Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1956

Ipergmc

Risposte migliori

Benvenuto nel forum.

La moneta sembra autentica. L'unico dubbio è sui chiodi del timone un po' evanescenti.  Non credo per l'usura che non vedo in altre zone. Forse le foto non sono perfettamente a fuoco? Quello che si vede dopo REP è un punto o un granello di polvere?

In questo link alcuni falsi https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/5

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

ottima siamo come minimo sullo spl++ e forse dal vivo anche qfdc .Posso chiederti se l'hai acquistata o trovata?

e se l'hai acquistata sempre se non è un segreto quanto hai speso?

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le 5 Lire 1956 siano una delle monete più difficili da autenticare in quanto già una trentina di anni or sono furono posti in circolazioni falsi fatti particolarmente bene, tanto che si dovette chiamare l'incisore (Romagnoli) che li riconobbe come tali solo dopo un'attenta perizia con il conio (se non sbaglio mostravano tutti una minima caratteristica comune che non ricordo). Dubito che da queste foto si possa dire alcunché di serio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giov60 dice:

Credo che le 5 Lire 1956 siano una delle monete più difficili da autenticare in quanto già una trentina di anni or sono furono posti in circolazioni falsi fatti particolarmente bene, tanto che si dovette chiamare l'incisore (Romagnoli) che li riconobbe come tali solo dopo un'attenta perizia con il conio (se non sbaglio mostravano tutti una minima caratteristica comune che non ricordo). Dubito che da queste foto si possa dire alcunché di serio.

Ma scusa... ma se è morto 52 anni fa il grandissimo Romagnoli...:wacko:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@eracle62

Ammetto di essere stato un po' approssimativo. Intanto la notizia mi era stata comunicata al tempo da un amico commerciante di spicco, che sosteneva che, dichiarate false, un sacchetto di queste 5 lire fu fatto volare a fiume (non so se nell Tevere) ... criticando tale comportamento.... Comunque la perizia fu fatta confrontando la matrice ad opera dell'allora incisore di Zecca (Giampaoli? altro?). I falsi anni '70 sono ben noti e di non facile riconoscimento.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il Giampaoli incise e il Romagnoli fece i modelli nel 51, inizio delle nuove 5 lire con delfino.

Ricordo i falsi degli anni 70 fecero una strage, allora c'era poca controinformazione, il resto potete immaginare...

Quel che ricordo bene, e che c'era una corsa sfrenata a queste 5 lire, allora un simbolo per il collezionista medio, era la moneta più richiesta pazzesco..

Erano anni in cui si collezionava tutto, forse era anche più bello..

E poi ricordo la magia di quegli anni irripetibili e del Cordusio, dove centinaia di appassionati solcavano le sue strade in quel di Milano ogni Domenica mattina..

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.