Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, oggi vorrei  chiedere la vostra opinione su questa monetina appartenente alla mia mini collezione, si tratta di un 20 centesimi esagono del 1918 con bordo rigato.

La moneta è molto sporca però a me sembra davvero in buone condizioni, apparentemente non ci sono tracce della famosa ribattitura, può significare che è stata una delle prime stampate?

Inoltre il bordo anche se dalla foto non si vede benissimo presenta una rigatura ben definita e continua su tutta la moneta.

Voi cosa ne pensate?

20centA.jpg

20centB.jpg

20centC.jpg

Inviato (modificato)

La monetina non è messa male ma non è nemmeno in conservazione particolarmente alta, direi un BB+.

Non ho proprio capito che relazione ci possa essere tra presenza di tracce di ribattitura e il fatto che sia o meno tra le prime battute. Al limite se anche fosse un esemplare coniato su tondello vergine (il che non è, visto che ha una bella rigatura ben definita, che è il residuo del vecchio nichelino di Umberto, fosse stata coniata su tondello vergine il contorno sarebbe stato del tutto liscio) sarebbe più probabilmente stato uno degli ultimi, considerato che per la produzione di questa tiplogia ci si è basato quasi esclusivamente sulla ribattitura dei vecchi tondelli di Umberto. Non so nemmeno, in effetti, se siano conosciuti esemplari del 1918 coniati su tondelli nuovi.

Modificato da Paolino67

Inviato

Grazie per le info, la mia in effetti era solo una supposizione da neofita.

Inviato

Ciao @jonny_il_fermo

Tienila cara.... di 20 C. esagono con una bella rigatura come sembra avere la tua moneta se ne vedono veramente pochi.

saluti

Inviato

Grazie, lo farò sicuramente, a tal proposito, so che è un argomento un pochino complesso e dibattuto ma che ne dite se provassi una pulizia soft tipo una notte in ammollo in acqua distillata e sapone neutro giusto per togliere la più grossa? O è meglio che la ripongo così e via...

Inviato

Ciao @jonny_il_fermo.

Personalmente non sono contrario alla pulizia delle monete se fatta in modo soft e sapiente. Sarei molto piū cauto con monete importanti e soprattutto con quelle in rame

Se decidi di pulirla, mandaci una foto della moneta pulita. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.