Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stavo  guardando i Grossi nella prossima asta Felsinea, e mi è caduto l'occhio su questo di Perugia che non è censito neppure sul nostro Forum, mi ha anche attirato lo sbalzo di prezzo che ha già fatto  partendo da 50 ed essendo già andato ad ora a 250... analizzando la legenda del dritto ho notato che cambia rispetto a quelli pubblicati sul forum:  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG4/4 dove si scrive che Finetti individua ben 14 tipi di varianti nei segni d'interpunzione nelle legende, questo invece al dritto presenta la legenda (da come ho interpretatoio la foto)  DEPERVSIA  invece che D'PERVSIA,  in oltre prima della croce ad ore 12 sempre del D  non vedo il trifoglio ma un  Punto.  Mi piacerebbe sapere da chi segue questa monetazione se si tratta di una variante Rara, oppure se era il prezzo di partenza molto basso. Grazie

perdri.jpg

perrov.jpg

Inviato

Ciao, come tipologia è sicuramente già censita, sul CNI 14 è la n. 77 a pagina 197 (l'esemplare in asta, a differenza di quello sul CNI, ha la N speculare)

Come rarità della specifica variante non saprei, ma in generale i grossi di Perugia con P semplice non capitano di frequente.

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

il Grosso primitivo è il tipo più raro dei grossi di Perugia, fra le 14 varianti è nota quella (sono 5 su 14 in verità) con De Perusia, mentre non ve ne è con trifoglio, è la normalità che vi sia uno o più punti prima della croce

Modificato da andrearosi
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.