Vai al contenuto
IGNORED

Gigliato con globetto ed n

Risposte migliori

32 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti.. è passato piuttosto inosservato questo gigliato con globetto ed n.. classificato R3 ..dovrebbe essere il terzo censito.saluti Eliodoro

616D.jpg

616R.jpg

Ciao, ma è stato aggiudicato mi sembra, l'avevo notato ma poi ho puntato su altro visto che non è proprio del mio periodo d'interesse... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ma è stato aggiudicato mi sembra, l'avevo notato ma poi ho puntato su altro visto che non è proprio del mio periodo d'interesse...  Che hai preso ? Il gigliato è postumo..quindi periodo Giovanna - Carlo III

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, eliodoro dice:
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ma è stato aggiudicato mi sembra, l'avevo notato ma poi ho puntato su altro visto che non è proprio del mio periodo d'interesse...  Che hai preso ? Il gigliato è postumo..quindi periodo Giovanna - Carlo III

Ho preso altre cose in altre aste, ho preferito Ferdinando IV di Borbone in primis... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti.. è passato piuttosto inosservato questo gigliato con globetto ed n.. classificato R3 ..dovrebbe essere il terzo censito.saluti Eliodoro

616D.jpg

616R.jpg

Ciao Elio, non credo che sia passato inosservato, anche io l'avevo notato. Credo però che sia stato il pessimo stato di conservazione che ha prevalso sulla rarità e conseguentemente sul risultato. Che ne pensi, sei d'accordo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dareios it dice:

Ciao Elio, non credo che sia passato inosservato, anche io l'avevo notato. Credo però che sia stato il pessimo stato di conservazione che ha prevalso sulla rarità e conseguentemente sul risultato. Che ne pensi, sei d'accordo? 

Ciao Lorenzo... c'è uno scarso interesse per la Napoli medievale, il collezionismo è orientato sul periodo borbonico..qualche anno fa, credo, che ci sarebbero state più offerte.per queste monete, la domanda è sempre la stessa.. è possibile trovarne una in conservazione migliore?quella dei cataloghi passo' alla nac 2009 per circa 2000 euro ed è una splendida moneta.non ricordo altri passaggi..

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fossi stato attratto da altri periodi avrei fatto sicuramente un'offerta ma purtroppo considerando il vasto periodo di coniazione della zecca di Napoli e le ristrette finanze economiche bisogna, almeno nel mio caso, fare delle scelte, cioè limitare il periodo di interesse, e quasi sempre anche in questo caso bisogna mettere in conto che qualcosa rimarrà per forza di cose solo un desiderio... 

Ritornando al gigliato, considerando l'alta rarità la conservazione, per me, rimane di secondo piano ... Certo se poi si hanno a disposizione cifre a 3 zeri allora meglio puntare in alto ma io lo avrei messo tranquillamente in collezione... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima questo periodo era tenuto alto da collezionisti che purtroppo non ci sono più.. 

Il cambio generazionale ha spostato il periodo di raccolta più avanti, e infine complice anche  la maniacale rincorsa alla conservazione..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, eracle62 dice:

Prima questo periodo era tenuto alto da collezionisti che purtroppo non ci sono più.. 

Il cambio generazionale ha spostato il periodo di raccolta più avanti, e infine complice anche  la maniacale rincorsa alla conservazione..

Giuliani e Fabrizi, nel loro catalogo, lo danno R5, come si diceva in un post precedente, prenderlo in conservazione migliore significa aggiungere uno zero.. riguardo la ricerca maniacale della conservazione,  fa bene solo ai commercianti. Ci sono moltissime piastre in vendita, sta capitando anche,ultimamente che nelle aste molte rimangono invendute.

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eliodoro dice:

Giuliani e Fabrizi, nel loro catalogo, lo danno R5, come si diceva in un post precedente, prenderlo in conservazione migliore significa aggiungere uno zero.. riguardo la ricerca maniacale della conservazione,  fa bene solo ai commercianti. Ci sono moltissime piastre in vendita, sta capitando anche,ultimamente che nelle aste molte rimangono invendute.

Io non credo che le monete medievali napoletane non sono più collezionate come prima. Credo che questo concetto sia valido soltanto per monete comuni e di piccolo modulo, o decentrate che in questi ultimi anni vengono riproposte in continuazione nelle aste. E' tutta questione di moduli, conservazioni e anche qualità prezzo. Io vedo che le monete valide non rimangono al palo, parlo di monete ad alta conservazione o monete sempre belle ma che compaiono raramente alle aste. Intendiamoci, io non sono uno di quelli che cerca l'alta conservazione, anzi, io preferisco quelle che ruotano intorno al bb, ma non preferisco assolutamente quelle al disotto del mb. Sono questioni di gusti, c'è chi colleziona bb e chi colleziona fdc, centra anche il portafogli in certi casi. Penso che queste considerazioni valgono non solo per la monetazione di Napoli. Certo che ci sarebbe da allargare molto il discorso, soprattutto perchè oggi non ci sono più solo collezionisti puri, ma ci sono (e forse sono la maggioranza) molti collezionisti "per investimento" e non solo italiani. Non so se avete seguito l'asta Picena, avete visto le monete vendute quali sono e che prezzi hanno fatto? Guardate un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

@eliodoro ha toccato un argomento interessante, @dareios ha colto nel segno, ma vorrei integrare:

Molti commercianti e venditori, sempre meno collezionisti (veri) ed è questo quello che sta accadendo (mia considerazione); è ovvio che questa situazione genera sempre la caccia e la ricerca della moneta bella, ma non è assolutamente riferita esclusivamente al solo periodo borbonico; la questione è che delle borboniche ve ne sono, ovviamente, in altissima percentuale, dovuto anche al sistema di coniazione diverso. Ma le monete in alta conservazione vanno via sia se sono medievali, sia del vicereame e queste ultime si vedono di rado e quelle borboniche rimangono spesso al palo perchè sia commercianti che venditori le vorrebbero sempre più belle per spuntare poi prezzi ragguardevoli. Ho visto molte "inedite" e/o rarissime borboniche, alcune anche molto interessanti in termini di ricerche, passate e che passano inosservate, oppure osservate...."ma chi se ne frega" per il solo motive che sono BB e/o sotto questa conservazione.

Quindi la questione non è di quale periodo sia il pezzo, ma quanto brutto è .... !! La paura è che una moneta in basso stato di conservazione, non può mai essere "piazzata" ad un prezzo elevato.

Spero di essermi fatto capire.   

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rex Neap dice:

@eliodoro ha toccato un argomento interessante, @dareios ha colto nel segno, ma vorrei integrare:

Molti commercianti e venditori, sempre meno collezionisti (veri) ed è questo quello che sta accadendo (mia considerazione); è ovvio che questa situazione genera sempre la caccia e la ricerca della moneta bella, ma non è assolutamente riferita esclusivamente al solo periodo borbonico; la questione è che delle borboniche ve ne sono, ovviamente, in altissima percentuale, dovuto anche al sistema di coniazione diverso. Ma le monete in alta conservazione vanno via sia se sono medievali, sia del vicereame e queste ultime si vedono di rado e quelle borboniche rimangono spesso al palo perchè sia commercianti che venditori le vorrebbero sempre più belle per spuntare poi prezzi ragguardevoli. Ho visto molte "inedite" e/o rarissime borboniche, alcune anche molto interessanti in termini di ricerche, passate e che passano inosservate, oppure osservate...."ma chi se ne frega" per il solo motive che sono BB e/o sotto questa conservazione.

Quindi la questione non è di quale periodo sia il pezzo, ma quanto brutto è .... !! La paura è che una moneta in basso stato di conservazione, non può mai essere "piazzata" ad un prezzo elevato.

Spero di essermi fatto capire.   

Da collezionista "puro", preferisco la rarità alla conservazione, per cui non riuscirò mai a vendere una moneta.

??

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.