Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Volevo mostrarvi questa new entry (anche lei di origine nizzarda): si tratta di un Crispo londinese, PLON. Pesa 2,6 g., ed ha un bel diritto elmato (con cresta!) La legenda è CRISPUS-NOB CAES. Al rovescio, l'altare con VO-TIS XX, e nel giro BEATA TRANQUILLITAS (scritto così, e non TRANQLITAS, come avevo trovato generalmente). In esergo, appunto, PLON. Ho sempre difficoltà a collocare nel RIC queste monete, la mia ipotesi in questo caso è RIC VII 251, ma non sono affatto sicuro, e vorrei un vostro parere.

PIC_4855.png

PIC_4856.png

Inviato

Ciao!

Io credo di leggerci CRISPVS NOBIL C, in R/ ci leggo poco o nulla ma a sentimento mi verrebbe:

Crispo
D/ CRISPVS-NOBIL C, busto a destra con elmo e corazza
R/ BEATA TRAN-QVILLITAS, VOT - IS - XX sull'altare
Mintmark: PLON
Zecca: London
Riferimento: RIC VII, London, 229
Rarità: Scarce

Se riesci a fare foto migliori magari posso azzardare altro...

Ciao!

TWF

Inviato
Ciao!
Io credo di leggerci CRISPVS NOBIL C, in R/ ci leggo poco o nulla ma a sentimento mi verrebbe:
Crispo
D/ CRISPVS-NOBIL C, busto a destra con elmo e corazza
R/ BEATA TRAN-QVILLITAS, VOT - IS - XX sull'altare
Mintmark: PLON
Zecca: London
Riferimento: RIC VII, London, 229
Rarità: Scarce
Se riesci a fare foto migliori magari posso azzardare altro...
Ciao!
TWF

Concordo su questa catalogazione (se confermato NOBIL C) e aggiungo che secondo il Clokee Toone si tratta di una moneta comune ©.
L'alternativa con NOB CAES è il RIC 235 che è raro.
Ciao
Illyricum
;)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho cercato di fare altre foto, che non migliorano molto la situazione: in realtà, la monetina è abbastanza lisa,... In ogni caso, direi che è confermata la lettura NOBILC, peccato!! Il "velo" che si vede da ore 5 a ore 7 è la plastica del supporto su cui colloco le monete per la foto.

PIC_4872.png

PIC_4874.png

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.