Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, è in vendita su ebay e viene presentata come serie commemorativa coniata da Costantino primo..Siliqua 16mm 1,45grammi

Io non la conosco...cosa ne pensate?

s-l400.jpg

s-l400 (1).jpg

Modificato da O'trebla

Inviato (modificato)

questa nello specifico è falsa…. ma questo è un mio parere

manca mi pare nel RIC ma è presente in un articolo di Bendall

Modificato da Poemenius

Inviato

Credo che sia da escludere la tesi commemorativa, difatti le commemorative di Costantino I presentano l'imperatore a capo velato, questa dubito che possa essere intesa come moneta, ricorda in un certo senso una spintria nonostante qui non sia raffigurato l'atto sessuale ?

Quindi forse era usata per cerimonie di qualche tipo, attendiamo altri commenti 

Borgia

Inviato
1 minuto fa, Poemenius dice:

questa nello specifico è falsa….

Grazie, sembrava anche ame, ma la tipologia esiste?

Inviato
1 minuto fa, borgia dice:

Credo che sia da escludere la tesi commemorativa, difatti le commemorative di Costantino I presentano l'imperatore a capo velato, questa dubito che possa essere intesa come moneta, ricorda in un certo senso una spintria nonostante qui non sia raffigurato l'atto sessuale ?

Quindi forse era usata per cerimonie di qualche tipo, attendiamo altri commenti 

Borgia

Cioè intendi possa trattarsi di una tessera e non di una moneta? A parte il fatto che concordo con poemenius sul fatto che sia falsa, ma se la tipologia esiste potrebbe essere effettivamente un qualcosa di diverso da una moneta.

Inviato

in ogni caso al di là del mio mero parere personale… consiglio questa lettura

forse online si trova

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato
2 minuti fa, Poemenius dice:

forse online si trova

1.jpg

2.jpg

Grazie, quindi la tipologia esiste...non ne conoscevo l esistenza...devono essere piuttosto rare...

Inviato
16 minuti fa, Poemenius dice:

forse online si trova

1.jpg

2.jpg

@Poemenius risolve la situazione ? 

comunque si avevo pensato che potesse essere una tessera al di la della sua autenticità.

Borgia.

• Mi piace 1

Inviato

Non pensavo esistesse questa serie di monete in argento. Ora che ci penso ricordo un venditore su Ebay (non ricordo il nome) che mise in vendita una "mezza siliqua di Costantino" mesi fa. La moneta in questione assomigliava a questa ed era stata aggiudicata, se non sbaglio, tra le 80-120 sterline circa. 

540x360.jpg

Inviato

D'altronde le tessere sono sempre esistite, sarebbe interessante capire l'uso, l'utilizzo ...

Inviato

La stavo tenendo d'occhio anch'io...

Da ACSEARCH.INFO...

187706.jpg.d6075b9a191a3a50b438de984c928b2e.jpg

287833.jpg.8bff0a8745487cb0ba14b0b91d00dc04.jpg

87526.jpg.a99f202ac73e31670906753d17958177.jpg

102836.m.jpg.f96d251381a922eed53089f53b0d7df2.jpg

108449.m.jpg.3418d2bf9c649fa0cd3f86a65fa03bab.jpg

919015.jpg.1fe6bb519e69c70ea350845082117c59.jpg

Ciao!

TWF

Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Non pensavo esistesse questa serie di monete in argento. Ora che ci penso ricordo un venditore su Ebay (non ricordo il nome) che mise in vendita una "mezza siliqua di Costantino" mesi fa. La moneta in questione assomigliava a questa ed era stata aggiudicata, se non sbaglio, tra le 80-120 sterline circa. 

540x360.jpg

questa moneta veniva usata per pagare il parcheggio della biga.

• Mi piace 1
  • Haha 4

Inviato
9 minuti fa, dux-sab dice:

Infatti è detta Siliqua del bigolo?

Inviato
10 minuti fa, dux-sab dice:

Ma cosa dici?  Era il gettone per i distributori di Posca-Pola! ?

(click sul link per sapere cos'era la Posca)

Ciao!

TWF

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Ma cosa dici?  Era il gettone per i distributori di Posca-Pola! ?

(click sul link per sapere cos'era la Posca)

Ciao!

TWF

Interessantissimo...ma pensa te.

Inviato (modificato)
56 minuti fa, dux-sab dice:

Per questo ho messo tra virgolette il termine "mezza siliqua di Costantino". ?

Modificato da Xenon97

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nell' articolo di S.Bendall, i numeri 13 e 14 sono delle frazioni di follis in bronzo, quelle che al D portano la scritta POP ROMANUS, una con la stella al rovescio, l'altra col presunto Ponte Milvio. Non sono comuni, ma si possono trovare. Ve ne mostro un paio, il primo è ridotto malissimo.

186.JPG

187.JPG

Z248.jpg

Z249.jpg

Inviato
8 ore fa, O'trebla dice:

Ciao a tutti, è in vendita su ebay e viene presentata come serie commemorativa coniata da Costantino primo..Siliqua 16mm 1,45grammi

Io non la conosco...cosa ne pensate?

s-l400.jpg

s-l400 (1).jpg

Tipologia rarissima e misconosciuta (ne esistono anche in bronzo con delle lettere) fino a pochi anni fa.... poi hanno iniziato a falsificarle e sono balzate agli onori della cronaca.

Quindi un grazie ai falsari che involontariamente hanno fatto un bel po' di pubblicità a questa misteriosa emissione :D

https://www.academia.edu/1469456/Coins_and_Medallions_struck_for_the_Inauguration_of_Constantinopolis_11_May_330._2011_Lars_Ramskold._Niš_and_Byzantium_IX_pp._125-158_

• Grazie 1

Inviato

Per la cronaca la moneta è stata venduta per 120 euro.?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.