Vai al contenuto
IGNORED

20 lire oro 1841 zecca Torino

Risposte migliori

Buonasera, ho letto già una discussione del 2014 su questa moneta e mi trovo nella stessa situazione.

Dal simbolo dell'aquila si direbbe coniata a Torino (spero si vedano bene le foto). Ciò che mi insospettisce è lo stato di conservazione.

Come capire se è autentica (oltre che portarla da un perito numismatico accreditato, naturalmente)?

Di seguito le caratteristiche della moneta.

Carlo Alberto 

Anno: 1841 

Peso: 6.46 gr

Materiale: Oro 

Diametro mm: 21,4 

Valore nominale: 20  

Valuta: Lira 

Grazie in anticipo

PicsArt_06-06-08.03.06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1841 Torino non dovrebbe esistere o e non è mai apparsa sul mercato o in collezioni (almeno una dichiarata originale) solo in questi ultimi tempi girano questi falsi da "orefice". Fatti abbastanza bene ma con un bordo quasi inesistente una zigrinatura troppo sottile per la qualità di conservazione, un peso leggermente superiore come anche il diametro,la testina dell'aquila e altro, che in mano si potrebbe confrontare meglio, perchè con queste foto più di tanto non si vede. Per me un falso, ottimo,almeno in foto.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Quindi più che reale è da considerarsi quasi un mito la moneta che ho messo nel titolo?

Alcuni cataloghi non la menzionano, altri la classificano come R5. 

Dici che vale la pena portarla a far periziare oppure meglio tenerla semplicemente per il valore dell'oro senza che arricchisca la collezione?

Purtroppo non riesco a mettere una foto ben definita per via del limite di upload.

Ti ringrazio nuovamente per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi toglierti ogni dubbio portala a far vedere , senza periziarla. Solo per sapere se buona o falsa i periti normalmente non ti chiedono nulla o pochissimi euro (5/6 euro) senza mettere nero su bianco,solo a voce.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.