Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti :)

Ho notato nella prossima asta di Leu Numismatik una moneta arcaica di Emporion. E' la prima volta che ne trovo una in asta.

450103675_EmporionLeu4lotto2.thumb.jpg.1a2bc315144389f61f3c494d09224695.jpg

A very rare trihemiobol from Emporion
SPAIN. Emporion. Circa 450-425 BC. Trihemiobol (Silver, 10 mm, 1.09 g). Forepart of a man-headed bull to left. Rev. Rough incuse. Campo pl. XVI, 3. CNG -. SNG BM Spain -. Very rare and in exceptional condition for the issue. Beautifully toned and very well struck. Extremely fine.
Ex Hess-Divo 309, 28 April 2008, 1.

La didascalia cita "Hess-Divo 309, 28 April 2008, 1" come provenienza, ma mi pare di aver trovato su acsearch anche un passaggio in asta alla CNG Mail bid sale 73, lotto 7, del 13.9.2006: https://www.acsearch.info/search.html?id=317686 

Trovo sia una moneta interessante, che non si vede spesso. 

Matteo.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Quanto fosse importante per i greci il commerci marittimo è cosa nota; probabilmente questa città ne è soltanto un altro significativo esempio. 

Nell'Enciclopedia Treccani del 1932, Pietro Romanelli scriveva:

EMPORIO (ἐμπόριον, emporium). - L'emporio per i Greci è in linea generale il luogo ove si commercia all'ingrosso, sia che tal luogo stia in vicinanza di una città, sia che si trovi invece in località disabitata, dove stranieri e indigeni convengano in giorni determinati per scambiare le loro merci. Poiché d'altro lato il commercio è per i Greci e per gli altri popoli del Mediterraneo soprattutto un commercio marittimo, così l'emporio è di solito una località situata sulla costa, là dove particolari condizioni naturali permettano un facile e sicuro approdo.

Nell'articolo di Cinzia Bearzot che allego, invece, sono riportati diversi termini greci per definire altrettante tipologie di commercio: Il mercato nel mondo greco.pdf

La terminologia greca relativa agli operatori commerciali si presenta assai articolata. Ai termini principali – émporos, o commerciante all’ingrosso, kápelos, o commerciante al dettaglio, naúkleros, mercante dotato di nave propria – se ne affiancano altri più rari (autopoles, colui che vende i propri prodotti; palinkápelos, colui che compra dall’émporos, il mercante all’ingrosso, e rivende in loco; metaboleús, il piccolo dettagliante; phortegós, mercante che si fa carico del trasporto delle merci); l’uso linguistico, tuttavia, non osserva rigidamente le distinzioni. Del resto l’unica discussione terminologica offerta dalle fonti (Platone, Sofista 223 c-d; Aristotele, Politica I, 11, 1258 b) appare alquanto confusa: Aristotele chiama emporía l’attività di trarre profitti dallo scambio, e considera la nauklería, che comporta il viaggio per mare, una sua suddivisione; Platone invece distingue la kapeleia, lo scambio locale, dall’emporía, lo scambio su scala più vasta.

Awards

Inviato

Rimango sempre affascinato nel vedere questi pezzi così storici ma anche decisamente rari, grazie di aver postato anche l'articolo di Cinzia Bearzot, che vedo tra l'altro milanese, che ho trovato veramente interessante e molto chiaro !

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, dabbene dice:

Rimango sempre affascinato nel vedere questi pezzi così storici ma anche decisamente rari, grazie di aver postato anche l'articolo di Cinzia Bearzot, che vedo tra l'altro milanese, che ho trovato veramente interessante e molto chiaro !

Grazie del commento, Mario :)

L'articolo di Cinzia Bearzot è interessante e ha il pregio di essere alla portata di tutti, pur mantenendo un approccio scientifico alla materia. Ne ho parlato, in relazione ad altri aspetti, anche nell'ultimo post di questa discussione: 

ps: devo ammettere che si tratta di una discussione un po' poco "digeribile", portata avanti stoicamente da pochi intimi. Ma in un forum di monete qualcuno dovrà pur parlarne! :P 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Matteo91Interessante moneta. A me pare che non abbia nulla di "celtiberico" o di "iberico", e tanto meno di punico;  sembra una moneta arcaica di netta tradizione greca. Da qualche parte ho letto che c'erano intensi rapporti fra Emporion (o Ampurias) e Massalia, o addirittura che fosse una "gemmazione" (non direi una colonia) di Massalia. Risulta anche a te?

• Mi piace 1

Inviato

Scusate se mi intrometto in questo bel post, per di più su una moneta molto interessante, però questa moneta non appartiene all'area delle preromane né per stile ne per chi la coniata, essendo naturalmente proveniente da una colonia fondata dai Focesi di Massalia circa nella prima metà del VI secolo a. C. , come ha già fatto notare @gpittini .

Quindi perché non la spostiamo nella sezione di quelle della Magna Grecia ?

Inviato

Si in effetti qui ci vanno monete di tradizione iberica, ma non necessariamente quelle di "area" iberica. Quindi si può spostare dove ritenute più opportuno (forse nella sezione delle Greche, visto che i colonizzatori sono dell'Asia Minore?).

Awards

Inviato

@Matteo91 abbiamo proprio la sezione giusta : Magna Grecia

"Emissioni monetali delle colonie greche e puniche, dei centri indigeni ellenizzati, delle zecche mercenariali ed incerte: dal VI secolo a.C. alla conquista romana".

Emporion è proprio una colonia, fondata tra l'altro da un'altra colonia greca, quindi nulla quaestio.

Poi la discussione dove la mettiamo la mettiamo, resta ugualmente interessante, soprattutto per le implicazioni storiche.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tradizionalmente, le monete di Massalia le abbiamo sempre messe in "Altre monete antiche".

Inviato

Penso però che le "colonie greche" della descrizione di "Magna Grecia" facciano riferimento solo a quelle in Italia e non a tutte le colonie greche in generale...

Ad ogni modo domani la sposto e condivido qualche altro pezzo trovato in rete. 

Tra l'altro, sulle colonie ioniche in Occidente consiglio la lettura di questa discussione di @g.aulisio:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.