Se per te è così facile trovare 5L 1911 in "alta conservazione" non ho capito perchè lamenti siano troppo costose...

35 minuti fa, Monetaio dice:

le foto dei suoi due esemplari (non le prove)... Visto mai che li vediam "perfetti" ?

Anzi... aggiungo una cosa: lo sai che nemmeno le prove sono "perfette" di questa?

Awards

Staff
Inviato
57 minuti fa, enriMO dice:

quindi Pino un "vero" FDC elmetto o 5 lire non ti è mai capitato in mano? dici che li vedi solo nelle versioni prova?

Questa è una bella domanda, che meriterebbe molto approfondimento.
Tecnicamente sono monete diversissime (non mi riferisco ovviamente alla diversità nello stile artistico).
Io sono dell'idea che l'elmetto tecnicamente ha una buona resa, ed è quindi una moneta che (facendo sempre le opportune conte con i segni da contatto) si può vedere "perfetta".
Il Cinquantenario NO. E' una moneta "debolissima", "imprecisa" che per assurdo, potremmo paragonarla alle piastre borboniche: due messe vicino, tipologicamente stessa moneta, due monete differenti all'atto pratico. Stile liberty bellissimo, ma problemi tecnici che rendono questa moneta secondo me veramente un'utopia trovarla FdC, sia da un punto di vista tecnico (quindi intendo proprio difetti tipologici di produzione), che i soliti segni da contatto e via dicendo...

Awards

Staff
Inviato
16 minuti fa, enriMO dice:

un po'come il 2 lire cinquantenario: quando eccezionalmente ne salta fuori uno in fdc (coi famosi fondi buccia d arancia...) il mercato impazzisce. e lì le prove sono spesso circolate , non è eccezionale trovarne anche in  BB, cosa che per le prove regno di solito è decisamente inusuale

Si, ma in parte, il due lire ha qualche "scusante", prima fra tutte che è più piccolo il modulo, e poi il rovescio ha un conio decisamente meno complesso e difficile del 5 lire (pensa ai dettagli anatomici dello scudo, alle molte pieghe delle vesti ad esempio...)

Awards

Staff
Inviato
12 minuti fa, enriMO dice:

e se qualcuno ha un elmetto periziato o giudicato FDC mi farebbe molto piacere vederlo :)

Non è periziato, ma è a mio parere un bell'esemplare, con limitati segni di contatto e una brillantezza intatta del metallo molto forte anche sull'elmetto e su tutte le zone ampie, piane ed esposte (tallone d'achille di questa moneta).
 (anche la patina non è malaccio :P ...)

elmetto (2)_tonale_w.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Non ho un cinquantenario in FDC: sono parecchi anni che, almeno per curiosità, valuto la conservazione di quelli che mi passano vicino (in asta o presso commercianti) e non ne ho mai visto uno che possa definirsi tale. Per il 20 lire elmetto il discorso è n po' diverso: credo che il FDC esista anche se molto raro a trovarsi ma, stranamente, da 5-6 anni a questa parte ho visto esemplari in una qualità ben superiore al passato.
Un'altra moneta particolarmente difficile a trovarsi in FDC è il 20 Lire Quadriga 1936: se vedi un FDC al D/ e lo giri è facile trovare scritto prova o un anno successivo.

Una breve considerazione su quanto qui è stato definito il due lire cellulitico ... ooops coi "fondi rugosi". Non è che i FDC siano solo così: di conii ne sono stati prodotti tanti, probabilmente quelli di questo tipo provengono da una coppia che presentava questa particolarità causa una impronta non ottimale da parte del punzone maestro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.