Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La Banca di Russia ha emesso una banconota da 100 Rubli dedicata ai mondiali di calcio 2018. La nuova banconota avrà una tiratura di 20 milioni di pezzi. 

E’ il primo biglietto bancario dedicato al calcio dalla Banca di Russia...

216D766B-5997-4F43-9476-BA81A750C791.thumb.jpeg.ebe9c0c58381c58ef5e4d3ecd867befe.jpeg

Be’, potevano decisamente far meglio :blink:

PB

Modificato da PriamoB

Inviato

Aggiungo un'altra foto della banconota, dove, nella parte anteriore rappresenta il leggendario portiere sovietico  Lev Yashin.

800px-Russia_100_Rubles_2018_FIFA_World_Cup.thumb.jpg.3c32d61aad7fff1d3331d00b5971ef8c.jpg

Inviato

Sembra un biglietto di una lotteria, è da apprezzare il grande portiere  Lev Yashin.

Inviato
16 ore fa, PriamoB dice:

Be’, potevano decisamente far meglio :blink:

Esatto... come non emettere proprio niente :rolleyes:

• Haha 1

Inviato (modificato)

Pensate che appena l’ho vista pensavo fosse un biglietto d’ingresso allo stadio..:blush:

Modificato da PriamoB
  • Haha 2

Inviato (modificato)

In generale sono sempre stato contrario alla rappresentazione di eventi sportivi su monete e banconote, poi se devo dare una sensazione personale sulla cosa... l'amico Vladimir si ficcasse laddove non batte il sole la banconota e tutto il mondiale.

Modificato da ART

Inviato

Scusate la curiosità, ma poi queste emissioni speciali di banconote alla fine ... circolano veramente?

Ad esempio il 2000 Lei rumeno del 1999 in polymer o il 60 bath tailandese del 1987 sono veramente finiti nelle casse dei negozi/supermercati, oppure si tratta di pezzi per collezionisti (per intenderci l´equivalente dei 5 euro d´argento nelle monete)?

Io ho un po' viaggiato, ma non ho mai ricevuto come resto delle banconote "speciali"... voi che ne pensate?

Inviato

No, non risulta che circolino o se lo fanno è cosa del tutto sporadica. Avere nel portafoglio banconote totalmente diverse da quelle comuni è una rottura non indifferente: la maggior parte della popolazione non conosce i modelli commemorativi e li può facilmente scambiare per "falsi", tentativi di truffa con fantasy-notes.

Supporter
Inviato
12 ore fa, TizianoP dice:

Ad esempio il 2000 Lei rumeno del 1999 in polymer o il 60 bath tailandese del 1987 sono veramente finiti nelle casse dei negozi/supermercati, oppure si tratta di pezzi per collezionisti (per intenderci l´equivalente dei 5 euro d´argento nelle monete)?

Nel corso del tempo solo alcune, delle due che hai citato, per esempio, la banconota rumena da 2.000 lei dedicata all'eclisse era circolante.

Awards

Inviato

Di questa però ne faranno 20 milioni di pezzi, d'accordo che il mercato dei potenziali acquirenti va ben oltre quello dei collezionisti di banconote veri e propri, ma 20 milioni di pezzi da vendere sono tanti, potrebbe anche essere stata pensata per la circolazione, almeno una parte della tiratura.

petronius :)

Inviato

Grazie Nikita, non sapevo che il 2000 lei fosse finito in circolazione. Comunque concordo con ART, secondo me queste iniziative "una tantum" sono destinate al fallimento per l' inevitabile diffidenza della gente comune (immaginate la vecchietta al mercato)... è un tentativo di fare cassa sperando che i privati le conservino per curiosità, ritirandole dalla circolazione.

Riguardo questa banconota dei mondiali russi beh ...20 milioni sono effettivamente tante; magari verranno date di resto nelle biglietterie degli stadi sperando che vengano tenute come souvenir dai turisti (eccezionale operazione di marketing).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 10/6/2018 alle 15:13, TizianoP dice:

non sapevo che il 2000 lei fosse finito in circolazione.

Avevo dimenticato di specificarlo. E' uno dei rari esempi di banconota commemorativa emessa per la circolazione e non solo per far cassa, al contrario delle banconote-gadget pensate per sfuttare il più possibile l'onda di eventi come mondiali e olimpiadi varie, più "finanziari" e spesso anche politici che realmente sportivi.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato

Ho un contatto in Russia... a breve saprò se circoleranno o meno !

Inviato

é anche la prima banconota russa realizzata in polimeri

La trovo poco gradevole , preferisco di gran lunga il 100 Rubli emesso nel 2014 per commemorare i giochi invernali a Sochi .

Considerando la tiratura credo che circolerà effettivamente 

Inviato

Confermo per esperienza personale che il 2000 lei ha circolato. Una mia amica bulgara me lo ha infatti regalato, sapendo che colleziono banconote, dopo esserselo ritrovato nel portafogli durante un suo viaggio a Bucarest. Le condizioni del pezzo, inoltre, non lasciavano dubbi di sorta!

Inviato
In generale sono sempre stato contrario alla rappresentazione di eventi sportivi su monete e banconote, poi se devo dare una sensazione personale sulla cosa... l'amico Vladimir si ficcasse laddove non batte il sole la banconota e tutto il mondiale.
Cosa c'entra Vladimir con la nostra nazionale di rubagalline adesso? [emoji38][emoji38][emoji38]
  • Haha 1

Inviato
Il 13/6/2018 alle 10:47, ilvio dice:

Cosa c'entra Vladimir con la nostra nazionale di rubagalline adesso? emoji38.pngemoji38.pngemoji38.png

Abbiamo un monumento a questa critica.:pardon:

!000-0001 к.2.jpg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

A me invece piace molto, fa pensare che forse la Russia vuole dare un'immagine di sé di ritrovata potenza.

Inviato
8 ore fa, Dinaro dice:

A me invece piace molto, fa pensare che forse la Russia vuole dare un'immagine di sé di ritrovata potenza.

Veramente non l'ha mai persa..?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.