Vai al contenuto
IGNORED

Questione Croazia

Risposte migliori

Anche l'ultimo entrato in UE sta cominciando a darsi da fare. Alla fine dell'anno scorso è stato presentato congiuntamente da governo e banca centrale il documento "Strategia per l'adozione dell'euro in Croazia" [*], dove si spiega nel dettaglio cosa dovrebbe fare la Croazia per arrivare all'adesione all'unione monetaria e le linee guida da seguire anche durante e dopo l'evento. Dato che alcuni criteri non sono ancora soddisfatti non si stimano date per l'ingresso: per ora di certo c'è solo che la prima tappa sarà l'adesione all'ERM-II, con l'intenzione di attuarla entro il 2020.

Da notare che in Croazia l'euro è già oggi piuttosto usato: basta pensare che l'80% dei crediti e dei risparmi sono espressi in euro, come anche molti prezzi.

[*]  https://euro.hnb.hr/documents/2070751/2104255/e-strategy-for-the-adoption-of-the-euroin-Cro.pdf/9e02b33f-665a-46a9-a1b6-ac63f9af3c95

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Concordo pienamente, sono sicuro che l'euro croato sarà davvero bello artisticamente parlando. 

Però nel suo utilizzo ad oggi è diciamo un 50 e 50, in alcuni ristoranti, bar e negozi viene accettato volentieri (anche con un cambio a loro favore), in altri posti proprio no, come ad esempio supermercati. Ho testato personalmente la cosa mentre mi trovavo a Fiume 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2018 alle 13:13, Alex-Vee dice:

Però nel suo utilizzo ad oggi è diciamo un 50 e 50, in alcuni ristoranti, bar e negozi viene accettato volentieri (anche con un cambio a loro favore),

A me l'ultima volta che ci sono stato è andata bene: dato che avevo finito le kuna al ristorante mi hanno fatto pagare in euro al cambio ufficiale esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ART dice:

A me l'ultima volta che ci sono stato è andata bene: dato che avevo finito le kuna al ristorante mi hanno fatto pagare in euro al cambio ufficiale esatto.

Hai avuto una gran fortuna. L'anno scorso pagando in euro ben 2 ristoranti ne hanno approfittato. Ma per fortuna non tutti i ristoratori sono così laggiù. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
1 ora fa, jaconico dice:

Quando andai in Croazia nel lontano 2007 mi ricordo che la Kuna era parecchio svalutata. Tipo che aveva un potere d’acquisto 7 volte inferiore all’euro. Ricordo bene? Oggi la situazione è migliorata ?

La Kuna ha un cambio praticamente fisso nei confronti dell'Euro che è di circa 7,45 kune per 1 euro, ovvero 1 kuna = 0,13 euro. 

Questo rapporto fu stabilito già prima dell'ingresso dell'Euro, quando cioè la Croazia chiese di poter entrare nell'Unione Europea. Allora, se non ricordo male, la Croazia stabilì di mantenere un rapporto di cambio praticamente fisso con il Marco tedesco di circa 4 kune per 1 marco tedesco.  Era quindi circa 250 delle vecchie lire. Ad oggi il rapporto di cambio (ovviamente tramutato in Euro) è rimasto sostanzialmente immutato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, miroita dice:

La Kuna ha un cambio praticamente fisso nei confronti dell'Euro che è di circa 7,45 kune per 1 euro, ovvero 1 kuna = 0,13 euro. 

Questo rapporto fu stabilito già prima dell'ingresso dell'Euro, quando cioè la Croazia chiese di poter entrare nell'Unione Europea. Allora, se non ricordo male, la Croazia stabilì di mantenere un rapporto di cambio praticamente fisso con il Marco tedesco di circa 4 kune per 1 marco tedesco.  Era quindi circa 250 delle vecchie lire. Ad oggi il rapporto di cambio (ovviamente tramutato in Euro) è rimasto sostanzialmente immutato.

Ricordavo bene, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.