Vai al contenuto

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

L'incuso di Pariggi non è unico. Secondo Babelon ("Traité" Partie 2 Volume 1 p. 1469-70) un'altra moneta si trova al Museo di Reggio.

rhegio4.JPG.b4d13a1a278e76ce6a0ce3d52e82f3aa.JPG

La moneta di Parigi , quella della collezione Dupré :

Rhegio1.thumb.JPG.271c416881b653de799948295cb29308.JPG

Quella del museo di Reggio è certamente quella illustrata nel libro di Pietro Larizza "Rhegium Chalcidense" 1905 p.99. 
La foto è di scarsa qualità ma sembra lo stesso conio. 

Rhegio2.JPG.367dbd67b8fbdd21bce6f63b73bf82cf.JPG

rhegio3.JPG.d864ca47a43d5b9f2fd26006d7ee6d99.JPG

È sorprendente che Gorini non parli di questa moneta del Museo di Reggio...

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 1

Inviato

A pelle...... non è lo stesso conio.

basta osservare il perlinato e poi (anche se scarsa e la foto) la coda ha una curvatura più stretta.

se il Gorini non menziona questo esemplare, evidentemente non lo riteneva genuino......... e l’avrei condiviso.

• Mi piace 4

Inviato

P. Larizza parrebbe informato di altre copie, se scrive " Le altre sono imitazioni moderne . " .

Sarebbe da sapere se l'esemplare da Lui visto al Museo di Reggio,originale o meno,  vi sia tuttora conservato, anche considerando che il suo censimento è anteriore al terremoto del 1908 : Gorini, poi, ha scritto 70 anni dopo .

Inviato

L'esemplare illustrato dal Larizza effettivamente non è valorizzato dalla fotografia .

Comunque, se originale ed a quanto detto sopra, porterebbe a 3 gli esemplari fin qui noti della emissione di dracme incuse di Reggio .

Curiosamente, questi 3 esemplari parrebbero anche di 3 diversi coni .

Inviato
Il 12/6/2018 alle 11:10, grunf dice:

Sono d’accordo. L’esemplare è lo stesso, le linee di rottura corrispondono. 

Ciao , si le linee di rottura corrispondono, ma ci sono (non uno , ma tanti ) dettagli che da questa cattiva foto, che allego in un confronto con Parigi e Vecchi, non corrispondono. PERCHE'. 

Potrebbe essere una copia ? ..........escludendo la moneta del museo di Reggio (probabile imitazione) , resterebbero solo la moneta di Parigi ed il frammento dell'asta di Vecchi , certamente di un altro conio.

1858430164_Confrontodeitreesemplarib.thumb.jpg.0757184fcc33bfa7251aea741e9a6ec3.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Posso riferire che l’esemplare Larizza non è attualmente esposto, né lo è stato negli ultimi decenni. Credo che venga considerato non genuino da molto tempo.

Inviato

Così per questa prestigiosa moneta , restano  solo quella di Parigi e la poco più di mezza moneta EX Vecchi 1997.

2018-09-21_222229.jpg.8c30bcf5e4f50e12d5cca186143f06be.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.