Vai al contenuto
IGNORED

In cerca di un aiuto.cera microcristallina

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,ho alcuni dubbi in testa che non mi permettono di andare avanti nella conservazione di alcune monete..cercherò di essere il più chiara breve possibile.perdonatemi se non sarà cosi,ma mi riesce difficile essere breve e coincisa.

Ho letto molte discussioni vostre e non, in cui mi sembra di aver capito che la cera microcristallina dovrebbe essere usata solo su monete prive di sporco,ossidazione eccc..ora io sono in possesso di alcune monete/medaglie già trattate con olio di vasellina da chi me le ha vendute le quali credo basti qualche spazzolata sotto acqua demineralizzata e detersivo per rimuoverla giusto?ciò che invece da quello che ho capito non basta per rimuovere la cera..

Detto questo,ho una medaglia che tempo fa postai di torquato tasso che ho ripulito al meglio,che presenta ancora parti verdi seppur lievemente in rilievo,e quindi ancora molto ossidata,alla quale stupidamente decisi con l intenzione di proggerla, di applicargli la cera della reinassance.Il mio dubbio è questo...devo procedere con la rimozione con l aiuto di un phon?oppure non è vero che isolandola con la cera c è rischio che l ossidazione progredisca più velocemente finendo per rovinarla del tutto?e in fine,un ultima domanda.. visto che solo con acqua demineralizzata non riesco a rimuovere del tutto le incrostazioni dovute all ossidazione e che non me la sento didi usare bisturi orimedi simili,nel caso in cui io abbia in mano una medaglia o moneta priva di una bella patina,e in avanzato stato di ossidazione che magari non permette neanche una chiara identificazione,esiste qualcosa/qualche prodotto con il quale posso rimuovere del tutto l ossidazione anche se questo significa rinunciare a quel poco di patina,e a parte di materia?

almeno così recupero l oggetto lo proteggo con la cera a modo,ed evito che negli anni possa ripresentarsi qualche cancro che la renda del tutto non identificabile.spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a fare chiarezza,perché ho cercato e ricercato,ma ho sempre e solo trovato pareri di persone e discussioni varie troppo discorsanti tra di loro..grazie per il vostro aiuto e buon proseguimento di serataserata.

MARIA

Inviato

per togliere l'ossido, se la medaglia é di bronzo ,esistono delle matite di varie misure  specifiche per questa funzione , é un lavoro da fare con molta calma e puo dare buoni risultati. per togliere la cera microcristallina ci sono solventi specifici (ligroina) che potrebbero variare da un prodotto all'altro, chiedi in un buon negozio per restauratori. per quello che riguarda la tua medaglia che hai trattato, se é semplicemente ossidata la cera non crea nessun problema, se invece il problema é di altra natura come corrosione, cancro del bronzo..dovresti togliere la cera e trattare la zona danneggiata, se ne vale la pena. 

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Euskadi dice:

per togliere l'ossido, se la medaglia é di bronzo ,esistono delle matite di varie misure  specifiche per questa funzione , é un lavoro da fare con molta calma e puo dare buoni risultati. per togliere la cera microcristallina ci sono solventi specifici (ligroina) che potrebbero variare da un prodotto all'altro, chiedi in un buon negozio per restauratori. per quello che riguarda la tua medaglia che hai trattato, se é semplicemente ossidata la cera non crea nessun problema, se invece il problema é di altra natura come corrosione, cancro del bronzo..dovresti togliere la cera e trattare la zona danneggiata, se ne vale la pena. 

Da quello che ho capito se si tratta solo di malachite,azzurite,o calconatrite che sono dei processi che si innescano con oggetti in rame bronzo e altre leghe a contatto con acqua terra aria ecc non si tratta di cancro e quindi si può tranquillamente trattare l oggetto con cera..se invece si tratta di nantokite conosciuta anche come cancro del bronzo trattarla con della cera peggiorerebbe solo le cose giusto?anche se poi andiamo a vedere sono davvero pochi i metodi per fermare il cancro e nella maggiorparte dei casi prima o poi sarà comunque destinato a sbriciolarsi del tutto l oggetto..mi confermate?

Inviato

vorrei aggiungere un parere personale riguardo la cera microcristallina: credo che un tipo di cera così dura e persistente sia da utilizzare per manufatti esposti a condizioni difficili o nel caso delle monete può essere utile a chi ha grandi collezioni che  non è in grado di controllare periodicamente ma come ad esempio nel mio caso con un esiguo numero di pezzi preferisco utilizzare cere naturali che si possono anche togliere o rimettere entro certi limiti senza nessun danno alla moneta e con un semplice lavaggio in acqua demineralizzata.ripeto che  il mio è un parere personale che molti possono non condividere. 

• Mi piace 1

Inviato
Il 11/6/2018 alle 13:52, Euskadi dice:

vorrei aggiungere un parere personale riguardo la cera microcristallina: credo che un tipo di cera così dura e persistente sia da utilizzare per manufatti esposti a condizioni difficili o nel caso delle monete può essere utile a chi ha grandi collezioni che  non è in grado di controllare periodicamente ma come ad esempio nel mio caso con un esiguo numero di pezzi preferisco utilizzare cere naturali che si possono anche togliere o rimettere entro certi limiti senza nessun danno alla moneta e con un semplice lavaggio in acqua demineralizzata.ripeto che  il mio è un parere personale che molti possono non condividere. 

Grazie a priori per i tuoi consigli.buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.