Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Antiochia

grignolino

Risposte migliori

Posseggo questa moneta (con tanto di certificazione dell'antiquario che la vendette a mio padre quarant'anni fa, e secondo il quale si tratta della famosa "moneta del tributo", che bisognava dare a Cesare perché era sua).

E' riconoscibile come RPC 4151 (secondo quanto trovo in wildwinds)

La conservazione mi sembra molto buona; in particolare, la testa sul retto è benissimo rilevata.

Qualcuno mi dà un'idea di quanto potrei chiederne?

Grazie.

tetradramma r.jpg

tetradramma v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, grignolino dice:

Posseggo questa moneta (con tanto di certificazione dell'antiquario che la vendette a mio padre quarant'anni fa, e secondo il quale si tratta della famosa "moneta del tributo", che bisognava dare a Cesare perché era sua).

Ciao, credo che nella sezione Provinciali ne sappiano di più e credo che una foto del diritto più nitida sia necessaria per una valutazione.

Comunque la moneta del tributo è considerata il denario di Tiberio con la Livia/Pax, perché i testi menzionano un denario (ma si sa le traduzioni…) e perché più diffuso e contemporaneo al periodo: il tetradramma di Augusto di cui sopra è di quasi 4 decenni più antico (coniato nel 5 aC: = anno 26 dopo la vittoria)

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,prima di tutto non è Gaio Giulio Cesare ma Augusto, poi hai sbagliato sezione, avresti dovuto postarla in "monete romane provinciali", comunque la moneta non mi convince, il volto di Augusto, nonostante la foto non sia venuta bene, non coincide con una moneta originale, ha un mento che fa paura aggiungerei, aspettiamo altri pareri ma se potessi fornire il peso della moneta potremo aiutarti maggiormente.

Borgia 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, borgia dice:

prima di tutto non è Gaio Giulio Cesare ma Augusto

...Ma infatti non dice che è di Giulio Cesare. Menziona "Cesare" riferendosi al celebre episodio della Bibbia.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, vickydog dice:

...Ma infatti non dice che è di Giulio Cesare. Menziona "Cesare" riferendosi al celebre episodio della Bibbia.

mi dispiace che mi sia sfuggito il richiamo biblico ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'errore di postamento. Ho cercato di fare una foto migliore. Sulla autenticità personalmente ho pochi dubbi (viene da Fallani, che a Roma era forse il principe dei numismatici). Il peso: la mia bilancia di cucina dice 14 grammi.

Quanto a Giulio Cesare: il nostro mi sembra avesse, per nome completo, Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto. E poi, Cesare è diventato sinonimo di imperatore (almeno da Svetonio in poi...)

tetradramma r 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un tetradramma di Tarso in Cilicia (la città di Saulo / Paolo per restare in tema biblico). Giorni fa qualcuno ne ha postato uno simile di Adriano.

Classificato come Prieur 748.

Sicuramente autentico e non comune.

Il valore può essere di qualche centinaio di euro: dipende come sempre da chi e dove la vende (più apprezzata all'estero che in Italia comunque).

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

zecca di Antiochia non c'è sul Prieur,  Mc ALEE n° 180 Il Prieur 748 è molto diverso.

Silvio 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

zecca di Antiochia non c'è sul Prieur,  Mc ALEE n° 180 Il Prieur 748 è molto diverso.

Silvio 

Corretto, il rovescio è identico a quello di Tarso e mi ha tratto in inganno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.