Vai al contenuto
IGNORED

Giovanni Catlinetti

Zenzero

Risposte migliori

Fantastico reperto dal valore anche culturale e storico per quanto riportato nella scatola, vediamo vista questa citazione cordusiana se riusciamo a risalire a qualcosa di più su questo Catlinetti, sarebbe bello saperne di più ma per il momento complimenti vivissimi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Da internet risulterebbe un fabbricante di bilance trasferitosi a Milano che vinse diversi premi in particolare per bilancia a ponte e a leve, risultano anche bilance per pesi  monetari in un periodo che va dal 1811 al 1822 circa sempre in Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Catlinetti e la storia del Cordusio, 1808 medaglia d'argento per una bilancia di nuova costruzione di un'innovatore per questo tipo di bilance monetarie. Poi si distinse anche per altre bilancie ma di uso diverso, ebbe anch e una medaglia d'argento per un trebbiatoio da grano, insomma un personaggio della Milano Napoleonica e post Napoleonica.

Ma famose sono le sue bilancie con pesi monetari infatti dietro ogni peso troviamo apposto la scritta Fabbrica Catlinetti in Milano.

Sono sempre state scatole ambite dai collezionisti...

Infine va ricoirdato dopo di lui le scatole del Greppi.sempre di Milano che prese il suo posto rilevando l'esercizio del Cordudio.

Insomma il Cordusio in qualche modo sempre protagonista..:good:

Modificato da eracle62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Peso monetale da 20 Lire Italiane dello stesso produttore.

Vi è mai capitato di un vedere un esemplare dello stesso tipo ma da 1 lira argento da 5 grammi ? Visto il periodo di produzione dubito ne esistano ma non si sa mai...

Saluti

Simone

IMG_5585.JPG

IMG_5586.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Finalmente qualche risposta. Stavo impazzendo! Ho trovato nella collezione di mia nonna un peso monetale "Doppia di Parma". Nessuna data. Volto la moneta "Fabbrica Catlinetti in Milano". 

Un valore storico almeno ce l'ha. Sono contento, anche se il peso monetale non è ridotto benissimo, ma viste le datazioni e, non essendo stata nella scatola, direi che ha vissuto momenti migliori. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.