Vai al contenuto
IGNORED

medaglia

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, mi piacerebbe sapere qualche info su questa medaglia, ho cercato ma purtroppo non ho trovato info ne per la data ne per altro

l'unica cosa che so per certo è che quello è zona centro di bergamo

34857604_10214661644608851_1142292246528262144_n.jpg

34885662_10214661645408871_4555105871616540672_n.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Angelickevin,

pensavo fosse più semplice arrivare ad identificare la tua medaglia, purtroppo ancora non ho trovato nulla al riguardo.

Sono tantissime le medaglie che vennero emesse dopo la prima guerra mondiale per ricordare l'impegno e il sacrificio di coloro che combatterono per anni, in Italia e nelle guerre coloniali d'Africa.

Oltretutto, la medaglia fornisce una indicazione circostanziata, in quanto è stata distribuita a i Reduci dall'Africa.

Spero nell'intervento di qualcuno che la conosca, francamente non saprei dove indirizzare altre ricerche, mi spiace.

@angelickevin

Supporter
Inviato
Il 9/6/2018 alle 16:29, angelickevin dice:

buongiorno, mi piacerebbe sapere qualche info su questa medaglia, ho cercato ma purtroppo non ho trovato info ne per la data ne per altro

l'unica cosa che so per certo è che quello è zona centro di bergamo

34857604_10214661644608851_1142292246528262144_n.jpg

34885662_10214661645408871_4555105871616540672_n.jpg

Ciao, unica cosa che posso dirti tratta da la Voce di Bergamo del 6 febbraio 1936 è che il gruppo rionale G. Garibaldi comprendeva Città Alta, Castagneta, San Vigilio, Torni, Castagna e Astino, probabilmente data ai reduci di questo gruppo.

• Mi piace 1

Inviato

mi ha dati una notizia interessante grazie palpi :)

grazie anche a te sandokan per il tempo che mi hai dedicato :) ( anchio ho scoperto che sono parecchie le medaglie di questo tipo purtroppo)

speriamo che risponda anche qualcun altro .

Supporter
Inviato

@palpi62

Ciao Palpi, hai identificato con felice intuizione la medaglia ! 

Io mi sono ostinato ad interpretare il  G. Garibaldi come il nome di una unità combattente, e per questo non ho trovato nulla. 

Non avevo pensato al "Gruppo Rionale" che invece è la chiave di volta per una corretta identificazione.

Non una Associazione d'Arma, non la Città di Bergamo hanno premiato i reduci dall'Africa ma un "Gruppo Rionale" che faceva parte della capillare presenza sul territorio del regime al governo.  Complimenti, non era facile……

• Grazie 1

Supporter
Inviato
15 ore fa, angelickevin dice:

mi ha dati una notizia interessante grazie palpi :)

grazie anche a te sandokan per il tempo che mi hai dedicato :) ( anchio ho scoperto che sono parecchie le medaglie di questo tipo purtroppo)

speriamo che risponda anche qualcun altro .

Ciao A. : dopo l'identificazione di Palpi62 non resta molto da aggiungere su questa medaglia. 

Nel dopoguerra furono moltissime le iniziative prese da Enti locali territoriali e Associazioni d'Arma e reducistiche intese ad onorare i reduci e i caduti nel corso del primo conflitto mondiale e delle campagne in terra d'Africa (che abbracciano un lungo periodo di tempo).

La tua medaglia contiene tutti i dati essenziali  per una corretta identificazione : l'Ente che l'ha concessa (una Associazione rionale del regime), a chi è stata concessa, la motivazione e la data.

Il metallo è una lega di bronzo, quello che non conosciamo è il numero dei pezzi coniati e chi ne è l'Autore, a meno che il suo nome non sia inciso al recto, troppo scuro nella foto ma che tu con una lente puoi verificare se vi è stato impresso.

Un saluto cordiale e complimenti per la medaglia, tutt'altro che comune.

Inviato

l'unico nome impresso è DINOTTI sotto la mappa.

è la prima medaglia non militare che prendo, purtroppo non me ne intento per niente , grazie mille a entrambi .

secondo voi qual'è il suo valore? (oltre a quello numismatico e affettivo )

Inviato

Questa medaglia, come altre simili emesse da altri comuni e associazioni, si riferisce solo ai reduci della guerra d'Etiopia 1935-36 e non ad altri conflitti

Supporter
Inviato
6 ore fa, angelickevin dice:

l'unico nome impresso è DINOTTI sotto la mappa.

è la prima medaglia non militare che prendo, purtroppo non me ne intento per niente , grazie mille a entrambi .

secondo voi qual'è il suo valore? (oltre a quello numismatico e affettivo )

Dell'Incisore Dinotti ricordo una medaglia dedicata al II° Reggimento Artiglieria da Montagna, piuttosto nota e dal disegno efficace.

Sul valore commerciale della Medaglia non mi pronuncio : se uno è specializzato nella medaglistica militare italiana relativa al secolo scorso potrà offrire anche una cifra interessante per un pezzo che io non ho mai notato prima né ad esposizioni né sui banchi e che penso sia stato coniato in un numero contenuto di pezzi, distribuiti soprattutto nel bergamasco.

Preferisco non azzardare una cifra a caso, non lo faccio mai. In ogni caso se tu dovessi decidere di alienarla, magari mostrala prima in giro e non affrettarti a privartene.

Inviato

non penso che la darò via, l'ho acquistata proprio perchè mi piaceva e intendevo inserirla un in un espositore :)

grazie mille per l'aiuto e i consigli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.