Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, che moneta è questa?

Pesa circa 7-8 grammi , ha un diametro irregolare che varia dai 2,2 ai 2,3 cm ed uno spessore di circa 2 millimetri e mezzo.

Grazie a tutti.

dritto.jpg

allego rovesciorovescio.thumb.jpg.85d4037a722734d47d9ccdbf0ef820bd.jpg

Inviato

Provo a sbilanciarmi anche se con la moneta in queste condizioni è difficile 

A me sembrerebbe un'imperatrice come Otacilia Severa e mi sembra di vedere sotto il collo un pezzo di crescente per cui se si tratta di oricalco  sarebbe un dupondio, al rovescio zi vede molto meno ma io lo interpreterei come una figura femminile seduta tipo la Pudicizia avg. La stessa tipologia è presente anche in argento con un antoniniano tu tuttavia attendi i pareri degli altri utenti che date le condizioni potrei aver preso qualche cantonata 

Inviato
31 minuti fa, karnescim dice:

Provo a sbilanciarmi anche se con la moneta in queste condizioni è difficile 

A me sembrerebbe un'imperatrice come Otacilia Severa e mi sembra di vedere sotto il collo un pezzo di crescente per cui se si tratta di oricalco  sarebbe un dupondio, al rovescio zi vede molto meno ma io lo interpreterei come una figura femminile seduta tipo la Pudicizia avg. La stessa tipologia è presente anche in argento con un antoniniano tu tuttavia attendi i pareri degli altri utenti che date le condizioni potrei aver preso qualche cantonata 

Ok, grazie mille per la spiegazione.

Inviato

io penso che sia un Tetradracma di Alessandria per  Salonina   … mi pare di interpretare….. KOΡNHΛIA CAΛΩNEINA CEB,

• Mi piace 1

Inviato

Al R/ potrebbe essere Homonoia…  tipo questo che ti metto solo per esempio...

Alexandria
Milne 4088
Salonina Potin Tetradrachm of Alexandria, Egypt. Year 11 (263/264 AD). KOΡNHΛIA CAΛΩNEINA CEB, draped bust right, wearing stephane / Homonoia enthroned left, wearing chiton and peplos, her right hand raised and holding double cornuacopiae with her left; L IA before. Köln 2967, Dattari 5335, BMC 2258, SNG Copenhagen 807. Text Full Size
  • Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, profausto dice:

Al R/ potrebbe essere Homonoia…  tipo questo che ti metto solo per esempio...

Alexandria
Milne 4088
Salonina Potin Tetradrachm of Alexandria, Egypt. Year 11 (263/264 AD). KOΡNHΛIA CAΛΩNEINA CEB, draped bust right, wearing stephane / Homonoia enthroned left, wearing chiton and peplos, her right hand raised and holding double cornuacopiae with her left; L IA before. Köln 2967, Dattari 5335, BMC 2258, SNG Copenhagen 807. Text Full Size

Ok! Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.