Vai al contenuto
IGNORED

numero di serie 2000 lire Marconi

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho un dubbio relativo ad una banconota da 2000 lire Marconi appartenente alla seconda emissione del 1992: il numero di serie riportato sull'esemplare che possiedo è TB.....H, però da catalogo risulta che la produzione si sia arrestata a NB…..N, senza raggiungere il quantitativo previsto dal decreto di emissione. Come si spiega allora la presenza di un numero di serie del genere? Grazie a chi vorrà darmi una risposta! 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Iustinianus dice:

Salve a tutti, ho un dubbio relativo ad una banconota da 2000 lire Marconi appartenente alla seconda emissione del 1992: il numero di serie riportato sull'esemplare che possiedo è TB.....H, però da catalogo risulta che la produzione si sia arrestata a NB…..N, senza raggiungere il quantitativo previsto dal decreto di emissione. Come si spiega allora la presenza di un numero di serie del genere? Grazie a chi vorrà darmi una risposta! 

___________________________________2000marconi.jpg.7cb9b851cf519cbde5cd444406814c12.jpg

Ciao, è normale, il seriale TB.....H viene prima del NB…..N

Non fare caso alla prima lettera T della tua banconota, guarda piuttosto la terza lettera H, è quest'ultima che determina il passaggio di un contingente di stampa ad un'altro in seno alla serie B 1992.

La sequenza dell'emissione dall'inizio:

AB.....A - BB.....A - CB.....A - DB.....A ecc. sino a:
ZB.....A

a seguire allo stesso modo:

AB.....B
ZB.....B

AB....C
ZB....C

AB....D
ZB....D

AB....E
ZB....E

AB....F
ZB....F

AB....G
ZB....G

AB....H
ZB....H___ in questo contingente si trova la tua banconota TB.....H

dopo le altre lettere (dalla I alla M) successivamente si arriva all'ultima:

AB....N
NB....N

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Direi che la risposta di Nikita è stata più che esaustiva!

PS Benvenuto

• Grazie 1

Inviato
58 minuti fa, nikita_ dice:

AB....N
NB....N

@nikita_ vorrei però fare un rilievo, la seconda N non è ben allineata...   :blink: :D

• Haha 2

Supporter
Inviato

Se non è ben allineata sarà una rarissima variante... meno male che non colleziono queste particolarità :D

• Haha 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.