Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Belli...poi dipende anche dal prezzo

Inviato (modificato)

belli meglio prenderli così che poi se no magari uno poi li vuole cambiare per prenderli più belli!

Modificato da principesax

Inviato
18 ore fa, Liutprand dice:

Belli...poi dipende anche dal prezzo

Prezzo onesto

che conservazione assegnamo?

poi vi dico come sono chiusi

Inviato
18 ore fa, eracle62 dice:

Se ti hanno attratto hai fatto benissimo..

Si diciamo che le monete esercitano su di me un certo fascino..

Inviato

Il Marengo del 1891 è quello con "data ribattuta" (perlomeno il primo "1" ed il "9" lo sono). Il Montenegro, che si limita a segnalare il primo "1" ribattuto su "1", lo segnala come "variante" più rara rispetto al pari millesimo non ritoccato: R anziché C.

Complimenti per entrambe le monete.

Inviato (modificato)
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Il Marengo del 1891 è quello con "data ribattuta" (perlomeno il primo "1" ed il "9" lo sono). Il Montenegro, che si limita a segnalare il primo "1" ribattuto su "1", lo segnala come "variante" più rara rispetto al pari millesimo non ritoccato: R anziché C.

Avevo il dubbio della potenziale ribattitura ma non ne ero convinto 

@ilnumismatico tu che ne pensi?

Modificato da Ciprios

Staff
Inviato (modificato)
7 ore fa, Ciprios dice:

Avevo il dubbio della potenziale ribattitura ma non ne ero convinto 

@ilnumismatico tu che ne pensi?

Ciao,

gradevolissime monete.

Diciamo che non sono un fan delle ribattiture, come ho avuto modo di scrivere in passato, personalmente le considero un costoso sovrapprezzo della stessa moneta.

Dimenticavo, come conservazione per me siamo “intorno”al qfdc 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
12 ore fa, El Chupacabra dice:

Si attribuisce un plusvalore? (Posto che non ho intenzione di alienarla)

Inviato (modificato)
5 ore fa, Ciprios dice:

Si attribuisce un plusvalore?

Caro @Ciprios,

Ovviamente sì, visto che cambia la rarità. Tuttavia, il discorso è assai più complesso: dipende molto dall'acquirente. "ilnumismatico" t'ha detto che lui non lo considera che un inutile sovrapprezzo e non è certo un parere isolato il suo. Ad essere sinceri, anch'io ritengo che queste "correzioni" siano poco interessanti a meno che non abbiano una motivazione "storica" alle spalle (come ad es. puoi vedere la discussione nelle "rubriche speciali - Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia - Piastra 1858 aquile rovesciate"). Del resto, se non ho capito male, tu l'hai acquistata semplicemente perché ti piaceva la moneta e non perché aveva la data ribattuta (non saresti stato in dubbio se te l'avessero venduta per quella caratteristica). Il mio "1891 ribattuto" lo acquistai ad un asta Semenzato nel 1987 e senza che fosse sottolineata questa caratteristica. Erano però, altri tempi e allora queste peculiarità non erano considerate. Oggidì è diverso: ci sono collezionisti che hanno lasciato il sentiero principale per raccogliere unicamente varianti, errori e ribattiture. Si può non essere d'accordo, ma ognuno colleziona ciò che più gli piace e sarà il tempo a dire se non sarà stata che una moda passeggera.

I manuali, comunque, hanno avallato la cosa:

Montenegro (2015):

20 Lire 1891 "standard" = C; MB : Au; BB : Au; SPL : 300; FDC : 350; ECZ : 450;      20 Lire 1891 "1 ribattuto" = R; MB : Au; BB : Au; SPL : 300; FDC : 400; ECZ : 650:

Attardi (2008):

20 Lire 1891 "standard" = C; MB : Au; BB : 100; SPL : 120; FDC : 160;      20 Lire 1891 "1 ribattuto" = R; MB : 100; BB : 110; SPL : 150; FDC : 300.

Come vedi, pur non avendo un gran surplus (e prendendo come sempre i valori dati dai manuali con le dovute cautele, qui oltretutto datati) i cataloghi tendono a riconoscere una maggiorazione alla moneta che è stata ribattuta.

Per concludere, io posseggo sia il 1891 che il 1893 con data ribattuta e, ultimamente, sono entrato in possesso del 1882 "1 capovolto" (qui sotto te lo posto), ma non li ho cercati e li ho presi unicamente perché il prezzo era quello del tondello più comune. M'avessero chiesto un sovrapprezzo, sicuramente glieli avrei lasciati... ma io miravo ad avere il "giro completo" dei Marenghi d'Umberto e basta. Se avessi mirato alle sole "varianti" come alcuni fanno, probabilmente avrei accettato di pagare un piccolo sovrapprezzo, pur di acquisire il pezzo in questione.

1254648312_20Lire18821rov..thumb.jpg.d28ec307fe413a7f83848dd8308e7a5e.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Caro @Ciprios,

Ovviamente sì, visto che cambia la rarità. Tuttavia, il discorso è assai più complesso: dipende molto dall'acquirente. "ilnumismatico" t'ha detto che lui non lo considera che un inutile sovrapprezzo e non è certo un parere isolato il suo. Ad essere sinceri, anch'io ritengo che queste "correzioni" siano poco interessanti a meno che non abbiano una motivazione "storica" alle spalle (come ad es. puoi vedere la discussione nelle "rubriche speciali - Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia - Piastra 1858 aquile rovesciate"). Del resto, se non ho capito male, tu l'hai acquistata semplicemente perché ti piaceva la moneta e non perché aveva la data ribattuta (non saresti stato in dubbio se te l'avessero venduta per quella caratteristica). Il mio "1891 ribattuto" lo acquistai ad un asta Semenzato nel 1987 e senza che fosse sottolineata questa caratteristica. Erano però, altri tempi e allora queste peculiarità non erano considerate. Oggidì è diverso: ci sono collezionisti che hanno lasciato il sentiero principale per raccogliere unicamente varianti, errori e ribattiture. Si può non essere d'accordo, ma ognuno colleziona ciò che più gli piace e sarà il tempo a dire se non sarà stata che una moda passeggera.

Montenegro (2015):

20 Lire 1891 "standard" = C; MB : Au; BB : Au; SPL : 300; FDC : 350; ECZ : 450;      20 Lire 1891 "1 ribattuto" = R; MB : Au; BB : Au; SPL : 300; FDC : 400; ECZ : 650:

Attardi (2008):

20 Lire 1891 "standard" = C; MB : Au; BB : 100; SPL : 120; FDC : 160;      20 Lire 1891 "1 ribattuto" = R; MB : 100; BB : 110; SPL : 150; FDC : 300.

Come vedi, pur non avendo un gran surplus (e prendendo come sempre i valori dati dai manuali con le dovute cautele, qui oltretutto datati) i cataloghi tendono a riconoscere una maggiorazione alla moneta che è stata ribattuta.

Per concludere, io posseggo sia il 1891 che il 1893 con data ribattuta e, ultimamente, sono entrato in possesso del 1882 "1 capovolto" (qui sotto te lo posto), ma non li ho cercati e li ho presi unicamente perché il prezzo era quello del tondello più comune. M'avessero chiesto un sovrapprezzo, sicuramente glieli avrei lasciati... ma io miravo ad avere il "giro completo" dei Marenghi d'Umberto e basta. Se avessi mirato alle sole "varianti" come alcuni fanno, probabilmente avrei accettato di pagare un piccolo sovrapprezzo, pur di acquisire il pezzo in questione.

Direi una analisi ineccepibile! ?

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Caro @Ciprios,

Montenegro (2015):

Attardi (2008):

come sono cambiati i prezzi dal 2008 al 2015:blink:

Inviato
1 minuto fa, principesax dice:

come sono cambiati i prezzi dal 2008 al 2015

Vero! Tuttavia, qui li ho riportati unicamente per sottolineare il divario (all'interno del medesimo catalogo) delle due rarità...

L'Attardi, purtroppo, è molto datato. Il Montenegro, che rispetto al Gigante riporta alcune "varianti", mantiene per qualche anno le stesse valutazioni.

Il Gigante fa differenza solo fra oro "giallo" ed oro "rosso" con solo tre eccezioni: 1882 "1 rovesciato" (R3), 1883 "3 della data su 2" (R2) e 1885 "5 della data su 3" (R) senza, però, darne una valutazione in euro.

• Mi piace 1

Inviato
Il 9/6/2018 alle 18:53, El Chupacabra dice:

...solo tre eccezioni: 1882 "1 rovesciato" (R3), 1883 "3 della data su 2" (R2) e 1885 "5 della data su 3" (R) senza, però, darne una valutazione in euro.

Corretto anche se, a mio avviso, Il Gigante riporta una minima parte delle ribattiture esistenti sui Marenghi del Regno e sui 1883 ed 1885 non si tratta di una ribattitura su di un due ma di una sorta di “buffetto” a destra del piede del 3 e del 5... Lo stesso “difetto” lo si ritrova anche sul 1889...

Buona notte a tutti, Massimo.

Inviato
7 ore fa, Max68Busca dice:

Lo stesso “difetto” lo si ritrova anche sul 1889...

Vero...

338203710_20Lire1889.thumb.jpg.3c3b54aa1cd8b75764469f260a7489e4.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.