Vai al contenuto
IGNORED

Un dubbio: quali sono le monete per collezionisti?

paololita

Risposte migliori

Per quanto riguarda le Lire della Repubblica, ho da sempre impostato la mia collezione escludendo le varie emissioni per collezionisti (argento e oro). Di recente però mi sono sorti dubbi riguardo cosa debba essere considerato "emissione per collezionisti" e cosa no.

Per esempio: le monete presenti nei divisionali ma non nei rotolini sono da considerarsi "per collezionisti"?

E le 500 Lire Unità di Italia? Io non c'ero nel '61, ma mi pare di aver letto che queste monete venivano date solo a chi ne faceva richiesta. Quindi non so come considerarle. A proposito, se qualcuno conosce la storia di questa moneta e di come si doveva fare per averla, mi illumini!

Probabilente sono questioni di lana caprina, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri in merito. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paololita dice:

E le 500 Lire Unità di Italia?

Erano monete immesse in circolazione come le altre: non era necessaria alcuna richiesta. Furono coniate anche nei due anni successivi, sempre uguali, al posto delle Caravelle che, infatti, non esistono con millesimo 1962 e 1963.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, El Chupacabra dice:

Erano monete immesse in circolazione come le altre: non era necessaria alcuna richiesta. Furono coniate anche nei due anni successivi, sempre uguali, al posto delle Caravelle che, infatti, non esistono con millesimo 1962 e 1963.

Grazie!

Eppure mi ricordo di aver letto di una moneta per cui le persone andavano a fare la fila in banca e che non veniva rilasciata più di una a persona... Forse è la 500 Lire Dante del '65?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, paololita dice:

Grazie!

Eppure mi ricordo di aver letto di una moneta per cui le persone andavano a fare la fila in banca e che non veniva rilasciata più di una a persona... Forse è la 500 Lire Dante del '65?

Nemmeno, la Dante 1965 è comune, si trova tuttora a comprarla. Forse ti riferisci alle 1000 lire 1970 Roma Capitale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Saturno dice:

Nemmeno, la Dante 1965 è comune, si trova tuttora a comprarla. Forse ti riferisci alle 1000 lire 1970 Roma Capitale ?

Hai ragione, mi sono confuso, intendevo quella!

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora, ho fatto una ricerca più approfondita con il pulsante apposito ed ho trovato questa interessante discussione che tratta praticamente gli stessi concetti.

Riassumendo e cercando di fare un po' di chiarezza, sembra ci siano due diverse scuole di pensiero riguardo cosa sia da considerarsi moneta da circolazione e cosa sia invece per collezionisti.

-La prima considera come come moneta per la circolazione qualsiasi moneta che anche solo per parte della sua tiratura sia stata distribuita al valore facciale (ad esempio come parte di una busta paga per dipendenti statali).

-La seconda considera come discriminante il fatto che la moneta possa/potesse o meno essere reperibile in Banca (o, in certi casi, attività commerciali), normalmente all'interno di rotolini. Ad esempio i 50 Centesimi vaticani attuali apparterrebbero a questa categoria.

Quali sono le vostre opinioni al riguardo?

Modificato da paololita
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, paololita dice:

La prima che hai detto :)

Mi sembra improprio, però, l'esempio dei 50 cents vaticani. Per quanto mi riguarda, ne ho trovato più d'uno nella normale circolazione, e ce li ho anche rimessi, ritenendo sufficiente averne uno solo per anno nella mia collezione (quelli li ho presi FDC in Vaticano ;)). Discorso diverso, naturalmente, per le altre monete vaticane, nate formalmente per la circolazione, ma che di fatto sono reperibili solo nelle confezioni divisionali.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, petronius arbiter dice:

Mi sembra improprio, però, l'esempio dei 50 cents vaticani. Per quanto mi riguarda, ne ho trovato più d'uno nella normale circolazione, e ce li ho anche rimessi, ritenendo sufficiente averne uno solo per anno nella mia collezione (quelli li ho presi FDC in Vaticano ;)). Discorso diverso, naturalmente, per le altre monete vaticane, nate formalmente per la circolazione, ma che di fatto sono reperibili solo nelle confezioni divisionali.

Intendevo proprio quello che dici tu: cioè la 50 Cent Vaticano è da considerarsi per la circolazione perché, a differenza delle altre, viene distribuita nei supermercati italiani e nei negozi del Vaticano.

:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2018 alle 18:58, paololita dice:

La mia hai potuto leggerla nel thread linkato: il mio concetto di "per la circolazione" differisce un po' da quello di entrambe le scuole di pensiero, dato che considero tali anche quei nummi che non girano ma sono in corso e tecnicamente identici agli altri che lo fecero in passato. Del resto si dice "Il mondo è bello perchè è vario".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.