Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!

Chiedo sinceramente scusa per questo ennesimo repost sulla stessa moneta.

Ricatalogando le ultime monete acquistate mi sono reso conto di non avere una precisa identificazione di questo Denario,su internet purtroppo non riesco a trovarlo e neanche in alcun libro,qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

Il peso è 3g

Grazie a tutti in anticipo!

IMG_20180530_135734.thumb.jpg.2829063c7949cc7b0589629a3727a5ab.jpg

IMG_20180618_210221.jpg

Modificato da Traiano177

Inviato

detto molto francamente, questo denaro non mi convince per niente, le lettere sono quasi messe a caso e non si capiscono, il volto dell'imperatore è strano, aspettiamo altri pareri.

Borgia.

• Confuso 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me pare che la moneta, probabilmente malconcia, sia stata sottoposta ad una pulizia acida molto aggressiva, che ha creato una diffusa porosità. Non ho sottomano il RIC, ma dovresti trovarla facilmente: la scritta al rov. è SPQR OPTIMO PRINCIPI, con la Fortuna seduta verso sin.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
28 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me pare che la moneta, probabilmente malconcia, sia stata sottoposta ad una pulizia acida molto aggressiva, che ha creato una diffusa porosità. Non ho sottomano il RIC, ma dovresti trovarla facilmente: la scritta al rov. è SPQR OPTIMO PRINCIPI, con la Fortuna seduta verso sin.

@gpittini Grazie mille per la risposta,avevo già sottoposto la sua autenticità in questo forum e più o meno la discussione si concluse con l'affermare la sua autenticità sebbene la moneta sua malconcia.Riguardo all'identificazione,trovo solo esemplari con la scritta FORTRED posta sotto la Fortuna

Inviato

Trajan AR Denarius.
Struck 103-111 AD.
IMP TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS V P P, laureate bust right, draped far shoulder
SPQR OPTIMO PRINCIPI, Fortuna seated left, holding rudder in right hand, cornucopiae in left.
RIC177, RSC 481a.

RIC_0177.jpg

Ciao.

TWF

Inviato
54 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Trajan AR Denarius.
Struck 103-111 AD.
IMP TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS V P P, laureate bust right, draped far shoulder
SPQR OPTIMO PRINCIPI, Fortuna seated left, holding rudder in right hand, cornucopiae in left.
RIC177, RSC 481a.

RIC_0177.jpg

Ciao.

TWF

Grazie mille!

Inviato

Visti i dubbi sull'autenticità della moneta scaturiti anche i questa discussione,mi sono procurato nuove foto,al fine di porre fine ai miei dubbi,sarei molto grato a chiunque voglia esprimere un ulteriore parere guardando queste nuove fotografie.

IMG_20180622_154652.jpg

IMG_20180622_131953.jpg

IMG_20180622_154451.jpg

IMG_20180622_161552.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato

Assolutamente autentico

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.