Vai al contenuto
IGNORED

Arcadius siliquae

Illyricum65

Risposte migliori

Buon giorno,

come preannunciato a @O'trebla Vi presento un recente acquisto (che non va ascritto alle costantiniane ;) ).

RAPIDO PROLOGO STORICO:

2049606826_Arcadiussolidus.JPG.ab023e7b055e4448aa21bc3b068a8e43.JPG

Arcadio (Flavius Arcadius, Spagna 377 ca – Costantinopoli 1 maggio 408) era figlio maggiore di Teodosio I ed Aelia Flaccilla e quindi fratello maggiore di Onorio. Educato a corte dai precettori più colti dell’epoca, fu proclamato Augusto a soli 6 anni ed associato al trono assieme al padre. Console a 8 anni, l’anno seguente accompagnò il padre nella campagna militare contro i Grutungi, associandolo poi al trionfo celebrato a Costantinopoli.  A 17 anni, mentre il padre si scontrava contro l’usurpatore Eugenio, resse temporaneamente il governo dell’Oriente sotto contro del prefetto Rufino. L’anno seguente, alla morte del padre, divenne imperatore dell’Oriente.

1873065488_honoriussolidus.JPG.03a5f954ddd20c42ecb57311de0ddf68.JPG

Il fratello Onorio nacque a Costantinopoli il 9 settembre 384 ( + Ravenna, 15 agosto 423). Console nel 386 e Augusto nel 393, alla morte del padre Teodosio I resse le sorti della parte occidentale dell’Impero. In realtà essendo minore di età la reggenza fu mantenuta da Stilicone, generale di origine vandala; le sue figlie Maria (398) e quindi, alla sua morte, Termanzia (408), furono date in spose ad Onorio. Il suo regno fu contraddistinto da una periodo di ribellioni e incursioni barbariche contrastate da Stilicone che fu fatto uccidere da Onorio (408). Alarico, alla guida dei Visigoti calò in Italia e per due volte arrivò a Roma (408 e 410), tanto che la seconda volta fu messa al sacco dai barbari. Nello stesso 410, la Britannia fu abbandonata da Roma al suo destino.

In pratica l'albero genealogico è il seguente, con la sorella minore Pulcheria Teodosia illustre conosciuta.

2093322641_alberogenealogico.JPG.a432178fa4394b403bae96f06c54e3a7.JPG

Di seguito invece Arcadio e Onorio sono rappresentati ai lati di Teodosio II, figlio del primo che gli succederà in seguito sul trono d’Oriente.

1662325563_treimperatori.JPG.17ad642fbc9b6a5dbd4f7e364fe34e64.JPG

A questo punto... non pensate che abbia acquistato un solidus . Si trattava solo di trasmettervi un po' le fisionomie dei due fratelli... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Detto ciò come breve (e parziale) quadro storico numismatico, volevo segnalare un piccolo ninnolo che farà compagnia a quella analoga già presente nei vassoi.

1655829055_siliquad.JPG.d7016fba9a62bcaf967c560c5389cfa9.JPG1739422774_siliquar.JPG.ac5aa0c9a0374d8f8fbe0cf29ee621b7.JPG

Si tratta di una siliqua “tosata” (“clipped” in inglese) emessa a nome di Arcadio, dal diametro di circa 14 mm.

Verosimilmente si tratta del RIC IX Mediolanum 32 b, Sear 20762, DN ARCAD[I-VS PF AVG], ritratto diademato drappeggiato e corazzato rivolto a destra / VIRTVS RO-[MANORVM], Roma seduta verso sinistra reggente Vittoria e lancia verso il basso. [M]DP in esergo. R 3, 393-394 d.C.

Fa il paio con questa del fratello Onorio come detto prima, anch’essa tosata.

1848901384_honoriusdritto.JPG.bf84e531ce52fed47859ddba44c0f6bc.JPG1062717820_Honoriusrov.JPG.2b47f474f807447ea72881cd43196af6.JPG

In questo caso l’asportazione del bordo ha permesso la conservazione di parte della legenda al diritto DN HONORI[VS PF AVG] ma compromesso la catalogazione completa: residuano a rovescio la base di alcuni caratteri alfabetici che potrebbero richiamare la [VIRTVSRO]MANO[RVM] ma il segno di zecca è assolutamente non decifrabile. Interessante a mio avviso la forma poliedrica dell’esemplare che identifica gli 8 tagli di cesoia che hanno asportato il brodo originale, a differenza del caso di Arcadio dove la forma residua è circolare. Il diametro si aggira attorno ai 12 mm per un peso di 1 g.

Non so voi ma a me questi esemplari, per quanto tagliati ed incompleti, risultano particolarmente interessanti in quanto recano evidenti i risultati dell’azione umana (in questo caso per “fare la cresta” sulla moneta circolante e ricavarci un po’ di metallo fino) da parte uomini (del tutto simili a noi) che hanno vissuto circa 1600 anni fa.

Proviene dal Regno Unito, dove è stata rinvenuta nei pressi di Marlborough (Wiltshire). Ai più la località non dice molto ma se consideriamo che a un miglio vi è il famoso sito di Cunetio. Il campo dove è stata rinvenuta ha dato monete in bronzo e argento e si ritiene che in loco sorgesse un sito industriale romano (fornace di ceramiche e sito di lavorazione metallurgica).

Poi in fondo ho fatto una operazione alquanto pia ... ho rimesso assieme i due fratelli!!! :D :D :D

Ciao

Illyricum

;)

(PS: scusate il rigo intermedio che fa sembrare che abbia tagliato parte dello scritto ma è indipendentemente dalla mia volontà!)

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la tosatura rende più interessante la moneta, ed evidente l opera degli uomini di allora...bella quella ottagonale..

Aggiungo l immagine di un famoso e bellissimo dipinto di onorio, che era per gli uomini di fine diciannovesimo secolo, l archetipo dell imperatore bambino..con tutti i significati del caso.

Jean-Paul_Laurens_-_The_Byzantine_Emperor_Honorius_-_1880.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arcadio invece, per quello che ne so, viene generalmente dipinto come  interessato ad apparire un devoto cristiano più che ad occuparsi dei problemi dell impero...non dimentichiamo la mano di dio che lo incorona spesso nelle sue monete.

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

... manca la sua gallina "Roma" :D :D :D

Ciao

Illyricum

(di Onorio, intendo)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti

le monete di @Illyricum65 sono molto interessanti, 

fanno parte del gruppo "inglese", passatemi il termine, e c'è da notare che anche se alcuni numismatici non concordano, pare che queste frazioni argentee fossero ridotte non per ricavarne metallo (tosatura fraudolenta) ma per mantenerle in circolazione in un sistema monetario cambiato, basato sul grain e non più sulla siliqua carrubo, che dopo il riuso di queste monete avrebbe poi portato alle prime sceat (proprio del peso di circa 1 grammo)

questa tesi mantiene quindi in circolazione queste monete, ridotte per arrivare al nuovo sistema circolante, per un tempo decisamente lungo....

non ho una competenza approfondita a sufficienza per sposare o meno questa tesi, perché non ho un quadro chiaro dei ritrovamenti...quindi non so dire se sia vero o meno che abbiano circolato fino all'introduzione delle prime sceat .... ma ho qualche articolo in merito se vi dovesse servire.

il fenomeno comunque ha proporzioni davvero impressionanti, e circoscritte praticamente solo al suolo britannico...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

due titoli che mi vengono in mente sono:

C.E. King - LATE ROMAN SILVER HOARDS IN BRITAIN AND THE PROBLEM OF CLIPPED SILIQUAE

che è una trentina di pagine incluse tavole

e

Burnett - Clipped Siliquae and the End of Roman Britain - Britannia, Vol. 15. (1984), pp. 163-168.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2018 alle 20:26, Illyricum65 dice:

(PS: scusate il rigo intermedio che fa sembrare che abbia tagliato parte dello scritto ma è indipendentemente dalla mia volontà!)

Ho tolto il rigo intermedio! :)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/6/2018 alle 13:24, Poemenius dice:

due titoli che mi vengono in mente sono:

C.E. King - LATE ROMAN SILVER HOARDS IN BRITAIN AND THE PROBLEM OF CLIPPED SILIQUAE

che è una trentina di pagine incluse tavole

e

Burnett - Clipped Siliquae and the End of Roman Britain - Britannia, Vol. 15. (1984), pp. 163-168.

Grazie per la bibliografia!!! Davvero interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.