Vai al contenuto
IGNORED

DAFNE: vittoria o fortificazione?

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto che ultimamente si parla molto di Costantino, vi propongo questa moneta (CONSTANTINIANA DAFNE) che non avevo mai avuto e che ho acquistato recentemente in Francia. Pesa 3,0 g. e misura 20 mm.; emessa dalla zecca di Costantinopoli, ed esclusivamente per Costantino il Grande. Ci sono però alcune differenti emissioni (alcune con "gli occhi al cielo"); in questa, al D il busto è drappeggiato, e la scritta recita CONSTANTINUS MAX AUG.

Al rovescio, la scena è complessa: c'è una vittoria verso sinistra (che però guarda indietro, cioè a dx), reggente nelle mani una palma e forse un vessillo o altro(?); vi è anche un piccolo trofeo, e un nemico calpestato dalla vittoria (vittoria che alcuni, ma in modo anacronistico, definiscono "un angelo"). Nel campo sinistro, B ; in esergo,CONS *. La scritta circolare è: CONSTANTINIANA DAFNE.

Dovrebbe trattarsi del RIC VII, 38b, censita come R4.

Ma perchè DAFNE? Qui le teorie divergono. Secondo Eckel, seguito da molti altri, si tratta del nome di una fortificazione sul Danubio.  Secondo altri, DAFNE  è la trasposizione del greco δαφνη, alloro e quindi vittora: la moneta quindi celebrerebbe la vittoria (o le vittorie) di Costantino sui suoi nemici, la cui conclusione finale fu proprio la costruzione della nuova capitale, Costantinopoli. Che cosa ne pensate?

PIC_4842.png

PIC_4844.png

• Mi piace 1

Inviato

Bella moneta, recentemente per un soffio ne ho persa una all asta...e un po'mi ha roso...lo ammetto..

Se ne è parlato recentemente..

Inviato

Mah io ho letto nella maggior parte riferimenti alla teoria del Forte Dafne sul Danubio che faceva parte delle fortificazioni create da Costantino sul limes danubiano.
L'iconografia mi rimanda alle vittorie contro i barbari (ce n'è uno legato e inginocchiato a sinistra) e se per commemorare un forte o una linea difensiva mi immaginerei qualcosa tipo un "campgate" ; è sicuramente collegata ad una vittoria contro i barbari (Costantino condusse molte campagne militari anche oltre i limiti dell'Impero).
Ma ripeto, mia opinione personale.
Illyricum
[emoji6]

Inviato (modificato)

Salve @Illyricum65 , questa discussione mi ha incuriosito , ho quindi eseguito delle ricerche su alcuni testi specializzati sulle fortificazioni con nomi romani riguardo a : campi , fortezze legionarie e fortini secondari , sparsi lungo il limes renano e danubiano , ma non ho trovato nessuno di questi che possa adattarsi al nome DAFNE , di conseguenza ritengo improbabile che tale nome sia riferito ad una vittoria di Costantino nelle vicinanze di un fortino in quanto secondo questa teoria , essendo anche nominato su di una moneta , non doveva essere certamente un fortino di scarsa importanza ; sono piu' favorevole alla ipotesi di @gpittini , che vede in questo nome DAFNE : "Secondo altri, DAFNE  è la trasposizione del greco δαφνη, alloro e quindi vittora: la moneta quindi celebrerebbe la vittoria (o le vittorie) di Costantino sui suoi nemici, la cui conclusione finale fu proprio la costruzione della nuova capitale, Costantinopoli"

Modificato da Legio II Italica
DAFNE

Inviato

Ciao,

in realtà Dafne era una località sul danubio dove sembra fu costruito un forte militare.

1398719065_dafnemap.JPG.d79d21dfe42071966ec576eafac5ee22.JPG

https://en.wikipedia.org/wiki/Constantiana_Daphne

Ho trovato anche un accenno all'attraversamento del Danubio da parte di Valente nel 367 al fine di colpire i Visigoti colpevoli di aver appoggiato Procopio. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Invasioni_barbariche_del_IV_secolo

Di buon interesse lo studio di Victor Clark (in inglese):

http://www.constantinethegreatcoins.com/DAFNE/

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Ciao , quindi questa localita' era un villaggio , non un fortino o un campo militare .

Con il nome Dafne erano conosciute due localita' , questa al confine tra la Mesia e la Scizia ed un' altra a sud di Antiochia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Dafne_(sobborgo_di_Antiochia)

Nel libro di Yann Le Bohec : Da Diocleziano alla caduta dell' Impero , Armi e Guerrieri di Roma antica , l' autore cita questa localita' alla pagina 245 e afferma che le citta' con questo nome non sono ben conosciute , forse oltre alle due ne esisteva una terza in Pannonia .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Salve @Illyricum65 , continuando la mia ricerca su questa localita' , ho trovato una citazione di DAFNE nel testo di Zosimo "Storia Nuova" dove nel Libro I , Tomo 52-1 , parla di questa localita' a sud di Antiochia , che Zosimo cita come sobborgo , al tempo della guerra di Aureliano contro Zenobia . A questo punto o esistevano , come sembra , piu' localita' sparse nell'area orientale dell' Impero chiamate DAFNE , oppure la DAFNE sulla moneta di Costantino si riferisce alla Vittoria presso DAFNE citata da Zosimo , una DAFNE riportata con certezza su un testo antico .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.