Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho un amico in Francia che riesce a convincermi agli scambi più assurdi; questa volta, credo proprio di essermi fatto buggerare. Ma..il Regno di Gerusalemme...i regni crociati...come si fa a resistere? Pesa 0,35 g. e le manca un bel pezzettino. Si tratterebbe di un obolo, classificato Metcalf 165 e  Schl. (= Schlumberger?) III, 24. Sarebbe raro.

Questo Regno di Gerusaleme durò dal 1099 al  1162, questa moneta dovrebbe collocarsi intorno al 1150. Questo Baldovino III (sempre notizie dell'amico)  appartiene alla dinastia dei Gatinais-Anjou, e regnò dal 1143 al 1162. Da un lato una croce ("croix pattée") e la scritta (+D)E IE(RU)SALEM.

Dall'altro lato, l'immagine che potrebbe essere più interessante, e che però si vede male: la Torre "detta di Davide". Io riesco a vedere tre rettangoli, abbastanza ravvicinati, di cui uno grande e due piccoli. La scritta circolare, che si vede poco, recita: RE(X) BAL(DINU)S.

Per caso, qualcuno riesce a trovare l'immagine di una bella moneta?

PIC_4860.png

PIC_4863.png

Inviato (modificato)

Cercando sul web , ne ho trovato diversi esemplari ... nessuno in alta conservazione, ma tutti pienamente godibili e leggibili.

Ti posto qualche esempio:

https://www.acsearch.info/search.html?id=4597758

https://www.acsearch.info/search.html?id=4336252

https://www.acsearch.info/search.html?id=4120603

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

clicca su search similar lots quando

guardi uno dei lotti:  Ne escono altri...

Inviato (modificato)
On 6/11/2018 at 8:57 PM, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Ho un amico in Francia che riesce a convincermi agli scambi più assurdi; questa volta, credo proprio di essermi fatto buggerare. Ma..il Regno di Gerusalemme...i regni crociati...come si fa a resistere? Pesa 0,35 g. e le manca un bel pezzettino. Si tratterebbe di un obolo, classificato Metcalf 165 e  Schl. (= Schlumberger?) III, 24. Sarebbe raro.

Questo Regno di Gerusaleme durò dal 1099 al  1162, questa moneta dovrebbe collocarsi intorno al 1150. Questo Baldovino III (sempre notizie dell'amico)  appartiene alla dinastia dei Gatinais-Anjou, e regnò dal 1143 al 1162. Da un lato una croce ("croix pattée") e la scritta (+D)E IE(RU)SALEM.

Dall'altro lato, l'immagine che potrebbe essere più interessante, e che però si vede male: la Torre "detta di Davide". Io riesco a vedere tre rettangoli, abbastanza ravvicinati, di cui uno grande e due piccoli. La scritta circolare, che si vede poco, recita: RE(X) BAL(DINU)S.

Per caso, qualcuno riesce a trovare l'immagine di una bella moneta?

PIC_4860.png

PIC_4863.pngObolo.jpg.34ab55d83edb677372a4e5d6ed25bf5e.jpg

Buonasera Gianfranco,

scusandomi per la qualità delle foto fatteObolo.jpg.34ab55d83edb677372a4e5d6ed25bf5e.jpg al volo con il cellulare.

Regno di Gerusalemme, Baldovino III  1143-1163

D: baldvinus rex - croce in cerchio perlinato grosso

R: + de ierusalem  - torre di David in cerchio perlinato grosso

peso 0,47g. obolo di 1° tipo stile grossolano, gruppo 3, Metcalf 155

Grazie per la chiacchierata di domenica, un saluto cordiale. D

Modificato da dex76
  • Mi piace 1

• 5 anni dopo...
Inviato
Il 12/6/2018 alle 16:57, dex76 dice:

Buonasera Gianfranco,

scusandomi per la qualità delle foto fatteObolo.jpg.34ab55d83edb677372a4e5d6ed25bf5e.jpg al volo con il cellulare.

Regno di Gerusalemme, Baldovino III  1143-1163

😧 baldvinus rex - croce in cerchio perlinato grosso

R: + de ierusalem  - torre di David in cerchio perlinato grosso

peso 0,47g. obolo di 1° tipo stile grossolano, gruppo 3, Metcalf 155

Grazie per la chiacchierata di domenica, un saluto cordiale. D

Buonasera, ho visto questa discussione e volevo chiedere se su Metcalf è presente anche qualche immagine di moneta attribuita a Baldovino IV. Al momento non posso consultare il libro in una biblioteca.. grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.