Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno ,

ho acquistato questo denaro, premetto che e la mia prima moneta romana, pero confrontandolo con immagini di altre monete dello stesso tipo mi sono accorto che sul rovescio le gambe dei cavalli sullo sfondo( quelle piu piccole) sono 8 , una in piu rispetto a tutti gli esempi che ho trovato .

un altro sospetto mi e venuto notando sul dritto il ricciolo dell elmo accanto alla scritta m. varg che e molto accentuato rispetto ad altre monete anche in conservazione migliore che hanno un ricciolo piu aperto.

il peso e di 3,85g diametro 19mm  sembra argento in quanto non e magnetico 

la colorazione non omogenea puo voler dire qualcosa? comunque la moneta risulta molto liscia , cosa ne pensate? ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno 

278382163_denarius2.jpg.a99de670782e1f9b66b431fc44f1a5dc.jpg

denarius.jpg

Inviato

Originale al 100%

aggiungo che la patina disomogenea è un segno tutt'altro che negativo.

Inviato

Grazie molte per le rassicurazioni! 

Il fatto delle 8 zampe invece che 7 puo essere una variante? 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ogni conio può essere lievemente diverso dagli altri, e una differenza del genere è totalmente compatibile. Tieni conto che un conio, prima di rompersi, batteva da 15.000 a 30.000 monete d'argento.

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.