Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

Quest'oggi, al mercatino della mia città, ho trovato l'oggetto di cui pubblico le seguenti immagini:

4sfkti.jpg

5cmq9.jpg

La scatoletta rossa che lo contiene ed il motto riportato nel cartiglio, alla base dell'oggetto, ("Omnia et in omnibus Christus") mi ha fatto pensare che si possa trattare di un sigillo cardinalizio.

Ed in effetti, cercando un pò sul web, sembrerebbe trattarsi del motto e dei simboli araldici appartenuti al Cardinale Federico Tedeschini (1873 - 1959).

Mi rimane però un dubbio: il supposto sigillo è completamente liscio sul rovescio e non sembra mai essere stato inserito o attaccato ad un supporto che ne consentisse l'uso.

Peraltro, esaminandolo attentamente, sembra di vedere delle tracce di inchiostro sul dritto e qualche macchia rossa (sui bordi) che potrebbe far penare a dei residui di ceralacca.

Rimane però il fatto che senza un supporto non si sarebbe potuto usare, quanto meno comodamente, nè come "timbro" nè come sigillo.

Avete qualche idea in proposito?

Saluti.

M. 

• Mi piace 1

Inviato

Forse serviva per la stampa a torchio.

Inviato
4 ore fa, Veridio dice:

Forse serviva per la stampa a torchio.

Si, è possibile.

Il "conio" potrebbe essere stato montato su un supporto tipografico nel quale veniva inserito e bloccato.

Anche se le tracce di una sostanza rossa "cerosa" che sono ancora visibili sul contorno, potrebbero far pensare che sia stato usato anche come sigillo con la ceralacca.

In questo caso, però, chi lo usava avrebbe dovuto tenerlo con due o tre dita di una mano e premerlo sulla ceralacca, con l'altissima probabilità di sporcarsi le dita.

Lo spessore dell'oggetto è infatti di soli 7 mm.

Chissà.

Grazie dell'interessante suggerimento e saluti.

M.

Inviato (modificato)
30 minuti fa, bizerba62 dice:

Si, è possibile.

Il "conio" potrebbe essere stato montato su un supporto tipografico nel quale veniva inserito e bloccato.

Anche se le tracce di una sostanza rossa "cerosa" che sono ancora visibili sul contorno, potrebbero far pensare che sia stato usato anche come sigillo con la ceralacca.

In questo caso, però, chi lo usava avrebbe dovuto tenerlo con due o tre dita di una mano e premerlo sulla ceralacca, con l'altissima probabilità di sporcarsi le dita.

Lo spessore dell'oggetto è infatti di soli 7 mm.

Chissà.

Grazie dell'interessante suggerimento e saluti.

M.

Buongiorno Michele.

Più che l'utilizzo tipografico, proprio lo spessore contenuto della matrice, fa ipotizzare l'uso di un  torchietto per la sigillatura a ceralacacca delle missive.

Posteresti il rovescio?

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato
11 minuti fa, claudioc47 dice:

Buongiorno Michele.

Più che l'utilizzo tipografico, proprio lo spessore contenuto della matrice, fa ipotizzare l'uso di un  torchietto per la sigillatura a ceralacacca delle missive.

Posteresti il rovescio?

Ciao Claudio.

Eccolo:

35i3yj9.jpg

Saluti.

M.

Inviato
2 minuti fa, bizerba62 dice:

Ciao Claudio.

Eccolo:

35i3yj9.jpg

Saluti.

M.

Sul taglio c'è una scanalatura?

Awards

Inviato
12 minuti fa, claudioc47 dice:

Sul taglio c'è una scanalatura?

Ecco le foto dei tagli:

- Superiore:

fd4zd5.jpg

- Inferiore:

f1kxns.jpg

- Laterali:

dg5p29.jpg

2cyqsuv.jpg

Aggiungo anche il peso dell'oggetto, che non avevo ancora indicato: 48,34 grammi.

Saluti.

M.

Inviato (modificato)
32 minuti fa, bizerba62 dice:

Ecco le foto dei tagli:

- Superiore:

fd4zd5.jpg

- Inferiore:

f1kxns.jpg

- Laterali:

dg5p29.jpg

2cyqsuv.jpg

Aggiungo anche il peso dell'oggetto, che non avevo ancora indicato: 48,34 grammi.

Saluti.

M.

Grazie Michele.

Allora secondo me il sigillo era fissato al torchietto con la ceralacca, tant'è che i residui di ceralacca sono sul taglio dalla parte del R/. Penso che nel  torchietto c'era una incassatura che accoglieva il sigillo per circa la metà del suo spessore e poi fissato con ceralacca. Fra l'altro credo che non serviva a sigillare ma per marcare a secco la carta utilizzata dal Cardinale. 

1215471753_sigillocard2.jpg.98014fe888cd79ddb01769fd9fb4ec0c.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Claudio.

Spiegazione molto logica, anche se non mi aspettavo che usassero la ceralacca come collante per bloccare la piastra all'interno dell'incassatura del torchietto.

In genere i "timbri a secco" (mi vengono in mente quelli che si usavano in Tribunale per "conformizzare" le copie degli atti) erano bloccati meccanicamente all'interno di supporti impugnabili.

Comunque complimenti! Ottima intuizione.?

Adesso mi dovrò mettere alla ricerca del torchietto......

Saluti.

M.

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, bizerba62 dice:

Grazie Claudio.

Spiegazione molto logica, anche se non mi aspettavo che usassero la ceralacca come collante per bloccare la piastra all'interno dell'incassatura del torchietto.

In genere i "timbri a secco" (mi vengono in mente quelli che si usavano in Tribunale per "conformizzare" le copie degli atti) erano bloccati meccanicamente all'interno di supporti impugnabili.

Comunque complimenti! Ottima intuizione.?

Adesso mi dovrò mettere alla ricerca del torchietto......

Saluti.

M.

Eh l'appetito vien mangiando!!  Non credo che sia impresa facile trovare il torchietto, comunque in bocca  al lupo!!

Awards

Inviato

Lo stemma appartenne a Federico Tedeschini, cardinale dal 1935 al 1959, nativo di Antrodoco (Rieti): lo stemma della città natale è quello che si vede al centro dell'arma cardinalizia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.