Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

il mio amico mi ha chiesto se riuscivo a capire il valore e l'identità di questa moneta ritrovata in mare (Puglia).

Allego qui la foto del dritto e del retro.

Abbiamo capito che si tratta di una moneta d'oro dal peso di circa 4 gr. 

Grazie per la disponibilità.

WhatsApp Image 2018-06-05 at 11.49.57 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-06-05 at 11.49.57 (2).jpeg

Inviato

Buonasera,

La mia ipotesi  Dinar   MURCIA.

MUHAMMAD BEN SA´D.  ma posso sbagliarmi

Inviato
4 ore fa, Atlante dice:

Buonasera,

il mio amico mi ha chiesto se riuscivo a capire il valore e l'identità di questa moneta ritrovata in mare (Puglia).

Allego qui la foto del dritto e del retro.

Abbiamo capito che si tratta di una moneta d'oro dal peso di circa 4 gr. 

Grazie per la disponibilità.

WhatsApp Image 2018-06-05 at 11.49.57 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-06-05 at 11.49.57 (2).jpeg

Ti ricordo che tutto ciò che viene trovato nel cielo nel mare nell aria e nella stratosfera, compreso il fondo delle nostre tasche, è soggetto a leggi e regolamenti...?

Inviato

Infatti mi sono documentato e ho letto che dovrebbe denunciare il ritrovamento, e che forse gli spetterebbe una ricompensa di 1/3. E' vero? Che somma tristezza!

Inviato

Mi spiace per la tristezza, ma una Legge che regolamentasse le ricerche ci voleva, altrimenti il nostro bel Paese diventata un Far west. Certo, una Legge non basta a  fermare i professionisti della ricerca, che ovviamente non mettono in rete quello che trovano.  

Per la ricompensa non mi risulta. Credo che consista nel lasciare la moneta ritrovata, dopo le opportune verifiche...

Awards

Inviato (modificato)

Scusate se ho fatto della facile ironia, ora sono serio.

Essendo io e il mio amico assolutamente profani e trovandoci di fronte a questa moneta con strane iscrizioni, sono scattate le ricerche su google e mi sono sorte delle domande:

1) Quando si trova un reperto di un possibile valore archeologico, a chi va fatta la denuncia? Al nucleo dei carabinieri per la tutela del Patrimonio culturale?

2) Perché vedo molte monete rare antiche vendute sui siti di numismatica, quando il loro posto sarebbe il Museo?

3) Perché da onesto cittadino, se trovo qualcosa in mare, e consegno alle autorità competenti, non mi viene riconosciuta alcuna ricompensa?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Modificato da Atlante

Inviato (modificato)

Tocchi un nervo scopertissimo del collezionismo numismatico italiano.

Qui sul forum ci sono -centinaia- di discussioni e di pagine sull'argomento ( https://www.lamoneta.it/forum/36-questioni-legali-sulla-numismatica/). Ma la piu' importante che ti devi imparare a memoria e' questa:

Personalmente ti consiglio di leggere un po' prima di sganciare una bomba del genere.

Modificato da giulira
Awards

Inviato

Quindi io mio amico sub ha trovato qualcosa di archeologico, non si discute, la moneta è antica da quel che ho capito e ha più di 50 anni, sicuramente. 

Ora dovrò convincerlo a fare la cosa giusta.

Vi ringrazio.

Inviato

non è "archeologico" ma  è un documento di circa 1000 anni fa, il valore commerciale non è elevatissimo, ma il contesto del ritrovamento potrebbe rivelarsi molto interessante per gli studiosi del settore

• profausto ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.