Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero di non aver commesso un infrazione ma ho postato questa richiesta in identificazioni senza che nessuno mi abbia dato risposta.

Chiederei ai gentili Utenti notizie sulla moneta che allego (VT COMMODIVS) con aquila a destra e con iniziali L-I tra le zampe.

Di quale Filippo re di Spagna si tratta? Qualcuno riesce ad individuare la zecca?

L ed I sono le iniziali dei monetieri?

Grazie!

Ritengo sia coniata in Italia (ma forse mi sbaglio)

post-1966-1167300540_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere del Regno di Sicilia, ma non so dirti di più :whome:

Inviato

Si tratta di grani coniati del Regno di Sicilia coniati a Palermo sotto Carlo di Borbone (1734-1759)

Non riesco a dirti altro perchè la moneta è davvero ridotta male.

Ciao :)

Inviato

Ok grano ma, come giustamente indica teodato, di Filippo. Non essendo esperto della monetazione ma avendo visto esempi del genere (anche su questo Forum) potrei pensare che le lettere riportate sotto l'aquila siano IP, che potrebbero rimandare a Filippo III o IV, zecca di Messina.

Attendiamo voci esperte... :)

Inviato

Le monete con la scritta COMMO DIVS e con l'aquila dietro possono essere solo grani e solo coniati a Palermo.

O sotto il Regno di Carlo di Borbone o sotto il regno di Ferdinando III di Borbone.

Inviato

Gentile Lorenzo devo premettere che non sono esperto di questa monetazione ma si Legge bene al contorno PHI parte iniziale di PHILIPPVS, mi risulta che questo tipo di moneta sia stata coniata anche a Messina, ma forse mi sbaglio.

Inviato

Mi permetto a delucidazione di quanti hanno avuto accesso a questa discussione di riportare le esaurienti risposte dell'utente Castrix e Gionata nella discussione in "Indicazioni"

Castrix--------->Ciao Teodato,

cercare di identificare questa moneta è alquanto difficile dato lo stato di conservazione.

Comunque propenderei per un grano con data (che nel tuo esemplare non si vede) di Filippo IV (1621/1665) Re di Sicilia, la zecca è Messina mentre le sigle fra i piedi dell'aquila sono effettivamente le sigle del maestro di zecca, però con L I non sono riuscito a trovare nessuno, l'unico che si può avvicinare è Giovanni Lorenzo Vigevi con le sigle IL V .

Saluti, castrix

--------->Gionata

Tutto perfetto Castrix.

A me pare di leggere chiaramente (I) L e dopo V.

Dovrebbe essere anno 1652.

Grazie e auguri di buon anno!

Inviato

scusami per la mia prepotenza ma è un periodaccio.

penso che abbia ragione catrix se no quelle scritte non si spiegano.

Ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.