Vai al contenuto

Che conservazione?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Babbo Natale, colpevoli i vostri numerosi acquisti, si era dimenticato di passare da me ed ha rimediato solo stamattina... ;)

Il buon vecchio, passando da una Casa d'Aste tedesca, mi ha portato questa monetina, di quelle che piacciono a me, ben avvolta nel muschio nordico (omaggio delle sue renne) :P

Stante la mia incapacità cronica di fare delle foto dignitose, vi anticipo che il colore è grigio molto scuro, con una bella patina.

Sul certificato c'è la conservazione proposta, ma io mi fido solo di voi...

Se volete cimentarvi anche con l'identificazione, accomodatevi pure!!!! :lol:

post-46-1167309850_thumb.jpg

Inviato

Altro lato...

post-46-1167310014_thumb.jpg

Inviato

ciao, dalla foto non mi sembra una monetina. Che diametro ha?

Curioso il modo di indicare la data (1755) in numeri romani, ma realizzando "M" e "D" con "I" e "C" capovolte.

:)

Awards

Inviato
Se volete cimentarvi anche con l'identificazione, accomodatevi pure!!!!  :lol:

183898[/snapback]

Per ora, senza bibliografia in merito, più che dargli una collocazione nello spazio (c'è scritto al diritto :o ) e nel tempo (c'è scritto al rovescio :rolleyes: ) non sono riuscito a fare.

Rimango in attesa di capire cosa volesse commemorare Friedrich III (pace religiosa ?? :huh: ) e con quale nominale lo ha fatto (butto lì 1/24 di tallero, scommessa pura... ;) )

Per ora ho votato, bel regalino che ti è arrivato Mirko, sono sempre belle e interessanti le monete tedesche, ci si potrebbe scrivere sopra un trattato di araldica su ognuna :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Diametro 21mm è la foto che inganna!

Inviato

Fatto.Non rivelo il mio voto ma è qualcosa tra BB+ e qSPL :P

Inviato

Sicuramente il retro è SPL ma il davanti mi sembra un BB.

Inviato

Avendo la moneta in mano, concordo con il giudizio espresso dalla Leipziger Münzhandlung, che la qualifica come qSPL. Devo imparare a fare delle foto migliori :D

Ma insomma... che cosa commemora? ;)

Inviato

Si probabilmente è un pò sottoesposta e perde di chiarezza nei dettagli, io ho votato per BB/spl... :(

Inviato (modificato)

Mi correggo... forse il 200 anniversario della "pace confessionale" degli Asburgo ????

Il mio tedesco lascia moooolto a desiderare... la frase originale è: "...zur 200-Jahrfeier des Augsburger Religionsfriedens."

Ho trovato anche "auf die 200-Jahrfeier des Religionsfriedens" che suona più generico come il 200° anniversario della pace confessionale (religiosa).

Che ho vinto ? Un bel dukat o un taler o un groschen ?

Modificato da fra crasellame
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.