Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Interessantissimo lo studio sulle singole foglie con i vari cambiamenti anche un po’ avventurosi fatti nel tempo ...

2A3BA369-7454-495D-9F89-30A04483BBDA.jpeg

Inviato

Interessante vedere le diversità tra foglia e foglia  delle patine 

4D302F63-9473-4AF5-9D70-D9713619666B.jpeg

Inviato

Ciao , la diversia' delle patine su foglie dello stesso manufatto , cosa alquanto strana , credo possa dipendere soltanto da differenti percentuali dei minerali in lega , Rame e Zinco = Ottone , "bronzo" moderno , che costituiscono le foglie , altrimenti risulterebbe un fatto inspiegabile .

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , la diversia' delle patine su foglie dello stesso manufatto , cosa alquanto strana , credo possa dipendere soltanto da differenti percentuali dei minerali in lega , Rame e Zinco = Ottone , "bronzo" moderno , che costituiscono le foglie , altrimenti risulterebbe un fatto inspiegabile .

Ciao, se ho ben capito furono fatte anche aggiunte di foglie nel tempo a imitazione delle prime, quindi interventi precari e un po’ avventati  in varie epoche 

• Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, dabbene dice:

Ciao, se ho ben capito furono fatte anche aggiunte di foglie nel tempo a imitazione delle prime, quindi interventi precari e un po’ avventati  in varie epoche 

Ecco spiegato la diversita' delle patine , quindi la causa dovrebbe essere quella teorizzata .

Inviato

Qui e’ interessante vedere delle integrazioni alle foglie originali 

890C8314-029A-45B3-A00D-1005FFA12370.jpeg

Inviato

Il giorno dello smontaggio e del trasporto a Venaria, ero presente e fu una impresa non di poco conto con lo smontaggio di foglia per foglia 

DDDF473B-FE29-4FC1-82E4-06F8C87FDBF3.jpeg

Inviato

Le ultime foto postate delle foglie con "patina" sembrano piu' soffrire di corrosione , forse a causa di umidita' , almeno viste cosi' in foto non mi sembra si tratti patina naturale dovuta al tempo trascorso .

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, Legio II Italica dice:

Le ultime foto postate delle foglie con "patina" sembrano piu' soffrire di corrosione , forse a causa di umidita' , almeno viste cosi' in foto non mi sembra si tratti patina naturale dovuta al tempo trascorso .

Si e' sicuramente così , la pur sacra e mistica posizione in Cripta ha dato in questi 40 anni il colpo di grazia finale al manufatto per colpa dell'umidità incredibile presente.

La decisione finale da parte sia di Venaria che Soprintendenza, onde non vanificare in pochi anni l'intervento, e' stata di collocarla in Ambrosiana per salvaguardarla, anche se dal punto di vista diciamo di rappresentanza in Cripta aveva la sua valenza, ma l'obiettivo ora e' che rimanga integra con anche periodici controlli manutentivi...

• Mi piace 1

Inviato

Il problema si e' posto invece dal punto puramente statico e di carico, essendo un manufatto di peso di 500 kg. che doveva essere messo su un pianerottolo del primo piano, per distribuire il peso e' stata fatta una pedana ad hoc per sostenerla in modo non puntuale

Inviato

La precisione e il tempo per operazioni di questo tipo, un lavoro incredibile 

6DB9FFC3-5272-422C-B521-8A5498254B90.jpeg

Inviato

E sui costi che da 100 scudi preventivati diventano poi 1626 lire imperiali nessuno ? Qui siamo sugli aspetti monetari, rivalutazione del costo di appalto forte ?

Inviato
Spoiler

Davvero affascinante! Grazie mille della condivisione, Mario! Aggiungo in ritardo i complimenti per la bellissima conferenza organizzata con la prof.ssa Travaini.

Grazie a te, certamente i divulgatori solitari vivono di gratifiche e ringraziamenti, certamente la storia io la conosco, lo si fa per diffonderla e farla conoscere , ma tornerà tutto questo il 29 settembre in Ambrosiana con chi vorrà partecipare 

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

E sui costi che da 100 scudi preventivati diventano poi 1626 lire imperiali nessuno ? Qui siamo sugli aspetti monetari, rivalutazione del costo di appalto forte ?

Teniamo il quesito aperto magari la Provvidenza risponderà ...visto che di Ambrosiana, Santi, Cardinali e Monsignori parliamo ...

continua ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.